Nuova ZX-10R 2016
- PigOn
- Maledetto centimetro
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 13 ago 2015, 09:55
- Provincia: UD
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX-6R '07
Re: Nuova ZX-10R 2016
Negli ultimi anni quasi tutte le case si sono orientate su moto che, almeno per i 1000, sono pronto pista con il minimo sindacale per poter girare in strada. E questo ovviamente fa lievitare i prezzi.
"Every thing under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon"
- Axloide
- Staff di Ninja-series.it
- Messaggi: 11357
- Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
- Provincia: BO
- Sesso: Maschio
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Località: Bologna - Villa Rosa
- Contatta:
Re: Nuova ZX-10R 2016

...
Le novità tecniche sono molte e importanti, a cominciare dal quattro cilindri in linea. Ha l'alimentazione a doppio iniettore, tre mappe motore, il cambio a sei marce estraibile e una nuova gestione elettronica più evoluta grazie all'introduzione della piattaforma inerziale a sei gradi di libertà in luogo dei semplici sensori ruota. Sono state riviste termodinamica, diagrammi di distribuzione e alzata delle sedici valvole. L'albero motore, sempre a fasatura regolare, ha inerzia diminuita del 20%, questo per avere maggiore accelerazione. Non cambiano invece le misure caratteristiche di 76x55 mm. Affinamento anche per il disegno e nel trattamento dei pistoni forgiati che hanno mantello di altezza ridotta e peso sceso di 5 grammi. L'alimentazione a doppio iniettore con corpi farfallati di sezione ellittica è stata affinata con le nuove valvole a comando elettronico ed è incrementato del 25% il volme dell'air-box. Alleggerimento per la frizione antisaltellamento, c'è il quickshifter di serie, che funziona anche in scalata adottando il kit racing. La potenza massima è sempre di 200 cavalli a 13.000 giri ( ma va detto che questo motore è fra i primi a rientrare nella normativa Euro 4) e la coppia massima è di poco aumentata raggiungendo i 113 Nm a 11.500 giri. Ci sono tre gradi di intervento del controllo di trazione gestite dalla nuova unità inerziale che gestisce anche il launch control, l'anti impennata e il freno motore. Da rilevare anche le novità del controllo di trazione S-KTRC di tipo predittivo, del sistema ABS KIBS affinato in chiave sportiva e dell'ammortizzatore di sterzo Ohlins elettronico. Le tre mappature motore sono con potenza piena, ridotta all'80% e al 60%.
Il kit di potenziamento previsto per le gare eleva la potenza di una decina di cavalli solamente con i cambi di centraina e impianto di scarico (i collettori di serie sono già in titanio). Il kit comprende fra le altre cose boccole per la regolazione dell'inclinazione del cannotto di sterzo e dell'altezza del perno forcellone, chiave elettronica per la modifica dell'intervento dell'ABS, guarnizioni motore, cuscinetti di biella e per albero motore di 4 differenti spessori. Prezzo e disponibilità del kti sono da confermare.
....

Il telaio conserva il disegno a doppio trave superiore, è costruito con elementi ricavati da fusione e stampaggio di lega d'alluminio. le nuove quote vedono variazioni finalizzate alla maneggevolezza dell'avantreno e alla stabilità in accelerazione. E' stato infatti riposizionato il cannotto di sterzo, che può anche essere regolato nella sua inclinazione con le già citate boccole. La nuova forcella Showa è di tipo pressurizzato ed è stata sviluppata appositamente per questa moto utilizzando l'esperienza superbike, il mono posteriore è stato sviluppato sempre da Showa e ha camere separate per compressione ed estesione. Il nuovo doppio disco da 330 mm Brembo opera con la pompa radiale le pinze monoblocco M50. La rigidità del forcellone (con fulcro rgolabile) è stata ottimizzata intervenendo con dei rinforzi interni, inoltre è stato allungato di 15,8 mm. Il passo è di 1.440 mm contro i 1.425 mm precedenti. E' invece salito il peso: 206 kg in ordine di marcia, 5 più di prima, e con ovviamente l'ABS. Colpa soprattutto dei dispositivi necessari a far rientrare la moto nella normativa di omologazione Euro 4.
Il prezzo non è stato comunicato, sappiamo soltanto che dovrebbe superare quella della versione attuale (16.610 euro) considerata appunto la nuova dotazione ciclistica e la nuova gestione elettronica.
[fonte moto.it]

-
- Maledetto centimetro
- Messaggi: 161
- Iscritto il: 30 apr 2013, 18:08
- Provincia: MI
- Sesso: Maschio
- Moto: ninja zx 6 2008
Re: Nuova ZX-10R 2016
Che opera d'arte!
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
- Provincia: Estero
- Sesso: Maschio
- Moto: Ah non lo so io
Re: Nuova ZX-10R 2016
c'è il kit da pista ?
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 28066
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: Nuova ZX-10R 2016
Francesco2 ha scritto:c'è il kit da pista ?
Vuoi che non ci sia? Una moto che farà mondiale stock e tutte le gare del mondo vuoi che Kawasaki non abbia previsto un kit racing?
A gennaio mi arriva e il kit mi arriverà poco dopo, quindi credo proprio che il kit ci sarà....
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
- Provincia: Estero
- Sesso: Maschio
- Moto: Ah non lo so io
Re: Nuova ZX-10R 2016
come immaginavo, senti per internet si può vedere ? ovvero c'è il link per visualizzare i componenti ?marcmoto ha scritto:Francesco2 ha scritto:c'è il kit da pista ?
Vuoi che non ci sia? Una moto che farà mondiale stock e tutte le gare del mondo vuoi che Kawasaki non abbia previsto un kit racing?
A gennaio mi arriva e il kit mi arriverà poco dopo, quindi credo proprio che il kit ci sarà....
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 28066
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: Nuova ZX-10R 2016
Francesco2 ha scritto:come immaginavo, senti per internet si può vedere ? ovvero c'è il link per visualizzare i componenti ?marcmoto ha scritto:Francesco2 ha scritto:c'è il kit da pista ?
Vuoi che non ci sia? Una moto che farà mondiale stock e tutte le gare del mondo vuoi che Kawasaki non abbia previsto un kit racing?
A gennaio mi arriva e il kit mi arriverà poco dopo, quindi credo proprio che il kit ci sarà....
Si ci sono vari siti che hanno pubblicato delle foto ma sono le solite cose niente di nuovo o di speciale, centralina cablaggio racing ecc ecc....
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 28066
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: Nuova ZX-10R 2016
http://red-live.it/moto/test/prova-kawa ... x-10r-2016" onclick="window.open(this.href);return false;
E' stata presentata e provata a Sepang dalla stampa internazionale.
E' stata presentata e provata a Sepang dalla stampa internazionale.