NINJA 1100 SX

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
Rispondi
CARUSO
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PD
Moto: TRIUMPH STREET TRIPLE

NINJA 1100 SX

Messaggio da CARUSO » 29 lug 2025, 15:30

Ciao ragazzi mi sono iscritto qui perchè a fine anno voglio comprare la SX perchè la mia nuova compagna piace molto andare in moto e possedendo attualmente una Street Triple 765, non è proprio adatta al turismo in due.
Premetto che a me piace la guida sportiva e non comprerei mai una corssover con i manubri altri perchè non senti l'anteriore ( a mio modo di vedere) e mi sembra di essere seduto nella sedia.
Premesso questo chiedo a voi che l'avete se si sente il peso visto che passerei da 190 a 240 kg e se avet notizie se si trovano delle pedane arretrate per questo modello perchè dovrei rovesciare il cambio. Io sono 15 anni che uso il rovesciato e mai più tornerei indietro. grazie mille.
Ps martedi 5 agosto vado a provarla da Miazzon a Marostica.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: NINJA 1100 SX

Messaggio da marcmoto » 29 lug 2025, 17:41

Io ho la ninja1000sx da oramai 5 anni, non è una sportiva ma una sport tourer, per un utilizzo misto va bene ma per un utilizzo sportivo il problema non è il motore ne la posizione di guida ma le sospensioni che sono tarate un po morbide e devi metterci mano con mono e cartucce, se le vuoi sportive. Per le pedane non so se fanno delle pedane arretrate (una sport tourer con pedane arretrate?) il cambio meccanicamente si rovescia in 2 minuti ma il problema è il sensore del cambio elettronico che per utilizzarlo rovesciato dovresti o entrare in centralina e invertire il funzionamento ( sempreché si possa fare con il sistema woolich) o mettere un rinvio a croce o vedere se fanno pedane con questo tipo di rinvio ( una volta ne facevano per le vecchie R1).
Il motore invece è la cosa migliore di questa moto, tanto fluido e con coppia in basso che molte volte ci si dimentica di cambiare o si cerca la 7^ marcia e difficilmente si cerca il fuorigiri, poi se come me metti scarico completo e filtro diventa ancora meglio con la coppia che aumenta pure in basso e cv che vengono fuori senza problemi. La posizione di guida è buona come le vibrazioni che sono molto contenute, unico neo un po di calore che arriva alle gambe.
Il peso onestamente non si sente ed è ben bilanciata e agile.
Il consiglio che ti do è di provarla se riesci prima di prenderla perché non è una sportiva e a mio avviso si snatura se cominci a trattarla come una sportiva, è una moto facile, comoda e molto fluida ma non è una sportiva ed è difficile possa diventarlo.

CARUSO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da CARUSO » 30 lug 2025, 08:39

Grazie mille delle info appena la provo ti dico.
Per il resto la 1100 credo dalle prove lette e viste ha più coppia e a più bassi regimi. Quindi metterò solo scarico eventualmente, originale di estetica fa pietà.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 30 lug 2025, 09:42

Io ho preso subito da nuova il terminale akra omologato con dbkiller non amovibile che vendeva kawasaki, e poi dopo ho preso i collettori akra. Non so la 1100 ma la 1000 è parecchio chiusa di potenza massima attraverso le farfalle elettroniche, di serie si aprono tutte alla richiesta di accellerazione per poi chiudersi un po sotto al 90% quando si raggiungono i massimi giri.

thor_99
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 30 lug 2025, 15:03

se puo' piacerti per non rinunciare alla sportività potresti anche prendere in considerazione una Hayabusa k8
lho avuta per tanti anni ed è una moto a 360 gradi in grado di fare bene o discretamente ogni cosa, dai viaggi a casa lavoto, a piste grandi, io lho portata sia a vallelunga che al mugello,
ha i semimanubri ed è comoda sia da solo che in due, e la cosa bella come ti dicevo è in grado di fare qualsiasi cosa escludendo il fuoristrada ovviamente

CARUSO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da CARUSO » 08 ago 2025, 09:46

marcmoto ha scritto:
29 lug 2025, 17:41
Io ho la ninja1000sx da oramai 5 anni, non è una sportiva ma una sport tourer, per un utilizzo misto va bene ma per un utilizzo sportivo il problema non è il motore ne la posizione di guida ma le sospensioni che sono tarate un po morbide e devi metterci mano con mono e cartucce, se le vuoi sportive. Per le pedane non so se fanno delle pedane arretrate (una sport tourer con pedane arretrate?) il cambio meccanicamente si rovescia in 2 minuti ma il problema è il sensore del cambio elettronico che per utilizzarlo rovesciato dovresti o entrare in centralina e invertire il funzionamento ( sempreché si possa fare con il sistema woolich) o mettere un rinvio a croce o vedere se fanno pedane con questo tipo di rinvio ( una volta ne facevano per le vecchie R1).
Il motore invece è la cosa migliore di questa moto, tanto fluido e con coppia in basso che molte volte ci si dimentica di cambiare o si cerca la 7^ marcia e difficilmente si cerca il fuorigiri, poi se come me metti scarico completo e filtro diventa ancora meglio con la coppia che aumenta pure in basso e cv che vengono fuori senza problemi. La posizione di guida è buona come le vibrazioni che sono molto contenute, unico neo un po di calore che arriva alle gambe.
Il peso onestamente non si sente ed è ben bilanciata e agile.
Il consiglio che ti do è di provarla se riesci prima di prenderla perché non è una sportiva e a mio avviso si snatura se cominci a trattarla come una sportiva, è una moto facile, comoda e molto fluida ma non è una sportiva ed è difficile possa diventarlo.
Ciao l'ho pravata si una mezz'oretta. Hai ragione sospensioni troppo morbide per i mie gusti devo capire se regolandole si assettano bene e bisogna metterci le mani. Nel complesso un bellissimo motore, agile, e la compagna sta da *io. Non ha on off e il motore tira tanto anche troppo. Si si credo proprio che la prenderò nel 2026. Per il cambio ho guardato con il conce basta cambiare fisicamente la leva e diventa rovesciato senza intervenire nella elettronica. Quando metti la prima normale il sensore è in estensione e girandolo è sempre in estensione.
Se la guardo non è che mi faccia impazzire però è unica moto che fa al caso mio. Altre di uguali non ce ne sono oppure la Suzuki ma fa è orrenda. Inguardabile per me.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 08 ago 2025, 12:36

Con le sospensioni regolandole puoi migliorarle ma non diventano sportive.
Per il cambio se le pedane sono come la mia ( e credo sia cosi) girando il morsetto sul millerighe che esce dal motore il sensore non inverte la spinta ma le marce che innesti si, ed è quello il problema...
Quando il sensore viene spinto con il leveraggio nella posizione standard innesta la salita di marcia, quando lo tiri la scalata, se giri il morsetto sarà il contrario e l'elettronica farà il blipper quando stai salendo di marcia e viceversa.....

CARUSO
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da CARUSO » 01 set 2025, 11:30

Stamane ho chiesto a Motolandia di Verona se è libera per il noleggio il prossimo fine settimana.
Ho letto che fanno il noleggio cosi la provo bene sabato da solo e domenica con la zavorrina.

Rispondi