Consiglio moto da pista

Presentiamo le nostre moto
marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Consiglio moto da pista

Messaggio da marcmoto » 21 ago 2015, 17:16

firefox ha scritto:Ma siete ancora convinti che il volano alleggerito faccia guadagnare cavalli alla moto.... :shok:
Ma tu hai mai provato un volano alleggerito? Oppure parli per convinzione personale?

PigOn
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: UD
Moto: ZX-6R '07

Messaggio da PigOn » 21 ago 2015, 19:11

Avevo visto in giro che questa discussione era sempre molto animata, ma non credevo di mouvere un polverone del genere. :blush:

Comunque grazie a tutti dei consigli. :grin:

Io come dicevo sopra non sono un missile e quindi qualche cavallo in meno non mi da grossi problemi. quello che cerco però è una certa affidabilità del mezzo, anche perchè comunque non è che faccia 20 pistate in un anno. Da questo punto di vista le due moto come sono?
"Every thing under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon"

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MT
Moto: ninja zx6r 636 '05 solopista

Messaggio da firefox » 21 ago 2015, 19:22

marcmoto ha scritto:
firefox ha scritto:Ma siete ancora convinti che il volano alleggerito faccia guadagnare cavalli alla moto.... :shok:
Ma tu hai mai provato un volano alleggerito? Oppure parli per convinzione personale?
Il volano alleggerito consente al motore di raggiungere il massimo dei giri nel più breve tempo possibile, ma così facendo hai un cambio marcia troppo ravvicinato ed in pista è controproducende. Non fai strada cosi. Non per niente nelle moto da corsa la prima è lunga e la seconda è più corta. Con il volano alleggerito se provi a tirare la prima partendo da fermo rischi di metterti la moto per cappello. Sicuramente alleggerendo il volano alla 07 vai a recuperare quel gap di differenza che c'è con la 05 per quanto riguarda la velocità di ripresa nelle marce basse. E poi volevo dirti che un mio amico ce l'aveva la 07 con cui girava in pista e in più rispetto alla mia aveva l'arrow completa. In uscita di curva uscivo molto più forte, ma forse era scarso anche lui. Tutti scarsi quelli che mi metto dietro.....
E poi non è obbligatorio che il nuovo sia per forza migliore del vecchio. Vedi la 10r 04/05 che andava più forte della sua successiva.
E no! Non l'ho mai provato il volano alleggerito....
ImmagineImmagine
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." [Marco Simoncelli]

...

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 ago 2015, 22:13

firefox ha scritto:
marcmoto ha scritto:
Il volano alleggerito consente al motore di raggiungere il massimo dei giri nel più breve tempo possibile, ma così facendo hai un cambio marcia troppo ravvicinato ed in pista è controproducende. Non fai strada cosi. Non per niente nelle moto da corsa la prima è lunga e la seconda è più corta. Con il volano alleggerito se provi a tirare la prima partendo da fermo rischi di metterti la moto per cappello. Sicuramente alleggerendo il volano alla 07 vai a recuperare quel gap di differenza che c'è con la 05 per quanto riguarda la velocità di ripresa nelle marce basse. E poi volevo dirti che un mio amico ce l'aveva la 07 con cui girava in pista e in più rispetto alla mia aveva l'arrow completa. In uscita di curva uscivo molto più forte, ma forse era scarso anche lui. Tutti scarsi quelli che mi metto dietro.....
E poi non è obbligatorio che il nuovo sia per forza migliore del vecchio. Vedi la 10r 04/05 che andava più forte della sua successiva.
E no! Non l'ho mai provato il volano alleggerito....
Curioso notare che quello che tu indichi come un difetto sia più o meno quello che mi chiedono tutti i piloti, tutti vogliono che il motore sia rapido a prendere giri, tu invece no.... bo, a mio avviso bastava che tu mettessi a posto il rapporto finale e alzassi un pò il minimo e ti saresti trovato a girare più forte .... corta o lunga che sia la prima o la seconda o la terza basta trovare un compromesso, sapessi quante volte con le stock facciamo in modo che il cambio abbia solo 5 marce allungando o accorciando il rapporto finale per avere una prima giusta o una sesta giusta rinunciando alla prima o alla sesta, e alziamo un poco il minimo per non avere problemi in percorrenza.
Il 10r 05 come il successivo come anche lo 08 hanno tutti più o meno un gran motore ma purtroppo un cattivo telaio e quello peggiore di tutti è proprio lo 05, un po come la tua si va più forte sul dritto ma a parità di pilota e preparazione la 05 in pista resta dietro alle altre due anche se queste non è che vadano molto più in la ma comunque vanno ma tutte impennano troppo quando si comincia a dare gas in maniera decente. Se bastasse solo il motore per andare forte in pista tutte le 10r sarebbero state davanti alle rispettive rivali dello stesso anno ma purtroppo non è mai stato cosi tranne che per l'ultima del 2011, cosi come per i 600 dal 2009, che guardacaso hanno un telaio degno di questo nome.
Il motore è solo un elemento tra i tanti che compongono una moto è importante ma da solo non ci fai proprio nulla, tra avere un motore esagerato e un telaio cosi e cosi o viceversa io preferisco sempre la seconda ipotesi che alla fine fa andare più forte.
Che una moto esca più forte da una singola curva a me importa poco quello che mi importa è che faccia un buon tempo sul giro e la 07 e ancora di più la 09 sul giro non le batti a parità di preparazione e di pilota con una 05 stanne certo, sono più veloci in staccata, in inserimento e grazie al forcellone lungo hanno maggiore trazione in uscita, sul dritto potrai anche prenderle ma poi un paio di curve e se ne vanno non ci sono santi, sono più leggere e più agili e non ci puoi fare nulla.

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da firefox » 22 ago 2015, 00:34

Le mie sono sempre considerazioni da pilota amatoriale, e comunque con il volano più pesante (quindi originale) posso entrare in curva in maniera decisa con il gas in mano per non perdere troppi giri motore ed uscire dalla curva con il motore già in coppia. Con il volano alleggerito ci dovrei stare attento a dare gas in curva, il rischio di haigh side è alto.
ImmagineImmagine
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." [Marco Simoncelli]

...

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 ago 2015, 07:11

firefox ha scritto:Le mie sono sempre considerazioni da pilota amatoriale, e comunque con il volano più pesante (quindi originale) posso entrare in curva in maniera decisa con il gas in mano per non perdere troppi giri motore ed uscire dalla curva con il motore già in coppia. Con il volano alleggerito ci dovrei stare attento a dare gas in curva, il rischio di haigh side è alto.
Ecco hai descritto uno dei difetti del 636/600 rr 03/05, la mancanza di trazione propio dovuta al forcellone corto e ale quote del telaio.... questa è una delle differenze/migliorie tra il tuo modello e i successivi... a parità di pilota fa una grande differenza volano alleggerito o volano standard che sia.... e comunque adattando i rapporti e tenendo più giri a centro curva per evitare il salto di coppia avresti potuto migliorare i tuoi tempi propio per il volano alleggerito...

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da firefox » 22 ago 2015, 12:09

Sarà, peccato che non si possa provare prima. A questo punto sarei curioso di provarlo....
ImmagineImmagine

...

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 ago 2015, 16:47

firefox ha scritto:Sarà, peccato che non si possa provare prima. A questo punto sarei curioso di provarlo....
Da quanto dici allora i tuoi erano preconcetti e non prove fatte personalmente.

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da firefox » 22 ago 2015, 19:51

marcmoto ha scritto:
firefox ha scritto:Sarà, peccato che non si possa provare prima. A questo punto sarei curioso di provarlo....
Da quanto dici allora i tuoi erano preconcetti e non prove fatte personalmente.
Ma quali preconcetti. Ho solo usato un pò di logica in base alle mie esperienze personali. Questo è un forum di discussione o è un tribunale inquisitore?
E poi il proprio volano alleggerito è una modifica irreversibile. Non è detto che mi debba per forza trovare bene se lo facessi. E se ti sbagliassi?
ImmagineImmagine

...

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 ago 2015, 20:59

Non voleva essere un'accusa ma solo una constatazione, certo però che prima di citare i difetti "presunti con la logica" di questa modifica si presuppone che uno ne sia perlomeno sicuro avendola messa in pratica contro i molti che l'hanno già fatta, e almeno bisognerebbe domandarsi perché nei kit racing di tutte le case esista un kit volano alleggerito che non solo è leggero almeno un quarto dell'originale ma che per avere ancora meno freno ha solo due fasi elettriche e inizia a caricare la batteria dopo i 6000 giri minuto e il cui diametro è interno allo statore anziché esterno per avere ancor ameno effetto di inerzia che come si sa è anche legata al diametro dove è distribuito il peso.
Il volano te lo puoi far fare da chi preferisci non per forza da me e se non vuoi rovinare il tuo puoi prenderne uno usato.
Tu usi la logica ma non corrisponde alla reale tecnica e fisica e fintanto che non provi non saprai mai cosa è la realtà. Io l'ho alleggerito persino sul mio gtr 1400 e su alcune auto che ho avuto l'unica cosa che si perde è la costanza di rotazione a bassi regimi e l'aiuto in allungo su piste con rettilinei molto lunghi tutto il resto sono solo vantaggi provare per credere invece di pensare, non da più cv questo è certo ma ne perdi meno. Ne ho fatti tanti a tanti clienti e tutti quelli che come te avevano dubbi e si sono tenuti l'originale alla fine lo hanno venduto e tenuto l'alleggerito.... anni fa quando correvamo con le moto a carburatori e non esistevano kit volano racing lo toglievamo del tutto insieme al regolatore e statore la batteria bastava e avanzava per due turni e la caricavamo a ogni fine turno e la moto accelerava da paura...

Rispondi