Re: Prima volta in pista
Inviato: 22 feb 2013, 14:06
Categoria Tecnica-Moto
1 Come stanno i freni della tua moto? quanti anni hanno? L'olio quanto tempo ha? è importante anche per un turno di un neofita che l'impianto frenante sia in eccellenti condizioni, e non dico buone.. ma eccellenti, il perchè penso che posso risparmiartelo..
2 Come stanno messe le gomme della tua moto? Il ragionamento "gomma finita, va bene per andare in pista" non regge, la gomma è una delle poche cose che ti tiene incollato per terra, sarebbe da non sottovalutare..
3 Pressione pneumatici, se non hai qualcuno con esperienza che ti segue nei primi passi, potresti rivolgerti al gommista di turno della pista, mostrando le tue gomme e chiedendo la pressione appropriata per la giornata e per le tua esperienza in pista.
4 consiglio spassionato.. non fare come me, appena iniziato a girare ho cominciato ad ascoltare gente che mi diceva di tarature forcella, tarature mono altezza, fai così fai cosà... quando giri in 2 minuti a franciacorta anche con una moto da Gp rimangono sempre 2 minuti, gira tanto con la moto così com'è, quando inziate a capirvi (tu e la moto) allora comincia a chiederti se è tarata correttamente..
5 Per girare in pista, neofita o no, se la moto è in condizione stradale, assolutamente smonterei targa,specchietti,frecce e nastrerei i fanali con del nastro americano.. in caso di scivolata spargeresti vetri ovunque con rischio di farti e far male.
dopodichè se mi son scordato qualcosa di sicuro qualcuno correrà a puntualizzare..
se mi viene in mente qualcos'altro (ma spero di no) ti aggiorno..
divertiti!
1 Come stanno i freni della tua moto? quanti anni hanno? L'olio quanto tempo ha? è importante anche per un turno di un neofita che l'impianto frenante sia in eccellenti condizioni, e non dico buone.. ma eccellenti, il perchè penso che posso risparmiartelo..
2 Come stanno messe le gomme della tua moto? Il ragionamento "gomma finita, va bene per andare in pista" non regge, la gomma è una delle poche cose che ti tiene incollato per terra, sarebbe da non sottovalutare..
3 Pressione pneumatici, se non hai qualcuno con esperienza che ti segue nei primi passi, potresti rivolgerti al gommista di turno della pista, mostrando le tue gomme e chiedendo la pressione appropriata per la giornata e per le tua esperienza in pista.
4 consiglio spassionato.. non fare come me, appena iniziato a girare ho cominciato ad ascoltare gente che mi diceva di tarature forcella, tarature mono altezza, fai così fai cosà... quando giri in 2 minuti a franciacorta anche con una moto da Gp rimangono sempre 2 minuti, gira tanto con la moto così com'è, quando inziate a capirvi (tu e la moto) allora comincia a chiederti se è tarata correttamente..
5 Per girare in pista, neofita o no, se la moto è in condizione stradale, assolutamente smonterei targa,specchietti,frecce e nastrerei i fanali con del nastro americano.. in caso di scivolata spargeresti vetri ovunque con rischio di farti e far male.
dopodichè se mi son scordato qualcosa di sicuro qualcuno correrà a puntualizzare..
se mi viene in mente qualcos'altro (ma spero di no) ti aggiorno..
divertiti!