L'ultima "furbata" del Comune di Roma

Codice della Strada, questo sconosciuto...
omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Re: L'ultima "furbata" del Comune di Roma

Messaggio da omar gabriel » 16 feb 2011, 11:22

D&P ha scritto:Se ti riconsola,
arrivata ieri cartella della gerit per una multa di agosto 2006, probabilmente mi sono dimenticato di pagarla e comunque non ho più il cedolino del pagamento quindi ok.. La cosa per me assurda è che
1 nessuno, in cinque anni, mi ha mai "ricordato" nulla, magari dopo un anno, tipo bollo, mandate un avviso a casa!!!
2 la multa era 106€ e spicci mi è arrivata di 432!!!! Ma porca miseria, capisco tutto, ma è più del quadruplo!!!!
Tanto già uno paga poco di assicurazione, di bollo, di garage sennò te la rubano e via dicendo ci mancava solo questo..
Vabbè ma tanto noi a Roma chiediamo 20mln di euro per fare i campi rom che ci frega delle strade dissestate, delle multe impossibili e di tutto quello che di più
impossibile ogni mattina esce fuori..
Come diceva qualcuno.. CHE AMAREZZA..
Guarda è meglio che sto zitto e non rovesci in questo topic tutto quello che penso e che farei, altrimenti rischio di essere bannato su tutti i forum nazionali...
Non mi farebbero iscrivere nemmeno al forum di Hello Kitty!! :fuk: :fuk:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

D&P
Prima piega
Prima piega
Moto: ZX10R '04

Messaggio da D&P » 16 feb 2011, 18:16

omar gabriel ha scritto:
D&P ha scritto:Se ti riconsola,
arrivata ieri cartella della gerit per una multa di agosto 2006, probabilmente mi sono dimenticato di pagarla e comunque non ho più il cedolino del pagamento quindi ok.. La cosa per me assurda è che
1 nessuno, in cinque anni, mi ha mai "ricordato" nulla, magari dopo un anno, tipo bollo, mandate un avviso a casa!!!
2 la multa era 106€ e spicci mi è arrivata di 432!!!! Ma porca miseria, capisco tutto, ma è più del quadruplo!!!!
Tanto già uno paga poco di assicurazione, di bollo, di garage sennò te la rubano e via dicendo ci mancava solo questo..
Vabbè ma tanto noi a Roma chiediamo 20mln di euro per fare i campi rom che ci frega delle strade dissestate, delle multe impossibili e di tutto quello che di più
impossibile ogni mattina esce fuori..
Come diceva qualcuno.. CHE AMAREZZA..
Guarda è meglio che sto zitto e non rovesci in questo topic tutto quello che penso e che farei, altrimenti rischio di essere bannato su tutti i forum nazionali...
Non mi farebbero iscrivere nemmeno al forum di Hello Kitty!! :fuk: :fuk:
COME TI CAPISCO!!!
ma tanto basta che c'è il pallone e qualche poltico che si accoppia e noi siamo contenti..
Comunque.. Paghiamo le multe e ricominciamo incrociando le dita per la prossima volta.. :cray:

ArdaGenio5
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Moto: Kawa 636 '05- Ktm 625 '04

Messaggio da ArdaGenio5 » 17 feb 2011, 16:14

Per le cartelle che arrivano dalla Gerit, c'è stata tempo fà una sanatoria, delle cosidette cartelle pazze
proprio per gli anni 04/06
informatevi a riguardo...
La Gerit, in particolar modo, è ormai nota per queste sue "rapine legalizzate"

e ricordo sempre..... non buttate MAI le ricevute di pagamento di bolli, multe, certificati ecc...
anche dopo 5 anni vi potrebbero servire.

lamps
--- Che cos'è il Genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d' esecuzione ---

-- L'arguzia è tale perchè si astiene dal dire, dicendo ciò che dice con il non dirlo --

**
**
*
ArdaKGenio

*
**
**

D&P
Prima piega
Prima piega

Messaggio da D&P » 21 feb 2011, 06:18

ArdaGenio5 ha scritto:Per le cartelle che arrivano dalla Gerit, c'è stata tempo fà una sanatoria, delle cosidette cartelle pazze
proprio per gli anni 04/06
informatevi a riguardo...

lamps
Ebbene si, esiste una sanatoria o mini condono però fondamentalmente solo per il 2004 dove si portà pagare la multa (ma in teoria non va in prescrizione dopo cinque anni?!?!?!?) per l'importo iniziale dovuto più una maggiorazione del 4%.. Però, loro non notificano nulla, va in prescrizione e poi bisogna pagarla lo stesso?? booo...
2005 si può chiedere una rateizzazione della multa stessa. (ma non si poteva sempre fare??)
2006 arivva la lettera della gerit, con tutti interessi impicci vari e loro lo chiamano avviso di pagamento..

premettendo la mia ignoranza e ci sto,
per il 2004 non dovrei pagare perchè passati cinque anni dicono che pago solo l'importo iniziale, che non sarebbe male se non fossero passati i 5 anni.. :rtfm:
2005 e 2006 non cambi nulla..
Ma sò cretino io o non è praticamente cambiato nulla??? :shok:

ArdaGenio5
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Moto: Kawa 636 '05- Ktm 625 '04

Messaggio da ArdaGenio5 » 22 feb 2011, 12:31

allora...
l'argomento non è proprio di facile comprensione, per via delle varie modifiche subite in questi anni.
il mio invito è di leggere (e cercare di capire più possibile) l'art. 201 del codice della strada.

vi posto un sunto.
...............................

Il tempo per notificare le violazioni che non sono state contestate immediatamente, grazie all’articolo 201 del Codice della Strada, è stato ridotto da 150 a 90 giorni; questo conteggio parte con l’identificazione del conducente e termina con all’invio del verbale. La notifica deve avvenire tramite raccomandata postale.

Attenzione: la misura dei 90 giorni vale esclusivamente per le infrazioni commesse dopo il 13 agosto 2010.
(altrimenti si deve usare il vecchio conteggio - la legge in questo caso non è retroattiva-)
In caso di notifica immediata all’infrazione, la contravvenzione va inoltrata al proprietario dell’auto – se non era la persona alla guida – entro 100 giorni.

Le contravvenzioni stradali hanno una data di scadenza: spessò però succede che zelanti compagnie di riscossione tentino di vessare i cittadini con cartelle esattoriali minacciose – si prospettano fermi amministrativi o pignoramenti – nonostante siano scaduti i termini di legge.

La prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie e’ di cinque anni dal giorno in cui e’ stata commessa l’infrazione.

Secondo il comma 153 dell’articolo 1 della Finanziaria 2008, gli agenti incaricati dalla riscossione possono notificare il verbale entro massimo due anni dalla consegna del ruolo. In pratica: per una contravvenzione del 2006, data in incarico all’esattore del 2007, la data ultima valida di notifica sarebbe il 2009.

A decorrere dal 1º gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo. La messa a ruolo per le infrazioni stradali scatta se il mancato pagamento non avviene entro il termine di 60 giorni successivi dalla consegna della cartella di pagamento.

questo link è di ulteriore aiuto :
http://www.studiolegalemongiovi.it/node/36

Lamps
--- Che cos'è il Genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d' esecuzione ---

-- L'arguzia è tale perchè si astiene dal dire, dicendo ciò che dice con il non dirlo --

**
**
*
ArdaKGenio

*
**
**

D&P
Prima piega
Prima piega

Messaggio da D&P » 22 feb 2011, 19:38

Grazie per il link.. Almeno è stato chiaro.. e ho capito che pago..
Verbale fatto e consegnato a me ad agosto 2006 quindi da li hanno 5 anni..
Cartella arrivata 14 febbraio 2011 quindi entro i cinque anni..
In teoria è corretto vero??

Dal link dicono che:
Per le multe, abbiamo visto che il termine è di 5 anni. Pertanto, se, per esempio, un divieto di sosta è stato commesso il 1 gennaio 2010, il Comune (o il concessionario del servizio di riscossione) deve chiedere il pagamento della multa entro il 1 gennaio 2015.

Per chiedere il pagamento si intende mandare la multa a casa vero?
A me hanno dato il cedolino insieme la multa quindi se dal lontano agosto 06 ad oggi, esclusa la lettera gerit, non mi è arrivato nulla non hanno errato?
Quindi sto dentro i 5 anni e pago..

Ultimo dubbio.. Cosa significa "ruolo trasmesso"???

Multa presa il 1 gennaio 2010, ruolo trasmesso in data 1 gennaio 2011, cartella notificata in data 1 gennaio 2014. In questo caso il termine di prescrizione è stato rispettato, ed infatti il pagamento è stato richiesto entro 5 anni (multa del 1 gennaio 2010, cartella del 1 gennaio 2014), ma il Comune è comunque decaduto dal diritto di richiedere la somma, perchè non è stato rispettato il termine indicato dalla finanziaria 2008

Sempre l'invio della multa??

Che stress!!! :cray: :cray:

Grazie a tutti per l'aiuto..

Rispondi