quali modifiche fare?

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
lello_87
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RM
Moto: Rsv 1000 Factory 2008

Re: quali modifiche fare?

Messaggio da lello_87 » 10 dic 2009, 07:59

è vero che le nostre moto "stock" sono + che sufficenti per chiunque e che raggiungere il 100% delle loro potenzialità per un utente medio è difficilissimo anche in pista...
però è parimenti logico il discorso che fa Niko sulla sicurezza + la moto ha un limite avanzato e + sarà difficile superarlo oppure avvicinarcisi...

Il problema serio secondo me è che per avere dei componenti che aumentino la sicurezza migliori di quelli di serie (mi riferisco sopratutto ad upgrade seri di freni e ciclistica) bisogna spendere veramente parecchi soldi, il discorso cambia fronte quindi: tutte le modifiche citate da Niko sono 5000€ di roba quasi il valore di una moto media di uno di noi...Ha senso spendere una tale cifra su di una moto che ne vale poco + sopratutto se non si naviga nell'oro (perchè in tal caso si fatelo se ce li avete e per voi non sn una spesa così folle...che ve frega...) calcolando un uso amatoriale del mezzo???

secondo me è questa la domanda da porsi :biggrin:

Tutto ciò è in linea teorica: poi analizzando la realtà entra in gioco la passione che tutti noi abbiamo per le moto ed il fatto che anche se non si ha una lira si fa di tutto per migliorare il proprio mezzo (ad es quello che cerco di fare io) ma questo non lo si fa per una scelta ben precisa è tutto dovuto alla passione ed al piacere che si prova a mettere le mani sulla proprio moto secondo me...

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 10 dic 2009, 10:16

lasciando stare il fattore economico che ognuno gestisce come può o come ritiene opportuno, la sicurezza è un altra cosa una ferrari con freni in carbonio esp abs ammortizzatori elettronici ecc impostando una curva alla stessa velocità di una panda sarà più sicura? fare un sorpasso sarà più sicuro?
e il piacere di guida? secondo me le nostre moto è vero che sono delle superbike stradali però tanti componenti originali non sono di buona qualità basti pensare alle sospensioni cartucce e mono ohlins per zx6r 09 costano 3200,00euro la moto nuova ora la vendono a 8900 è possibile? provate a cambiarle anche con prodotti aftermarket di minor costo la tenuta, frenata l'accelerazione sarà di un altro pianeta.

SS 65 is my home
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: BO
Moto: ne faccio abbastanza

Messaggio da SS 65 is my home » 10 dic 2009, 14:29

ciocmangion ha scritto: la sicurezza è un altra cosa una ferrari con freni in carbonio esp abs ammortizzatori elettronici ecc impostando una curva alla stessa velocità di una panda sarà più sicura? fare un sorpasso sarà più sicuro?
Tra un ninja originale ed un ninja un po modificato non c'è la differenza che c'è tra una panda ed una ferrari, soprattutto in strada...

ciocmangion ha scritto:e il piacere di guida? secondo me le nostre moto è vero che sono delle superbike stradali
Alt...
Le nostre moto NON sono delle superbike stradali.
Una superbike stradale può essere un 1098R, mentre le nostre sono delle sportive stradali...

Il fatto è, secondo me, che una sportiva stradale odierna basta ed avanza (su strada).
Immagine

Niko984
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: VR
Moto: Honda XRV 750 Africa Twin RD07A '01

Messaggio da Niko984 » 10 dic 2009, 18:12

Ok, visto che si parla di componentistiche di serie e si dice che non cambia NIENTE rispetto alle aftermarket sulle nuove moto... se è così prendiamo per esempio un pezzo di una moto a caso, visto che mi ero dimenticato dell'ammortizzatore di sterzo, parliamo proprio di questo:

ammortizzatore di sterzo per la zx-10r NUOVA

quello di serie è un ohlins, ma lavora così male che dal tutto chiuso al tutto aperto la frenatura idraulica NON CAMBIA!! (intendo su qualsiasi modello di 10R dal 2006 ad oggi)

L'ammortizzatore quindi risulta come se fosse INESISTENTE, ed è un ohlins... figuriamoci se fosse dell'altra roba!! Le soluzioni sono 2, o lo mandi ad un centro assistenza di andreani e lo fai modificare (logicamente a tue spese), o ne compri sempre uno ohlins aftermarket che funziona... o ti sfondi i c*glioni e ti fai un matris!!

Bene, detto ciò, partiamo da questo piccolo pezzo che è l'ammortizzatore di sterzo... ed estendiamo il discorso a tutto il resto della moto!! Provate ad immaginare...

Senza andare troppo indietro negli anni, e rimanendo nello stesso modello di moto, vogliamo parlare dei freni della 10R? Ho visto qualcuno davanti a me, che voi conoscete bene (visto che come me pure lui modera questo forum)... non tanto distante eh... comunque PROPRIO DAVANTI A ME, fare un dritto da antologia dentro in un campo con la moto APPENA PORTATA FUORI DAL CONCESSIONARIO... perchè è successo questo??
Perchè SISTEMATICAMENTE NON FRENAVA!! Come ha risolto??
Montando pompa radiale e tubi in treccia AFTERMARKET!!

A pensarci mi vien da vomitare...
Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 10 dic 2009, 18:54

confermo chel'ammortizatore di sterzo da tutto chiuso a tutto aperto non cambia niente tanto che credevo fosse finto, ieri ho ordinato cartuccia F05R amm.di sterzo M4r mono M5r tutto matris sono curioso a questo punto (anche se non ho dubbi) di come cambierà la moto.

SS 65 is my home
Gomito abraso
Gomito abraso
Moto: ne faccio abbastanza

Messaggio da SS 65 is my home » 10 dic 2009, 19:17

Niko984 ha scritto:Ok, visto che si parla di componentistiche di serie e si dice che non cambia NIENTE rispetto alle aftermarket sulle nuove moto...
Niko, forse non hai capito cosa intendiamo...

Nessuno mette in dubbio che una forcella Marzocchi da 50mm sia meglio della mia originale...

Intendiamo che SU STRADA non sei obbligato a spendere migliaia di euro per divertirti !!!
Intendiamo che, per come si va su strada, una sportiva giapponese recente basta !!!

Se fosse come dici tu, tutti i giornalisti che provano le giapponesi in pista, sarebbero morti, dato che non frenano...
Immagine

Niko984
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: VR
Moto: Honda XRV 750 Africa Twin RD07A '01

Messaggio da Niko984 » 10 dic 2009, 20:08

SS 65 is my home ha scritto:
Niko984 ha scritto:Ok, visto che si parla di componentistiche di serie e si dice che non cambia NIENTE rispetto alle aftermarket sulle nuove moto...
Niko, forse non hai capito cosa intendiamo...

Nessuno mette in dubbio che una forcella Marzocchi da 50mm sia meglio della mia originale...

Intendiamo che SU STRADA non sei obbligato a spendere migliaia di euro per divertirti !!!
Intendiamo che, per come si va su strada, una sportiva giapponese recente basta !!!

Se fosse come dici tu, tutti i giornalisti che provano le giapponesi in pista, sarebbero morti, dato che non frenano...
Ci sta che forse le moto che danno in prova stampa sono più "curate" di quelle che vanno ai concessionari?? Me lì spieghi te tutti sti papiri di lamentele di ammortizzatori di sterzo inefficenti e freni ridicoli delle 10R??

Nessuno è obbligato è vero, però, ritengo che di tutte le cose che ho elencato nessuna è buttare dei soldi... piano piano sulla propria moto le modifiche si possono fare... ce ne sono certe di essenziali come i tubi in treccia (che come ho detto non sarebbe neanche che una moto mettesse le ruote in strada senza!!), altre invece non essenziali però non sono soldi buttati al vento e -in proporzione a quanto OGNUNO può spendere- qualsiasi di quelle modifiche da me elencate, anche se solo una per volta, secondo me non sono soldi buttati...
Immagine

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 10 dic 2009, 21:15

Niko984 ha scritto:Ho visto qualcuno davanti a me, che voi conoscete bene (visto che come me pure lui modera questo forum)... non tanto distante eh... comunque PROPRIO DAVANTI A ME, fare un dritto da antologia dentro in un campo con la moto APPENA PORTATA FUORI DAL CONCESSIONARIO...
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Immagine

Sotto al mio casco... la mia libertà!

Diobò Fans Club

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 11 dic 2009, 10:18

Deslu ha scritto:
Niko984 ha scritto:Ho visto qualcuno davanti a me, che voi conoscete bene (visto che come me pure lui modera questo forum)... non tanto distante eh... comunque PROPRIO DAVANTI A ME, fare un dritto da antologia dentro in un campo con la moto APPENA PORTATA FUORI DAL CONCESSIONARIO...
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
questo non dipende dalla componentistica come sai ma da altri problemi...
Immagine

Mr.Dobermann
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: FR
Moto: zxr 750 & rs ex coppa italia

Messaggio da Mr.Dobermann » 11 dic 2009, 13:22

ma in tanti casi la componentistica di serie ha dei difetti...prendete per esempio i freni dello zx-10r del 06-07,la maggiorparte delle persone che la hanno si lamentano della potenza frenante rispetto alle prestazioni del mezzo...o prendiamo un altro esempio stupido il zx-10r 08-09 che tende a destra ,cosa risolvibile cambiando lo scarico con uno più leggero ad esempio akra...e questo ti fa capire il perchè lo regalano

Rispondi