Rotazione piede in piega (help)

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 17 feb 2011, 07:35

Faramir ha scritto:io andrò un po fuori corrente....però nonostante che io nn ti conosca e nn immagino neppure quanti anni tu abbia posso solo dirti una cosa, PIRLA :)

a mio modo di vedere le cose cercare di mettere il ginocchio a terra per strada è solo una cazzata!

la strada nn è la pista cazzo cerchiamo di capirlo!

ora ovviamente potete insultarmi tranquillamente ma io la penso così poichè si può tranquillamente usare la moto in strada ma usando sempre la TESTA.

ho finito scusate il mio intervento
??? Strada?? Io pensavo che si parlasse di pista....
Mah vabbe', certo non voglio essere così pesante ma se state veramente cercando il ginocchio a terra per strada okkio ragazzi, rischiate di non trovarverlo più un giorno...
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: SS
Moto: zx10r 04

Re: Rotazione piede in piega (help)

Messaggio da gio_gio » 17 feb 2011, 12:58

ma qua si stava cercando un modo per riuscirci, poi giusto o sbagliato che sia questo non è importante, uno puo usare le nozioni imparate qua sia in strada che in pista

skank
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: PC
Moto: zx-6r 07 solopista + Triumph Tiger 1050

Messaggio da skank » 17 feb 2011, 13:35

Secondo me se parliamo di guida in strada mettere a terra il ginocchio oppure no non cambia niente, si può guidare pericolosamente anche con le ginocchia un bocca e si può giocare a mettere il ginocchio a terra senza rischiare di piu!

La posizione giusta è quella che ti hanno spiegato, l'unico consiglio che ti posso dare è di non andare a cercare a tutti costi di strisciare le saponette perchè facendo cosi assumerai una posizione sbagliata e rischierai, tu pensa a guidare "bene" e il ginocchio viene da solo. Io la prima volta ho strusicato in strada ma poi andando in pista la cosa diventa naturale e di conseguenza aumenta il tuo feeling con la strada e la moto. Se però lo forzi va a finire che guidi male e pericolosamente.
se hai intenzione di fermarmi devi essere disposto a tutto

SS 65 is my home
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: BO
Moto: ne faccio abbastanza

Messaggio da SS 65 is my home » 17 feb 2011, 19:04

skank ha scritto: si può guidare pericolosamente anche con le ginocchia un bocca e si può giocare a mettere il ginocchio a terra senza rischiare di piu!
Vero...
skank ha scritto:non andare a cercare a tutti costi di strisciare le saponette perchè facendo cosi assumerai una posizione sbagliata e rischierai, tu pensa a guidare "bene" e il ginocchio viene da solo.
Vero...
Immagine

Tom
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: AN
Moto: Ninja ZX6R 2009

Messaggio da Tom » 18 feb 2011, 01:00

E' una cosa che mi interessa più che altro per migliorare la mia posizione, dal momento che a volte mi capita di raschiare lo slide degli stivali pur guidando sulle punte e anche da quello che mi dicono quelli che girano con me, ho dedotto di sbagliare qualcosa.. piego (credo) abbastanza (posteriore chiuso e 1-2 millimetri per parte all'anteriore) ovviamente solo su strade che lo consentono, che conosco come le mie tasche e solo dopo aver controllato accuratamente che tutto sia ok; ho una guida molto "appesa" di mio (non riesco proprio a guidare in carena, sento meglio la moto con solo mezza chiappa sulla sella, perdo feeling solo a uscire con tutto il sedere), non mi avvito su me stesso, ma tendo molto verso la corda con tutto il busto e sono mediamente alto: 1.82.. io non cerco necessariamente il ginocchio a terra, però ecco pensavo che molti elementi ci fossero senza doverli andare a forzare :blush: .. credo che sia solamente un problema di apertura del ginocchio.. poi magari mi sbaglio, ma penso di non riuscire a farlo scendere verso l'asfalto, resta sempre alto e non troppo aperto verso l'esterno..
Questi giorni stò provando a seguire i consigli che mi date :good: e riesco ad aprire meglio.. faccio però una fatica boia, scaricando quasi tutto il peso nella pedana interna e cercando di tenere il ginocchio aperto mi stanco subito, 10 minuti così e devo fare una pausa perchè i crampi rischiano di compromettermi la guida :cray: (vero è che non sono molto elastico)
Mi hanno suggerito di sedere molto più indietro nella sella e devo dire che con questo metodo aprire il ginocchio mi resta più facile e meno stancante, ma non sono abituato a questa posizione e devo assimilarla, per questo al momento giro davvero piano e cerco solo di automatizzarla.. a proposito già che ci sono vi volevo chiedere se è valida o meno come abitudine sedere più indietro! Personalmente mi ha dato buone impressioni: apro più facilmente il ginocchio interno, il ginocchio esterno si incastra meglio negli incavi del serbatoio, scarico un pò più peso sulla sella e meno in pedana (stancandomi meno) e riesco a non aggrapparmi affatto al manubrio.. ma ovviamente devo abbassare un pò il busto o rimango con le braccia tese!
Vi chiedo scusa per il poema :biggrin: ma vorrei eliminare ogni viziaccio e avere una buona tecnica anche su strada.. poi dovessi anche migliorare tecnica il ginocchio non tocca, amen.. a me interessa solo una buona posizione :yes:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
(grazie Matteo per la foto :) )
ex Ninja 250R '08
Ninja ZX-6R '09

Tom
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Tom » 18 feb 2011, 01:35

Faramir ha scritto:io andrò un po fuori corrente....però nonostante che io nn ti conosca e nn immagino neppure quanti anni tu abbia posso solo dirti una cosa, PIRLA :)

a mio modo di vedere le cose cercare di mettere il ginocchio a terra per strada è solo una cazzata!

la strada nn è la pista cazzo cerchiamo di capirlo!

ora ovviamente potete insultarmi tranquillamente ma io la penso così poichè si può tranquillamente usare la moto in strada ma usando sempre la TESTA.

ho finito scusate il mio intervento
Non me la prendo.. e sinceramente non vedo perchè insultarti, alla fine è uno scambio di opinioni.. forse ci sta pure tutto il "pirla".. però vabè, giusto per chiarire il mio punto di vista :derisive: , non uso e non considero la strada come una pista, stò sempre molto accorto in quel che faccio, conosco la strada che devo percorre, mi accerto prima delle condizioni con dei giri tranquillissimi e cerco di valutare quello che posso fare e quanto margine di sicurezza lasciare.. poi solamente dopo semmai vado :good:
La guida che ti ho descritto prima non è cercata o forzata, ma è diventata abitudine frutto dei km percorsi e dato che mi permette di avere più gomma a terra e allo stesso tempo di avere feeling con la moto credo possa andare tutto sommato, senza essere così sconsiderata..
Per l'età ho 21 anni ad aprile (il che aggiungerà un pò di pirlaggine in pregiudizio immagino :lol: :dash1:) la moto di adesso la ho da metà novembre 2010, non è depo per via dei 2 anni di A2..
Con le moto ho solo 2 anni e mezzo di esperienza, forse pochini.. ma c'è anche da dire che in questi 2 anni e mezzo mi sono lasciato alle spalle oltre 41 mila chilometri di guida sotto ogni condizione atmosferica (anche ghiaccio :S) e ogni periodo dell'anno.. che qualcosa sulla guida in strada mi hanno insegnato :derisive:
Il vero limite ovviamente però lo cercherò in pista ques'estate :good: e ti do ragione al 100% che va cercato lì.. vedendo con i miei occhi quotidianamente quello che purtroppo succede in strada..

:bye:
Immagine
ex Ninja 250R '08
Ninja ZX-6R '09

skank
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: PC
Moto: zx-6r 07 solopista + Triumph Tiger 1050

Messaggio da skank » 18 feb 2011, 07:53

Allora provo a dirti come mi metto in sella io, poi sai anche tu che devi trovare la tua posizione.

Da quanto racconti mi sembra di capire che metti il peso sulla pedana interna ilche non va bene per niente, prova a pensare di stare qualche secondo su una gamba sola molto piegata, dopo un po fa male!

Credo che questo succede preche esci troppo con le chiappe, cerca di appoggiare il peso su una chiappa e sulla coscia che appoggiano sulla sella, e non andare a sederti a fianco alla moto, non so se � chiaro, spostati solo lateralmente senza avvitarti e senza abbassarti, a me personalmente ha aiutato appoggiare il gomito esterno sul serbatoio!

Su youtube ci sono cmq un paio di video credo fatti da inmoto o da motociclismo che spiegano la posizione corretta, prova a dargli un occhiata!
se hai intenzione di fermarmi devi essere disposto a tutto

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 18 feb 2011, 07:59

Tom, la posizione "tutto indietro" va bene sul dritto quando vai forte e devi stare in carena (parliamo di pista eh??), come anche nelle forti staccate per mettere più peso sulla ruota posteriore ed evitare il saltellamento di quest'ultima.
Personalmente quando entro e percorro la curva invece mi trovo molto in avanti ma molto proteso con il corpo (tutto ed uniformemente) fuori.
Che tu faccia fatica perché il peso e' tutto sulla pedana interna e' perfettamente normale, anzi, e' proprio l'obiettivo che vuoi raggiungere, poiché spingendo sulla pedana (oltre che sui semimanubri) indirizza la moto nella direzione che vuoi.
In pista ci si stanca molto perché praticamente non si sta' mai con il sedere "accomodato" sulla sella se non per qualche istante..
Quando ti capita cerca di osservare attentamente qualche pilota professionista sia dal vivo che alla tv, puoi prendere qualche spunto per migliorare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

Tom
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Tom » 18 feb 2011, 13:41

Per quanto riguarda il peso in pedana pensavo fosse necessario per caricare il posteriore in curva (magari però dico una cavolata :blush: ) forse però esagero nella spinta in effetti, comunque in genere non è quello a stancarmi in fretta, ma proprio il tentativo di tenere il ginocchio aperto..

Per quanto riguarda il sedere un pò più arretrato anche in piega invece l'avevo letto anche qua da qualche parte nel forum (ovviamente non così tanto come durante una staccata in pista o come quando si scende in carena :derisive: ).. ho dato un occhio a delle foto della motoGP, ma anche qua bho.. Pedrosa in piega ha praticamente le palle sul serbatoio, Stoner e Lorenzo siedono circa a metà sella, mentre Valentino Rossi forse siede anche un pò più indietro..
Che sia un discorso di altezza? :dntknw:

Pedrosa 1.58
Stoner e Lorenzo sono tutti sull'1.70 credo
Rossi è 1.82

Se fosse così sedere a poco più di metà sella dovrebbe essere ok..
Poi però arriva Spies che ho letto essere 1.80 e siede molto avanzato :dash1:

Cercherò anche di fare vari tentativi e vedere come mi trovo meglio :good: nel frattempo vi ringrazio nuovamente! :friends:
Confrontare e sperimentare ogni consiglio per trovare quello che mi si adatta di più mi sta aiutando e motivando tantissimo :good:
Immagine
ex Ninja 250R '08
Ninja ZX-6R '09

gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: SS
Moto: zx10r 04

Messaggio da gio_gio » 18 feb 2011, 19:42

per non aprire un nuovo post, ogni tanto mi si addormentano le mani e penso che sia per colpa del peso caricato sui semi manibri, come si puo risolvere?

Rispondi