Re: lello's caffettiera -RSV 1000 MECCANO EDITION-
Inviato: 17 gen 2013, 11:42
L'ultimo intervento su Coffe risale ad un mese e mezzo fa ma ovviamente non sono stato con le mani in mano (lo sapete che mi prudono
) solo che questa modifica è stata abbastanza cervellotica ed ha richiesto parecchie riflessioni, per la realizzazione invece sono bastate un paio di giornate di lavoro, l'idea è stata quella di aggiungere sui cornetti in carbonio un'altra coppia di iniettori a doccia -presi da una Ducati 999- questa operazione è già stata fatta da parecchie persone su forum Aprilia V60 ed anche da qualche preparatore specializzato in moto venete, solo che io ho provato a farla meglio
: la differenza sostanziale sta nella gestione degli iniettori i miei vengono gestiti dalla power commander di una 4 cilindri (r6 2004) che in modalità avanzata mi permette di gestire singolarmente ogni iniettore e mapparlo come meglio credo.
ma andiamo in ordine, prima di tutto partiamo dai cornetti del 999 che hanno rivettati sopra uan cornice "portainiettore":


ho levato al cornice e mi sono trovato in questa situazione:

al che, dremel alla mano ho levato un "zampetta" dal "ragnetto" che costituisce il portainiettore sagomato i piedini, costruito un sostegno tra i due portainiettori per evitare ogni rischio di vibrazioni e fissato il tutto con 4 piccole parker affogate in una colla epossidica bicomponente, con il quale poi ho rifinito il tutto, ecco il risultato finale:



ora passiamo alla parte difficile, quella elettrica, ispirandomi a questa schema (che ho poi modificato in qualche dettaglio per rendere la cosa più semplice):

Ho rifatto il cablaggio della power commander dell'r6 utilizzando dei connettori uguali agli originali Aprilia per fare i vari collegamenti ai 4 iniettori senza tagliuzzare il cablaggio originale di Coffe:



poi un bel buco sull'airbox guarnito da un gommino per evitare dispersioni di aria, attraverso il quale far passare un tubo benzina e la parte finale del cablaggio della power commander:

un derivazione a T sul tubo benzina (che ho rifatto in gomma e che passa sulla destra al posto di quello originale in treccia):

una volta collegato il tutto il risultato è questo:
Perdonatemi la voce ed il naso chiuso: mi sono beccato un raffreddore da paura!
Devo ringraziare assolutamente Gabro del V60 forum per avermi aiutato nella ricerca dei connettori, per la varie consulenze e scambi di idee
con questa modifica mi sono dato un po alla fantascenza senza montare kit già preparati da qualcun'altro e devo dire che mi sono divertito parecchio adesso l'rsv rimarrà un po in stand by per qualche tempo mi dedicherò a qualcosa di più vintage...a tempo debito vi terrò informati anche su quest'altra perdita di tempo
...



ma andiamo in ordine, prima di tutto partiamo dai cornetti del 999 che hanno rivettati sopra uan cornice "portainiettore":


ho levato al cornice e mi sono trovato in questa situazione:

al che, dremel alla mano ho levato un "zampetta" dal "ragnetto" che costituisce il portainiettore sagomato i piedini, costruito un sostegno tra i due portainiettori per evitare ogni rischio di vibrazioni e fissato il tutto con 4 piccole parker affogate in una colla epossidica bicomponente, con il quale poi ho rifinito il tutto, ecco il risultato finale:



ora passiamo alla parte difficile, quella elettrica, ispirandomi a questa schema (che ho poi modificato in qualche dettaglio per rendere la cosa più semplice):

Ho rifatto il cablaggio della power commander dell'r6 utilizzando dei connettori uguali agli originali Aprilia per fare i vari collegamenti ai 4 iniettori senza tagliuzzare il cablaggio originale di Coffe:



poi un bel buco sull'airbox guarnito da un gommino per evitare dispersioni di aria, attraverso il quale far passare un tubo benzina e la parte finale del cablaggio della power commander:

un derivazione a T sul tubo benzina (che ho rifatto in gomma e che passa sulla destra al posto di quello originale in treccia):

una volta collegato il tutto il risultato è questo:
Perdonatemi la voce ed il naso chiuso: mi sono beccato un raffreddore da paura!

Devo ringraziare assolutamente Gabro del V60 forum per avermi aiutato nella ricerca dei connettori, per la varie consulenze e scambi di idee

con questa modifica mi sono dato un po alla fantascenza senza montare kit già preparati da qualcun'altro e devo dire che mi sono divertito parecchio adesso l'rsv rimarrà un po in stand by per qualche tempo mi dedicherò a qualcosa di più vintage...a tempo debito vi terrò informati anche su quest'altra perdita di tempo

