la "doppietta" in staccata
-
- Rodaggio
- Provincia: UD
- Moto: zx6r 636 2013
la "doppietta" in staccata
Non mi riesce...
Se cerco di dare gas mentre scalo le marce finisco per modificare bruscamente la pressione sulla leva del freno con effetti patetici... O freno bene o faccio la "doppietta".
Tecnicamente mi potreste spiegare come si fa correttamente?
E già che ci siamo: secondo voi è fondamentale in staccata? (ben inteso: non ho bisogno di fare staccate al limite su strada ma l'anno prossimo vorrei usare la moto principalmente in pista e perciò sto cercando di far pratica con alcuni concetti base già da ora)
Grazie in anticipo
Se cerco di dare gas mentre scalo le marce finisco per modificare bruscamente la pressione sulla leva del freno con effetti patetici... O freno bene o faccio la "doppietta".
Tecnicamente mi potreste spiegare come si fa correttamente?
E già che ci siamo: secondo voi è fondamentale in staccata? (ben inteso: non ho bisogno di fare staccate al limite su strada ma l'anno prossimo vorrei usare la moto principalmente in pista e perciò sto cercando di far pratica con alcuni concetti base già da ora)
Grazie in anticipo
-
- Rodaggio
Re: la "doppietta" in staccata
che ne so io chiedo a voi che siete espertiMAS51 ha scritto:quale sarebbe lo scopo?

- MAS51
- Gomito abraso
- Provincia: MI
- Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
- Contatta:
per me puoi soprassedere e concentrarti a frenare ed entrare in curva..dubbto ha scritto:che ne so io chiedo a voi che siete espertiMAS51 ha scritto:quale sarebbe lo scopo?
- NACE72
- Pedane grattate
- Provincia: BO
- Moto: 636 03 solo pista+speed triple 955i 2000
Scusami ma cosa intendi nel fare la doppietta..?!?!?!? 

A VOLTE IL VERO VINCITORE E' SEMPLICEMENTE CHI NON HA MAI MOLLATO...!!

-
- Rodaggio
NACE72 ha scritto:Scusami ma cosa intendi nel fare la doppietta..?!?!?!?
prima di rilasciare la frizione in scalata dare un'accelerata
- NACE72
- Pedane grattate
dubbto ha scritto:NACE72 ha scritto:Scusami ma cosa intendi nel fare la doppietta..?!?!?!?
Adesso capisco... anche perchè a dire il vero mi ricordavo il termine doppietta ..quando si usavano le veccchie macchine...
A me è un gesto che mi viene naturale ... non saprei come aiutarti...
Comunque "forse" un pò aiuta a tenere più composta la moto con le moto senza frizione antisaltellamento... ma non credo sia cosi' fondamentale....
PS: non fartene una ossessione....!!!

-
- Rodaggio
NACE72 ha scritto:dubbto ha scritto:NACE72 ha scritto:Scusami ma cosa intendi nel fare la doppietta..?!?!?!?
Adesso capisco... anche perchè a dire il vero mi ricordavo il termine doppietta ..quando si usavano le veccchie macchine...
A me è un gesto che mi viene naturale ... non saprei come aiutarti...
Comunque "forse" un pò aiuta a tenere più composta la moto con le moto senza frizione antisaltellamento... ma non credo sia cosi' fondamentale....
PS: non fartene una ossessione....!!!
ok mi fa piacere che alla fine son riuscito a chiarire che intendevo

a me proprio non viene naturale o faccio una cosa bene o l'altra quindi a questo punto, a meno che qualcuno non dia suggerimenti tecnici dettagliatissimi, farò come dici tu e non ci penserò

- exup96
- Prima piega
- Provincia: VA
- Moto: ZX10 R
Provo a spiegare quello che so ...
La cosiddetta "doppietta" veniva usata sulle vetture prive di cambio sincronizzato per cambiare rapporto.
Su una vettura, occorreva:
- premere la frizione
- mettere in folle
- colpo di accelleratore (per allineare gli ingraggi corrispondenti al rapporto voluto)
- inserire la marcia
(chi ha usato la 500 del nonno o ha guidato gli ACL dell'EI probabilmente se lo ricorda)
Sulla moto, può essere utile nelle scalate che prevedono una grande divario di giri motore.
Ad es. a 150 km/h in 3ª il motore gira a 8380 rpm
Ipotizzando un tempo occorrente per la scalata pari a 0", alla medesima velocità sono in 2ª a 9904 rpm
Fin qui tutto ok però la realtà è leggermente diversa.
Durante la cambiata i regimi di rotazione possono calare molto più velocemente (ad es. per merito di un volano alleggerito) dello loro corrispettivo in velocità (che viene ridotta dalla frenata).
Con la frizione premuta, mi ritroverò quindi nella situazione che la "ruota" gira a poco meno di 110 km/h ma il motore gira a 5300 rpm (che corrispono ad una velocità di circa 80 km/h in 2ª).
Andando in presa il divario tra la velocità effettiva e la velocita relativa a marcia/regime di giri (nell'es. 30 km/h), può mettere in crisi gomma e ciclistica.
Il colpettino di accelleratore, aumentando il regime di rotazione del motore, riduce questo gap.
Link utile:
http://www.gearingcommander.com/
La cosiddetta "doppietta" veniva usata sulle vetture prive di cambio sincronizzato per cambiare rapporto.
- premere la frizione
- mettere in folle
- colpo di accelleratore (per allineare gli ingraggi corrispondenti al rapporto voluto)
- inserire la marcia
(chi ha usato la 500 del nonno o ha guidato gli ACL dell'EI probabilmente se lo ricorda)
Sulla moto, può essere utile nelle scalate che prevedono una grande divario di giri motore.
Ipotizzando un tempo occorrente per la scalata pari a 0", alla medesima velocità sono in 2ª a 9904 rpm
Durante la cambiata i regimi di rotazione possono calare molto più velocemente (ad es. per merito di un volano alleggerito) dello loro corrispettivo in velocità (che viene ridotta dalla frenata).
Con la frizione premuta, mi ritroverò quindi nella situazione che la "ruota" gira a poco meno di 110 km/h ma il motore gira a 5300 rpm (che corrispono ad una velocità di circa 80 km/h in 2ª).
Andando in presa il divario tra la velocità effettiva e la velocita relativa a marcia/regime di giri (nell'es. 30 km/h), può mettere in crisi gomma e ciclistica.
Il colpettino di accelleratore, aumentando il regime di rotazione del motore, riduce questo gap.
Link utile:
- NACE72
- Pedane grattate
Perdonami... ma in tutta franchezza .... nun ci ho capito una mazza...exup96 ha scritto:Provo a spiegare quello che so ...
- premere la frizione
- mettere in folle
- inserire la marcia
.
Il colpettino di accelleratore, aumentando il regime di rotazione del motore, riduce questo gap
Link utile:
Tranne l'ultima frase....
Sarà che so ignorante io...!!!!