Pagina 2 di 3
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 15 set 2009, 14:27
da Ronny10
marcmoto ha scritto:Io da oramai 9 anni utilizzo un cambio sequenziale elettro attuato sulla mia 156 che all'occorrenza diventa anche automatico e devo dire che se sulle prime ero titubante alla fine ne sono talmente entusiasta che se cambio macchina rivoglio lo stesso cambio, troppo comodo, troppo sportivo una vera manna sia per chi vuole fare lo sportivo che per chi ama la comodità in città, con due pulsanti si sale e si scende di marcia, non si deve pigiare la frizione, si può tenere il gas aperto sia in scalata che in accellerazione, scala da solo se scendi troppo di giri, al fuori giri cambia alla marcia superiore da solo, in automatico a seconda di quanto si preme il gas si comporta in modo sportivo o turistico, insomma a me piace e se anche in moto mi dassero lo stesso meccanismo lo prenderei al volo, ci pensate avere 2 tasti e salire o scendere di marcia con quelli senza toccare frizione o gas?
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?
no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 15 set 2009, 14:36
da SS 65 is my home
Moto e scooter col cambio a pulsanti sul manubrio ci sono già (Aprilia Mana e Suzuki Burgman).
PS per Marco : Il Selespeed è cmq un cambio con la frizione "classica", questo sembra proprio come il DSG (cioè uno spettacolo).
La prima volta che ho provato il GTI con la doppia frizione sono rimasto stupito, tra una marcia e l' altra non avverti nulla.
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 15 set 2009, 15:40
da Brunet
Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?
no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!!

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 17 set 2009, 21:28
da Patrick749
Brunet ha scritto:Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?
no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!!

Quoto ank' io.. Anke se io devo dire: no no, rimango alla frizione idraulica!!!

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 17 set 2009, 21:36
da marcmoto
Ronny10 ha scritto:marcmoto ha scritto:Io da oramai 9 anni utilizzo un cambio sequenziale elettro attuato sulla mia 156 che all'occorrenza diventa anche automatico e devo dire che se sulle prime ero titubante alla fine ne sono talmente entusiasta che se cambio macchina rivoglio lo stesso cambio, troppo comodo, troppo sportivo una vera manna sia per chi vuole fare lo sportivo che per chi ama la comodità in città, con due pulsanti si sale e si scende di marcia, non si deve pigiare la frizione, si può tenere il gas aperto sia in scalata che in accellerazione, scala da solo se scendi troppo di giri, al fuori giri cambia alla marcia superiore da solo, in automatico a seconda di quanto si preme il gas si comporta in modo sportivo o turistico, insomma a me piace e se anche in moto mi dassero lo stesso meccanismo lo prenderei al volo, ci pensate avere 2 tasti e salire o scendere di marcia con quelli senza toccare frizione o gas?
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?
no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Anche io prima la pensavo cosi, ma ti assicuro che una volta provato non solo ti ci trovi bene ma non lo lasci più, è comodo ma nello stesso tempo è la quinta essenza della sportività, veloce nelle cambiate e nelle reazioni le mani sempre bene messe sul volante, i piedi che puoi usare a coppia uno per il freno e l'altro per il gas e in percorrenza fare la manovra del pizzico freno più facilmente, e poi pensa a una moto dove tu per cambiare in pieno rettilineo tutto accucciato in carena non devi fare altro che premere un tasto, o in staccata dove puoi trovare subito la posizione delle pedane per affrontare una piega senza stare ad aspettare di aver scalato, a mio avviso vedrete che prenderà piede alla grande.
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 17 set 2009, 23:24
da Bubino
Patrick749 ha scritto:Brunet ha scritto:Ronny10 ha scritto:
Si ma marco a mio parera non c'è più il gusto di guidare! il bello sta proprio nel cambio manuale!
se le moto o le macchine fanno tutto da sole allora che divertimento c'è?
no no, rimango per la mia frizione a cavo!
Quoto in pieno!!!

Quoto ank' io.. Anke se io devo dire: no no, rimango alla frizione idraulica!!!

io marc non lo metto in dubbio che sia un sistema fantastico...ma io la moto la preferisco libera da ogni sistema ausiliario che mi facilita a guida, mettiamo da parte magari quelli di sicurezza...
da cosa ci differenzia dalle auto? l'essere semplice e guidare una moto!
(vedi già in F1 come sono tornati sui propri passi e adesso più nessuno sa guidare un'auto

)
sarà vantaggioso in termini di comodità, velocità, farà abbassare ancora il tempo sul giro...ma non sarà più un vero pilota a farlo...
quello che per anni si è allenato per migliore la velocità di cambiata "acceleratore" frizione" piede", il sincronismo tra questi movimenti... togliamo il cambio elettronico un momento...
Quello che quando scende dalla moto ha il CALLO sopra l'ossicino del collo
Io la moto la vedo così e mi piace viverla così
Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 17 set 2009, 23:33
da marcmoto
Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 18 set 2009, 00:20
da Bubino
marcmoto ha scritto:Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.
quello che volevo dire, guarda l'evoluzione a cosa ha portato la F1, io lascerei il mondo per com'è specie quello delle corse (se non fare qualche salto indietro) e lasciando comunque le persone di decidere che sistemautilizzare

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 18 set 2009, 00:48
da Ronny10
marcmoto ha scritto:Peccato che oramai nessun pilota da Moto gp tornerebbe indietro togliento tutti i controlli che rendono facile la vita.
ma fino a quando si parla su delle moto da competizione e solo pista potrei anche darti ragione, ma su una moto da usare in strada non ne vedo l'utilità...
è normale che poi in pista quando si è in piega (soprattutto a sinistra) può sicuramente essere utile questo tipo di cambio...
Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione
Inviato: 18 set 2009, 01:03
da res'
marcmoto ha scritto: i piedi che puoi usare a coppia uno per il freno e l'altro per il gas e in percorrenza fare la manovra del pizzico freno più facilmente..
eh magari,la 156 era anche troppo bella..per esempio nel cassone quando faccio sta cosa l'abs mi taglia completamente la (mostruosa

) iniezione e si pianta tutto
res'