ATG#34 ha scritto:
con finita cosa intendi? CHIUSA TUTTA???
quando si è in piega e si apre si a una deformazione della carcassa della gomma posteriore... che si "schiaccia" e prende l'impronta del terreno, quado tu sei piegato, non sei su 1mm di gomma, ma su una striscia di qualche centimetro (dipende dalla ressione delle gomme, piu' è sgonfia piu' impronta hai a terra, piu' è gonfia piu' sarà difficile alla carcassa assecondare la forma del terreno) piu' pieghi piu' questa "fascia" di gomma che ti tiene su diminuisce... ma prima di FINIRLA e non avere che una parte di gomma talmente piccola che appoggia a terra... sai quante pedane che ci limi....
comicia a preoccuparti di piegare parecchio quando vedi la parte con le indicazioni e la marca della moto che comincia a colorarsi... allora lì si che stai piegando tanto...
guarda che le so queste cose...sto solo dicendo che la "chiusura" della gomma non significa nulla, e sopratutto anteriore e posteriore non è detto che debbano andare di pari passo...
il discorso dell'accellerazione è esatto, me lo stesso discorso vale per la ruota anteriore in caso di frenata.
Quello che cerco di dire dall'inizio di questo post è che non è detto che le due gomme vadano di pari passo...