COME CAVOLO E' POSSIBILE BECCARSI UN FULMINE IN MOTO?

Chiacchieriamo del più e del meno
Rispondi
mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

COME CAVOLO E' POSSIBILE BECCARSI UN FULMINE IN MOTO?

Messaggio da mstek » 18 ago 2025, 19:53

Normalmente non scrivo in offtopic ma sta notizia mi ha lasciato basito, per non dire altro!
Ok il fulmine cade dove gli pare specialmente se attirato da qualche elemento a lui favorevole, ma in moto?? cosa puo' aumentare questo rischio?? molti dicono il casco in carbonio o parti in carbonio...io non ho idea, sta di fatto che uno e' morto folgorato :shok:
Immagine

Wado66
Prima piega
Prima piega
Provincia: BO
Moto: ZX-9R del '99,R1200GS 2006,H2 SX SE 2024

Re: COME CAVOLO E' POSSIBILE BECCARSI UN FULMINE IN MOTO?

Messaggio da Wado66 » 19 ago 2025, 05:57

Eh...ci sono rimasto di cacca anch'io,anche perchè ho sempre saputo e creduto che se giri sotto un temporale sei al sicuro da fulmini.
In realtà questo vale solo se sei in auto,perché la carrozzeria fa da gabbia di Faraday,ma in moto no.
Anzi,forse in moto sei ancora più a rischio che a piedi,immagino per tutta la massa metallica-motore e telaio-su cui sei seduto,e che fa da antenna (o da parafulmine...)

Da quello che stanno dicendo è già la seconda volta che succede in quella zona,forse è un piattone con pochi alberi,o forse tendono a formarsi fulmini lì per motivi che noi non conosciamo. O magari ci sono antenne o qualcos'altro che li attira,proprio nel punto dov'è successo il fatto.

L'unica cosa che non ho mai capito di tutti sti discorsi-anche relativi all'auto-è che non si parla mai delle gomme,su cui tutto è appoggiato e quindi dovrebbero isolare il mezzo da suolo e la corrente non dovrebbe passare.
Forse tutta l'acqua che in quel momento riveste il mezzo e le ruote conduce la corrente a terra.
Oppure il fulmine è talmente potente che quattro dita di gomma non sono un problema da saltare per arrivare a terra,e non isolano il mezzo.

Cmq è una bella sfiga eh...impossibile pensare a un evento del genere neanche se sei sotto un temporale. A meno che non ti cada un fulmine a 200 mt da te che ti dà "la sveglia".

Io mi rendo conto che se fossi colto da un temporale mentre sono a piedi all'aperto sono certo che istintivamente mi metterei sotto un grosso albero,anche se razionalmente so che è la cosa più sbagliata da fare.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 19 ago 2025, 12:01

Quando cade un fulmine l'energia potenziale che si scarica a terra trova il punto con maggiore conduttività verso il terreno e ci si scarica sopra, può essere un albero, un palo, un'insegna, basta che sia anche solo poco più conduttiva del resto e Tac ci si scarica sopra. E basta che lo sia anche per una frazione di un centesimo di secondo e via ci va sopra.

thor_99
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 24 ago 2025, 14:56

come afferma la statistica , un evento anche se poco probabile o quasi nullo se possibile prima o poi si verificherà, è una legge da cui non si scappa e valida per tutto
quando ero ragazzino che il casco non era ancora obbligatorio ma che lo mettevo comunque per ripararmi dallo smog e dal freddo tornando dal mare mentre ero in moto fui centrato in piena testa da una pigna di quelle verdi chiuse per intenderci, se non avessi avuto il casco che comunque si crepo' non credo sarebbe finita bene, quante probabilità c'erano di essere centrato da una pigna? una su 1.000.000? si è verificata
penso che ogni cosa puo' essere riportata ad un modello statistico o matematico

Rispondi