Messaggio
da Wado66 » 19 ago 2025, 05:57
Eh...ci sono rimasto di cacca anch'io,anche perchè ho sempre saputo e creduto che se giri sotto un temporale sei al sicuro da fulmini.
In realtà questo vale solo se sei in auto,perché la carrozzeria fa da gabbia di Faraday,ma in moto no.
Anzi,forse in moto sei ancora più a rischio che a piedi,immagino per tutta la massa metallica-motore e telaio-su cui sei seduto,e che fa da antenna (o da parafulmine...)
Da quello che stanno dicendo è già la seconda volta che succede in quella zona,forse è un piattone con pochi alberi,o forse tendono a formarsi fulmini lì per motivi che noi non conosciamo. O magari ci sono antenne o qualcos'altro che li attira,proprio nel punto dov'è successo il fatto.
L'unica cosa che non ho mai capito di tutti sti discorsi-anche relativi all'auto-è che non si parla mai delle gomme,su cui tutto è appoggiato e quindi dovrebbero isolare il mezzo da suolo e la corrente non dovrebbe passare.
Forse tutta l'acqua che in quel momento riveste il mezzo e le ruote conduce la corrente a terra.
Oppure il fulmine è talmente potente che quattro dita di gomma non sono un problema da saltare per arrivare a terra,e non isolano il mezzo.
Cmq è una bella sfiga eh...impossibile pensare a un evento del genere neanche se sei sotto un temporale. A meno che non ti cada un fulmine a 200 mt da te che ti dà "la sveglia".
Io mi rendo conto che se fossi colto da un temporale mentre sono a piedi all'aperto sono certo che istintivamente mi metterei sotto un grosso albero,anche se razionalmente so che è la cosa più sbagliata da fare.