posizione bacino in curva

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
Sei_Tre_Sei
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: FC
Moto: Kawasaki ZX6R '05 (636)

Re: R: posizione bacino in curva

Messaggio da Sei_Tre_Sei » 17 set 2014, 11:57

Dimentica sta cosa del peso sui polsi, è la via sbagliata, l'anteriore si carica già troppo appena pinzi, senza bisogno che tu ci metta del tuo, in sostanza, quando inizi a staccare ed impostare la curva alzi il busto. Avvicini il corpo al serbatoio e stringi con le coscie lo stesso. Il tuo peso va scaricato sul serbatoio, nn sui semimanubri.
Immagine

marcolino-1980
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: CN
Moto: zx6rr 2004

Re: posizione bacino in curva

Messaggio da marcolino-1980 » 17 set 2014, 12:49

Non capisco come devo fare a stringere il serbatoio con le cosce se butto fuori il ginocchio :una coscia si allontana da esso al massimo lo posso stringere con l altra..

micheljin
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: RN
Moto: zx-6rr

Messaggio da micheljin » 17 set 2014, 14:08

la posizione di guida e molto personale...dipende da tanti fattori fisici. indubbiamente con pedane regolabili potrai trovere un setting.
Alzandole e arretrandole forse riuscirai ad avere un punto in cui spingere/tenerti in avanti nelle curve in salita.
Oltre ai grip pad, una sella in neoprene potrebbe aiutarti. Si dovrebbe trattare di casi limite cmq...non so a che gradi e quante curve in salita affronti, ma ti conviene prima padroneggiare la tecnica in piano.
Comunque rimane difficile darti consigli se non a grandi linee....ritengo che la tecnica di guida dipenda da troppi fattori e sia personale. sono problemi che tra un po nemmeno ti porrai più.
Immagine
Immagine

marcolino-1980
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da marcolino-1980 » 17 set 2014, 16:05

Ringrazio tutti per le risposte e il tempo..in effetti mi capita anche in piano e raramente anche in discesa. Probabilmente devo comprendere ancora bene la tecnica...

Sei_Tre_Sei
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Re: R: posizione bacino in curva

Messaggio da Sei_Tre_Sei » 17 set 2014, 18:49

Io mi riferivo a ciò che precede l'ingresso, ovvero, la staccata, poi quando scendi in piega, il ginocchio interno lo puoi aprire ruotando il piede sulla punta, mente la gamba esterna ti serve da 'ancora' e ti da stabilità. La guida in salita in un certo senso è più facile di quella in discesa, la distribuzione dei pesi è migliore, e permette di spingere di più.
Però come già ti han detto, ognuno ha il.suo stile di guida, e se nn si è professionisti ma semplici amatori, alla fine poco cambia, nn occorre limare il decimo con la piega perfetta, quel che conta è divertirsi.
Immagine

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 18 set 2014, 16:30

marcolino-1980 ha scritto:Non capisco come devo fare a stringere il serbatoio con le cosce se butto fuori il ginocchio :una coscia si allontana da esso al massimo lo posso stringere con l altra..
come ti ha gia detto seitresei, quando stacchi devi stare su utilizzando il serbatoio, stringi le cosce e usi gli addominali.
Il discorso del ginocchio lo fai quando sei gia in piega e la staccatona è praticamente gia finita.
In staccata devi evitare più possibile di buttare il peso sull'anteriore.
Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 18 set 2014, 18:12

non ho capito bene il tuo problema, in ogni caso in staccata il corpo tende ad avvicinarsi al serbatoio è normale che scivoli avanti, quando pinzi distendi le braccia spingendo il manubrio e chiudi le cosce sul serbatoio per non andare in avanti, finita la staccata apri la gamba interna alla curva e con l'interno coscia della gamba opposta spingi il serbatoio per scendere più velocemente in piega, se scivoli troppo in avanti puoi mettere un pezzo di spugna rigida incollata al serbatoio cosi non puoi avanzare.

marcolino-1980
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da marcolino-1980 » 18 set 2014, 19:33

Il mio problema e in piega diciamo non in staccata.mi ritrovo spesso a centro curva indietro col peso e sento che non carico l anteriore.altre volte il peso e ben caricato sull anteriore e riesco a spongere bene sul semimanubrio e fare una buona curva sopratutto sento un buon controllo della moto...sono sensazioni ..inoltre avevo notato che se in rettilineo metto il bacino in fondo alla sella paradossalmente il peso del corpo va a caricare sul davanti percio vi chiedevo se forse anche in piega il bacino debba stare indietro o andare verso il serbatoio..e un po macchinosa come questione...magari non dipende nemmeno da questo non so probabilmente devo fare ancora molta pratica...grazie cmq

Sei_Tre_Sei
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da Sei_Tre_Sei » 19 set 2014, 12:32

La pratica è la prima.maestra, ma iniziare col piede giusto, riduce tempi e rischi.. detto in soldoni, avvicinò il busto al serbatoio in staccata, e lo allontani in accellerazione, in modo da trasferire buona parte del tuo peso.
Immagine

marcolino-1980
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da marcolino-1980 » 20 set 2014, 12:03

Ciao raga a chi interessasse finalmente ho trovato in questo forum la risposta alla mia domanda..nell 3d "la curva"( mi sembra in tecmiche guida o nel bar delle verdone non ricordo) goldrake riporta le parole di un istruttore il quale dice appunto che il sedere deve stare indietro e non colle palle attaccate al serbatoio e il busto corca 5 cm sopra esso con la testa vicino allo spekkietto

Rispondi