quali modifiche fare?
- Ronny10
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Re: quali modifiche fare?
sinceramente io non ho mai avuto problemi in strada con i tubi in gomma... in pista invece si e li ho subito cambiati!!!

- ice.hcp
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Re: quali modifiche fare?
torniamo in tema ragazzi...
premesso che per me carene e tamponi sono da mettere per default, per quanto riguarda le modifiche per una moto solo pista da fare, a mio parere sono:
- tubi in treccia (sicurezza impianto frenante)
- volano alleggerito o meglio ancora racing (alleggerito costa una cavolata, il racing costa notevolmente di più, ma la resa è nettamente migliore); per me questa è la miglior modifica con rapporto prezzo/rendimento
il resto, è in base a quello che cerchi... io sono convinto che bisogna andare in pista e poi vedere lì di cosa hai bisogno effettivamente... non ti sto a menzionare sospensioni o cosa, dipende da quello che cerchi...
premesso che per me carene e tamponi sono da mettere per default, per quanto riguarda le modifiche per una moto solo pista da fare, a mio parere sono:
- tubi in treccia (sicurezza impianto frenante)
- volano alleggerito o meglio ancora racing (alleggerito costa una cavolata, il racing costa notevolmente di più, ma la resa è nettamente migliore); per me questa è la miglior modifica con rapporto prezzo/rendimento
il resto, è in base a quello che cerchi... io sono convinto che bisogna andare in pista e poi vedere lì di cosa hai bisogno effettivamente... non ti sto a menzionare sospensioni o cosa, dipende da quello che cerchi...
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!
- ciocmangion
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Re: quali modifiche fare?
oltre i tubi in treccia sia per strada e pista consiglio 2 denti in più di corona o 1 in meno di pignone e un paio di gomme buone.
- Niko984
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Re: quali modifiche fare?
Allora... torniamo in tema con una buona preparazione STRADALE senza buttare soldi, se ti basta così anche per la pista ok, però senza strafare questa che elenco credo sia una buona preparazione:
-tubi in treccia (per i motivi precedentemente spiegati)
-pompa radiale brembo rcs (ti fa frenare meglio e puoi regolarti la modulabilità)
-dischi e pastiglie racing (logicamente ti fanno frenare meglio anche questi)
-pedane arretrate (migliorano la posizione di guida rendendola più sportiva, quindi hai un maggior controllo della moto, e ti consentono angoli di piega più spinti)
-cartucce complete forcella (consiglio un buon matris, ti da tutti i benefici di un buon assetto, ti salvi il c*lo in molte situazioni)
-mono post. regolabile (consiglio sempre matris, ti tiene attaccata all'asfalto la ruota posteriore in frenata, evita l'allargamento di traiettoria in uscita, per un milione di altri motivi poi vai meglio)
-scarico completo (oltre al sound e alle prestazioni, molto importante è il fatto che ti alleggerisce molto la moto)
-modulo d'anticipo e mappatura centralina (ti migliora l'erogazione e compensa il vuoto ai bassi creato dallo scarico)
-corona in ergal +2 denti (oltre ad accorciare la rapportatura finale, cosa da non sottovalutare, limita il peso delle masse non sospese)
-carene in vtr stradali (anche queste di poco alleggeriscono)
-contamarce (utilissimo, ma ormai tutte le sportive lo hanno)
-spie di cambiata (non parlo di quella singola che si accende in prossimità del limitatore, ma di quel complesso di 7-8 o 10 spie -dipende dal tipo- che sfumano dal verde al rosso in base ai giri, queste sarebbero da mettere sopra la strumentazione, ti consentirebbero di non distrarti quando stai tirando)
Poi, PER STRADA, secondo me soldi buttati sono un'equilibratura motore (anche se questa ti migliorerebbe l'affidabilità e lo farebbe girare meglio, ma costa decisamente troppo), alberi a camme più spinti, pistoni, centraline supersport, lucidature condotti, ribassamento della testata per aumentare il rapporto di compressione, strumentazioni racing, forcelle complete... insomma, ste cose le fai in pista se cerchi il tempo, o su una moto da salita...
Per quanto riguarda le modifiche estetiche poi non mi pronuncio perchè lì è proprio pura soggettività, e penso che sia giusto che ognuno metta mani alla moto o meno in questo senso in base al proprio gusto...
-tubi in treccia (per i motivi precedentemente spiegati)
-pompa radiale brembo rcs (ti fa frenare meglio e puoi regolarti la modulabilità)
-dischi e pastiglie racing (logicamente ti fanno frenare meglio anche questi)
-pedane arretrate (migliorano la posizione di guida rendendola più sportiva, quindi hai un maggior controllo della moto, e ti consentono angoli di piega più spinti)
-cartucce complete forcella (consiglio un buon matris, ti da tutti i benefici di un buon assetto, ti salvi il c*lo in molte situazioni)
-mono post. regolabile (consiglio sempre matris, ti tiene attaccata all'asfalto la ruota posteriore in frenata, evita l'allargamento di traiettoria in uscita, per un milione di altri motivi poi vai meglio)
-scarico completo (oltre al sound e alle prestazioni, molto importante è il fatto che ti alleggerisce molto la moto)
-modulo d'anticipo e mappatura centralina (ti migliora l'erogazione e compensa il vuoto ai bassi creato dallo scarico)
-corona in ergal +2 denti (oltre ad accorciare la rapportatura finale, cosa da non sottovalutare, limita il peso delle masse non sospese)
-carene in vtr stradali (anche queste di poco alleggeriscono)
-contamarce (utilissimo, ma ormai tutte le sportive lo hanno)
-spie di cambiata (non parlo di quella singola che si accende in prossimità del limitatore, ma di quel complesso di 7-8 o 10 spie -dipende dal tipo- che sfumano dal verde al rosso in base ai giri, queste sarebbero da mettere sopra la strumentazione, ti consentirebbero di non distrarti quando stai tirando)
Poi, PER STRADA, secondo me soldi buttati sono un'equilibratura motore (anche se questa ti migliorerebbe l'affidabilità e lo farebbe girare meglio, ma costa decisamente troppo), alberi a camme più spinti, pistoni, centraline supersport, lucidature condotti, ribassamento della testata per aumentare il rapporto di compressione, strumentazioni racing, forcelle complete... insomma, ste cose le fai in pista se cerchi il tempo, o su una moto da salita...
Per quanto riguarda le modifiche estetiche poi non mi pronuncio perchè lì è proprio pura soggettività, e penso che sia giusto che ognuno metta mani alla moto o meno in questo senso in base al proprio gusto...

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Re: quali modifiche fare?
Te ti droghi pesantemente...
Cartucce complete, spie di cambiata, dischi e pastiglie racing...
Secondo me è meglio che cominci a venire in pista, perché la tua idea di "guida in strada" è da malati di mente...
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Re: quali modifiche fare?
SS 65 is my home ha scritto:Te ti droghi pesantemente...
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Re: quali modifiche fare?
tu consigli matris perchè? sono incerto se montare appunto matris, mupo o le più costose ohlins che quasi tutti mi consigliano, escluso il mio meccanico che come te dice matris, mi dai qualche dritta?Niko984 ha scritto:Allora... torniamo in tema con una buona preparazione STRADALE senza buttare soldi, se ti basta così anche per la pista ok, però senza strafare questa che elenco credo sia una buona preparazione:
-tubi in treccia (per i motivi precedentemente spiegati)
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Poi, PER STRADA, secondo me soldi buttati sono un'equilibratura motore (anche se questa ti migliorerebbe l'affidabilità e lo farebbe girare meglio, ma costa decisamente troppo), alberi a camme più spinti, pistoni, centraline supersport, lucidature condotti, ribassamento della testata per aumentare il rapporto di compressione, strumentazioni racing, forcelle complete... insomma, ste cose le fai in pista se cerchi il tempo, o su una moto da salita...
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- ice.hcp
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Re: quali modifiche fare?
+1puteon ha scritto:SS 65 is my home ha scritto:Te ti droghi pesantemente...
Cartucce complete, spie di cambiata, dischi e pastiglie racing...
Secondo me è meglio che cominci a venire in pista, perché la tua idea di "guida in strada" è da malati di mente...

p.s.= tra matris, mupo e ohlins, vai di Mupo se puoi, sono più economiche di ohlins e non hanno nulla da invidiare...
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- Niko984
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Re: quali modifiche fare?
Non è questione di essere malati di mente, è questione di divertirsi in sicurezza...
Siegfried Stohr, che non era uno sciocco, diceva sempre che tutto ciò che porta verso la sportività porta verso la sicurezza...
Se proprio vuoi definirmi un malato, lo sono si, ma un malato della sicurezza nel modo più assoluto, del tenere grandi margini di errore sia nella guida sia nelle capacità del mezzo... logicamente, aumentando le capacità e le prestazioni del tuo mezzo vai a migliorare in maniera sensibile il margine d'errore che puoi tenere...
Le sospensioni matris appunto, secondo me, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto appunto alle mupo e alle costosissime ohlins, matris ha comunque una qualità elevatissima...
Siegfried Stohr, che non era uno sciocco, diceva sempre che tutto ciò che porta verso la sportività porta verso la sicurezza...
Se proprio vuoi definirmi un malato, lo sono si, ma un malato della sicurezza nel modo più assoluto, del tenere grandi margini di errore sia nella guida sia nelle capacità del mezzo... logicamente, aumentando le capacità e le prestazioni del tuo mezzo vai a migliorare in maniera sensibile il margine d'errore che puoi tenere...
Le sospensioni matris appunto, secondo me, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto appunto alle mupo e alle costosissime ohlins, matris ha comunque una qualità elevatissima...

- ciocmangion
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Re: quali modifiche fare?
Niko984 ha scritto:Non è questione di essere malati di mente, è questione di divertirsi in sicurezza...
Siegfried Stohr, che non era uno sciocco, diceva sempre che tutto ciò che porta verso la sportività porta verso la sicurezza...
Se proprio vuoi definirmi un malato, lo sono si, ma un malato della sicurezza nel modo più assoluto, del tenere grandi margini di errore sia nella guida sia nelle capacità del mezzo... logicamente, aumentando le capacità e le prestazioni del tuo mezzo vai a migliorare in maniera sensibile il margine d'errore che puoi tenere...
Le sospensioni matris appunto, secondo me, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto appunto alle mupo e alle costosissime ohlins, matris ha comunque una qualità elevatissima...
