Re: informazioni per un dilettante...
Inviato: 07 apr 2023, 13:42
E proprio a questo può servire aumentare il livello olio.
Permette di diminuire il precarico e sfrenare l'idraulica o addirittura montare una molla con k motore senza arrivare comunque al fondocorsa. Questa tecnica non si utilizza solo in strada ma anche in pista. È un po come avere una molla progressiva perché vicino al fondocorsa la camera d'aria diminuendo di volume aumenta la pressione dell'aria che contrasta l'affondamento della forcella lasciando comunque libera la sospensione nella corsa sopra di questa.
Aumentare il k della molla o il precarico in caso di avvallamenti che portano al fondocorsa è utile per annullare il fondocorsa ma poi si arriva al saltello della ruota sugli avvallamenti.
Permette di diminuire il precarico e sfrenare l'idraulica o addirittura montare una molla con k motore senza arrivare comunque al fondocorsa. Questa tecnica non si utilizza solo in strada ma anche in pista. È un po come avere una molla progressiva perché vicino al fondocorsa la camera d'aria diminuendo di volume aumenta la pressione dell'aria che contrasta l'affondamento della forcella lasciando comunque libera la sospensione nella corsa sopra di questa.
Aumentare il k della molla o il precarico in caso di avvallamenti che portano al fondocorsa è utile per annullare il fondocorsa ma poi si arriva al saltello della ruota sugli avvallamenti.