Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
Avatar utente
Ronny10
Saponetta finita
Saponetta finita
Messaggi: 1328
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:42
Provincia: MI
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki ZX6R '07

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Ronny10 » 15 set 2009, 14:27

marcmoto ha scritto:Io da oramai 9 anni utilizzo un cambio sequenziale elettro attuato sulla mia 156 che all'occorrenza diventa anche automatico e devo dire che se sulle prime ero titubante alla fine ne sono talmente entusiasta che se cambio macchina rivoglio lo stesso cambio, troppo comodo, troppo sportivo una vera manna sia per chi vuole fare lo sportivo che per chi ama la comodità in città, con due pulsanti si sale e si scende di marcia, non si deve pigiare la frizione, si può tenere il gas aperto sia in scalata che in accellerazione, scala da solo se scendi troppo di giri, al fuori giri cambia alla marcia superiore da solo, in automatico a seconda di quanto si preme il gas si comporta in modo sportivo o turistico, insomma a me piace e se anche in moto mi dassero lo stesso meccanismo lo prenderei al volo, ci pensate avere 2 tasti e salire o scendere di marcia con quelli senza toccare frizione o gas?
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?

no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Immagine

Avatar utente
SS 65 is my home
Gomito abraso
Gomito abraso
Messaggi: 2037
Iscritto il: 29 giu 2009, 17:20
Provincia: BO
Sesso: Maschio
Moto: ne faccio abbastanza
Località: Spiritualmente sempre con Ninja Bull !

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da SS 65 is my home » 15 set 2009, 14:36

Moto e scooter col cambio a pulsanti sul manubrio ci sono già (Aprilia Mana e Suzuki Burgman).

PS per Marco : Il Selespeed è cmq un cambio con la frizione "classica", questo sembra proprio come il DSG (cioè uno spettacolo).
La prima volta che ho provato il GTI con la doppia frizione sono rimasto stupito, tra una marcia e l' altra non avverti nulla.
Immagine

Avatar utente
Brunet
Pedane grattate
Pedane grattate
Messaggi: 3158
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:46
Provincia: TO
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Località: Volpiano (TO)

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Brunet » 15 set 2009, 15:40

Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?

no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!! :good: :good: :good:
Brunet#41 . . . The Ninja Attack . . .
Kawasaki Zx-6R Special Edition

Immagine

Avatar utente
Patrick749
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 385
Iscritto il: 03 lug 2009, 20:10
Provincia: VE
Sesso: Maschio
Moto: Ducati 749
Località: Jesolo(VE)

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Patrick749 » 17 set 2009, 21:28

Brunet ha scritto:
Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?

no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!! :good: :good: :good:
Quoto ank' io.. Anke se io devo dire: no no, rimango alla frizione idraulica!!! :biggrin:

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 28040
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da marcmoto » 17 set 2009, 21:36

Ronny10 ha scritto:
marcmoto ha scritto:Io da oramai 9 anni utilizzo un cambio sequenziale elettro attuato sulla mia 156 che all'occorrenza diventa anche automatico e devo dire che se sulle prime ero titubante alla fine ne sono talmente entusiasta che se cambio macchina rivoglio lo stesso cambio, troppo comodo, troppo sportivo una vera manna sia per chi vuole fare lo sportivo che per chi ama la comodità in città, con due pulsanti si sale e si scende di marcia, non si deve pigiare la frizione, si può tenere il gas aperto sia in scalata che in accellerazione, scala da solo se scendi troppo di giri, al fuori giri cambia alla marcia superiore da solo, in automatico a seconda di quanto si preme il gas si comporta in modo sportivo o turistico, insomma a me piace e se anche in moto mi dassero lo stesso meccanismo lo prenderei al volo, ci pensate avere 2 tasti e salire o scendere di marcia con quelli senza toccare frizione o gas?
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?

no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Anche io prima la pensavo cosi, ma ti assicuro che una volta provato non solo ti ci trovi bene ma non lo lasci più, è comodo ma nello stesso tempo è la quinta essenza della sportività, veloce nelle cambiate e nelle reazioni le mani sempre bene messe sul volante, i piedi che puoi usare a coppia uno per il freno e l'altro per il gas e in percorrenza fare la manovra del pizzico freno più facilmente, e poi pensa a una moto dove tu per cambiare in pieno rettilineo tutto accucciato in carena non devi fare altro che premere un tasto, o in staccata dove puoi trovare subito la posizione delle pedane per affrontare una piega senza stare ad aspettare di aver scalato, a mio avviso vedrete che prenderà piede alla grande.

Avatar utente
Bubino
Saponetta finita
Saponetta finita
Messaggi: 956
Iscritto il: 30 giu 2009, 14:36
Provincia: AT
Sesso: Maschio
Moto: ninja 636 05 solo pista

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Bubino » 17 set 2009, 23:24

Patrick749 ha scritto:
Brunet ha scritto:
Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?

no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!! :good: :good: :good:
Quoto ank' io.. Anke se io devo dire: no no, rimango alla frizione idraulica!!! :biggrin:

io marc non lo metto in dubbio che sia un sistema fantastico...ma io la moto la preferisco libera da ogni sistema ausiliario che mi facilita a guida, mettiamo da parte magari quelli di sicurezza...

da cosa ci differenzia dalle auto? l'essere semplice e guidare una moto!

(vedi già in F1 come sono tornati sui propri passi e adesso più nessuno sa guidare un'auto :lazy2: :lazy2: )

sarà vantaggioso in termini di comodità, velocità, farà abbassare ancora il tempo sul giro...ma non sarà più un vero pilota a farlo...
:shok:
quello che per anni si è allenato per migliore la velocità di cambiata "acceleratore" frizione" piede", il sincronismo tra questi movimenti... togliamo il cambio elettronico un momento... :lol:

Quello che quando scende dalla moto ha il CALLO sopra l'ossicino del collo :biggrin:

Io la moto la vedo così e mi piace viverla così :cray:

Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole :fuck: :good:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 28040
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da marcmoto » 17 set 2009, 23:33

Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.

Avatar utente
Bubino
Saponetta finita
Saponetta finita
Messaggi: 956
Iscritto il: 30 giu 2009, 14:36
Provincia: AT
Sesso: Maschio
Moto: ninja 636 05 solo pista

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Bubino » 18 set 2009, 00:20

marcmoto ha scritto:Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.
quello che volevo dire, guarda l'evoluzione a cosa ha portato la F1, io lascerei il mondo per com'è specie quello delle corse (se non fare qualche salto indietro) e lasciando comunque le persone di decidere che sistemautilizzare :bye:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'

Avatar utente
Ronny10
Saponetta finita
Saponetta finita
Messaggi: 1328
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:42
Provincia: MI
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki ZX6R '07

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da Ronny10 » 18 set 2009, 00:48

marcmoto ha scritto:Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.
ma fino a quando si parla su delle moto da competizione e solo pista potrei anche darti ragione, ma su una moto da usare in strada non ne vedo l'utilità...

è normale che poi in pista quando si è in piega (soprattutto a sinistra) può sicuramente essere utile questo tipo di cambio...
Immagine

Avatar utente
res'
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Messaggi: 685
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:31
Provincia: FC
Sesso: Maschio
Moto: zx10r '05 & bandit 600
Località: voltre/forlì
Contatta:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Messaggio da res' » 18 set 2009, 01:03

marcmoto ha scritto: i piedi che puoi usare a coppia uno per il freno e l'altro per il gas e in percorrenza fare la manovra del pizzico freno più facilmente..
eh magari,la 156 era anche troppo bella..per esempio nel cassone quando faccio sta cosa l'abs mi taglia completamente la (mostruosa :lol: ) iniezione e si pianta tutto :angry2:
res'
Immagine
ex vmc tubone,tutto il resto è noia.

Rispondi