lello's caffettiera -RSV 1000 MECCANO EDITION-

Presentiamo le nostre moto
lello_87
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RM
Moto: Rsv 1000 Factory 2008

Re: lello's caffettiera -RSV 1000 MECCANO EDITION-

Messaggio da lello_87 » 17 gen 2013, 11:42

L'ultimo intervento su Coffe risale ad un mese e mezzo fa ma ovviamente non sono stato con le mani in mano (lo sapete che mi prudono :tongue: ) solo che questa modifica è stata abbastanza cervellotica ed ha richiesto parecchie riflessioni, per la realizzazione invece sono bastate un paio di giornate di lavoro, l'idea è stata quella di aggiungere sui cornetti in carbonio un'altra coppia di iniettori a doccia -presi da una Ducati 999- questa operazione è già stata fatta da parecchie persone su forum Aprilia V60 ed anche da qualche preparatore specializzato in moto venete, solo che io ho provato a farla meglio :biggrin: : la differenza sostanziale sta nella gestione degli iniettori i miei vengono gestiti dalla power commander di una 4 cilindri (r6 2004) che in modalità avanzata mi permette di gestire singolarmente ogni iniettore e mapparlo come meglio credo.

ma andiamo in ordine, prima di tutto partiamo dai cornetti del 999 che hanno rivettati sopra uan cornice "portainiettore":

Immagine

Immagine

ho levato al cornice e mi sono trovato in questa situazione:

Immagine

al che, dremel alla mano ho levato un "zampetta" dal "ragnetto" che costituisce il portainiettore sagomato i piedini, costruito un sostegno tra i due portainiettori per evitare ogni rischio di vibrazioni e fissato il tutto con 4 piccole parker affogate in una colla epossidica bicomponente, con il quale poi ho rifinito il tutto, ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

ora passiamo alla parte difficile, quella elettrica, ispirandomi a questa schema (che ho poi modificato in qualche dettaglio per rendere la cosa più semplice):

Immagine

Ho rifatto il cablaggio della power commander dell'r6 utilizzando dei connettori uguali agli originali Aprilia per fare i vari collegamenti ai 4 iniettori senza tagliuzzare il cablaggio originale di Coffe:

Immagine

Immagine

Immagine

poi un bel buco sull'airbox guarnito da un gommino per evitare dispersioni di aria, attraverso il quale far passare un tubo benzina e la parte finale del cablaggio della power commander:

Immagine

un derivazione a T sul tubo benzina (che ho rifatto in gomma e che passa sulla destra al posto di quello originale in treccia):

Immagine

una volta collegato il tutto il risultato è questo:

Perdonatemi la voce ed il naso chiuso: mi sono beccato un raffreddore da paura! :blum3:

Devo ringraziare assolutamente Gabro del V60 forum per avermi aiutato nella ricerca dei connettori, per la varie consulenze e scambi di idee :good:

con questa modifica mi sono dato un po alla fantascenza senza montare kit già preparati da qualcun'altro e devo dire che mi sono divertito parecchio adesso l'rsv rimarrà un po in stand by per qualche tempo mi dedicherò a qualcosa di più vintage...a tempo debito vi terrò informati anche su quest'altra perdita di tempo :biggrin: ...

:bye:
Ultima modifica di lello_87 il 28 gen 2013, 08:45, modificato 3 volte in totale.

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 17 gen 2013, 11:55

soccià ad sbouroun!!
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MI
Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 17 gen 2013, 12:37

è l'amico mio!
è l'amico mio!!
Immagine

lello_87
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da lello_87 » 17 gen 2013, 21:31

Dak ha scritto:soccià ad sbouroun!!
eehhh hai visto? Non siamo mica qui a cambiare gli infissi al colosseo...
MAS51 ha scritto:è l'amico mio!
è l'amico mio!!
sshhh non dirlo in giro MAS...un pò me ne vergogno :blush: ...

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate

Messaggio da Dak » 18 gen 2013, 12:41

lello_87 ha scritto:
MAS51 ha scritto:è l'amico mio!
è l'amico mio!!
sshhh non dirlo in giro MAS...un pò me ne vergogno :blush: ...

Bhà.... dovrebbe essere MAS a Vergognarsi di essere amico tuo... frequenti certa gente!!!

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 18 gen 2013, 14:05

che poi, che è sta ducati doveeddovandadove?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

lello_87
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da lello_87 » 23 gen 2013, 11:02

Ho dovuto fare un piccolo aggiornamento al sistema di iniettori secondari perchè provandolo ho riscontrato un problema: all'acensione la pwc fa dare 3 "pompate" anche ai secondari prima di spegnerli del tutto a motore avviato ed è una cosa su cui non si può intervenire col software dynojet. Questo crea problemi in accensione perchè il motore viene "affogato" di benzina.

Quindi, per risolvere il problema ho aggiunto questo piccolo cablagetto che ha un interruttore impermabile che disabilita i secondari levandogli il positivo:

Immagine

poi ho rifatto in carbonio la piastrina che regge il tasto dynojet per scegliere tra mappa 1 e mappa 2, l'ho rifatta un pò più grande in modo che ospiti anche questo secondo interruttore:

Immagine

Adesso quindi è possibile azionando il tasto far andare la moto sia a 2 che a 4 iniettori avando la possibilità azionando il tasto affianco di utilizzare una mappa dedicata alla configurazione scelta.

In questo modo oltre ad aver risolto il problema all'accensione perchè si fa partire la moto a due iniettori e dopo averla fatta scaldare si può inserire la configurazione a 4 (che volendo si può inserire anche "al volo" in marcia) si evitano anche inutili sprechi di benzina quando si usa la moto per giretti senza pretese, per poi invece usare la configurazione a 4 iniettori quando ci si vuole divertire :biggrin:

Ultima modifica di lello_87 il 23 gen 2013, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate

Messaggio da Dak » 23 gen 2013, 11:50

consumando sempre come un autotreno......

U.H.T. Man......

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 23 gen 2013, 13:30

e andando sempre come un autotreno..
Immagine

lello_87
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da lello_87 » 23 gen 2013, 17:30

e non avendo il motore oltretutto...mah ste moto italiche...

Rispondi