Come si affronta un tracciato con asfalto nuovo ? (tanto grip)

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Come si affronta un tracciato con asfalto nuovo ? (tanto grip)

Messaggio da Tac » 20 mar 2021, 15:11

ciao,

l anno scorso ho fatto una delle prime giornate a Misano con asfalto nuovo.

GP Racer D212 mescola M, Termocoperte
Gomme Nuove zx10r 2008 forche appena rifatte , mono Pupo Ab1 Evo

Andavo a un ritmo inferiore a qurllo solito (ma a dir la vertia non girava da tanto ed era la prima pistata).

Al secondo turno non i primi due giri, forse il quarto, sono caduto al tramonto, pinzato mi si è chiuso l anteriore senza nessun preavviso.

Pensavo TANTO GRIP = IMPOSSIBILE CADERE

Io con l asfalto vecchio ero arrivato a grattare le carene senza mai accenni a perdere l anteriore. Non mi spoirgevo abbastanza posizione che poi ho corretto parzialmente.

Poi ho continuato dolorante anche il gg dopo e non avevo buone sensazioni. In ingresso al Curvone ho sentito andare via la mot parallela con entrambe le gomme (ma forse avveo un po di cagotto dopo la caduta :blush: )

A fine giornata (ho messo gomme nuove anche il secondo giorno io sempre nuove) avevo le gomme distrutte anche davanti ai lati sbranate.
Le pressioni come al solito le ho sempre tenute controllate in esercizio, secondo tabella Dunlop. Non aveo mai strappato un anteriore.

Ora non so se ci sia relazione tra la mia caduta è l asfalto nuovo,
ma ora dovendo affrontare Cremona "nuovo" appena rifatto, mi chiedevo se ci siano precauzioni di cui tenere conto ed eventuali consigli ?

ciao :bye:
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Re: Come si affronta un tracciato con asfalto nuovo ? (tanto grip)

Messaggio da Tac » 20 mar 2021, 15:14

un mio amico ha affermato: se hai tanto grip devi frenare meno altrimenti è piu facile che cadi. E' una sciocchezza ?
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 20 mar 2021, 18:24

Piuttosto, ha affermato: "attento che ad entrare pinzato molto e piegato, con molto grip, rischi che lo sterzo tiri sotto e si chiuda l'anteriore..." :biggrin:

Il Tramonto è perfetto per quello... :biggrin: L'ha perso anche Rea... :biggrin:

A Cremona (ben diverso da Misano) mi preoccuperei di più delle ripartenze da bassa velocità, visto che non hai il TC.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: PI
Moto: Kawasaki zx 10 r 2009

Messaggio da Materiali Marco » 20 mar 2021, 18:58

Cmq se dici che hai appena rifatto le forche e avevi la gomma sbranata una verifica sulle regolazioni io la farei , perdipiu se come dici non avevi buone sensazioni.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 20 mar 2021, 21:37

Lo scorso anno abbiamo gareggiato sulla pista appena rifatta, tutti i piloti sono migliorati. Con asfalto nuovo meglio.un anteriore più duro e pressioni verso il limite.
Le gomme dopo risultavo solo lievemente più usurate.
Credo anche io che le regolazioni erano troppo rigide (compressione e molla) per ridurre una gomma sbranata.

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 21 mar 2021, 10:09

Tac, se ti consola....

Io in poca pista fatta anni fa, non ho avuto mai problemi manco con quelle riattoppate...
Mai avuto problemi "seri" di aderenza con andature spinte su strada...

Invece...poco tempo fa' ....

Mi sono ammazzato!! chiuso di botto l'anteriore all'incredibile velocita di 80 km, fatto uno scivolo di 20 metri con danni solo alle protezioni moto e personali (che cxlo!) per aver solo DOLCEMENTE pinzato l'anteriore, l'asfalto era buono tipico stradale con poco molto poco grip, e il pneumatico aveva solo 1000 km in perfette condizioni, pulito senza cera.

Dopo aver controllato tutto il MONDO, ho capito che la colpa era del pneumatico....i primi 10-20 minuti a freddo (15c esterni) grip pari a zero! era un bimescola stradale....dot recentissimo.....smontadolo e guardandolo meglio molto da vicino, mi dava la sensazione del plasticoso e viscido , forse ho beccato un lotto fallato, ovviamente complice l'asfalto pessimo.

Detto cio, un'asfalto nuovo specialmente tipico da pista, potra solo aumentare l'usura del pneumatico.

Ciao

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 21 mar 2021, 14:04

con asfalto nuovo e piu' abrasivo hai piu' grip e di solito i tempi migliorano, magari piu' consumo gomme e saponette quello si
per le gomme che non ti tenevano probabile che le hai bruciate con la caduta e vetrificate

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 21 mar 2021, 20:31

Paolo, non era riferito a tre ma a un mio amico che mi aveva detto cosi'.
Anche se non capisco perche se l asfalto ha piu grip non possa entrare pinzato come quando è piu liscio... :blush:

per cio che riguarda se fossero calde le gomme ero al secondo turno dopo termocoperte e pressioni sotto controllo.

In effetti no avevo pensato che si potessero rovinare ocn la caduta...ma la cosa ha senso oltretutto il tramontoè a destra come il curvone dove l ho sentita scivolare..

Va bene quindi in defintiva dovro':

A) Verificare che le sospensioni non siano troppo rigide (questo un po mi preoccupa ho appana montato molle e ponpanti Mupo) sperando che ci riprano controllero che l oring della forcella lavori tutto...mi sembrano piu rigide ora..l anno scorso l oroing comunque arrivava a 1mm dal fine corsa...
B) tenere le pressioni sul range alto della tabella Pirelli (Marc hai fatto bene a dirmelo non lo sapevo)

grazie a tutti dei consigli
:bye:

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 21 mar 2021, 20:47

Asfalto nuovo potrebbe anche voler dire non perfettamente pulito.

Un minimo si deve "fare", come mi piace dire.
E comunque la Tramonto è sempre stata bastarda proprio per la caratteristica di arrivarci forte ed in piega, pinzato.

Frena dritto, molla ed inserisci. Vedrai che non avrai problemi :derisive:
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 mar 2021, 20:49

Tac ha scritto:
21 mar 2021, 20:31
Paolo, non era riferito a tre ma a un mio amico che mi aveva detto cosi'.
Anche se non capisco perche se l asfalto ha piu grip non possa entrare pinzato come quando è piu liscio... :blush:
Tutto dipende dalla deriva che assume la carcassa sotto carico che se non si ha lo sterzo perfettamente dritto tende a sovrasterzare e fa chiudere lo sterzo. E la stessa cosa che succede quando si percorre troppo piano una curva con angolo di piega elevato.

Rispondi