2011 ZX10 :( Recall what a stuff up

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
kawa kawa
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: LU
Moto: zx10r

Re: 2011 ZX10 :( Recall what a stuff up

Messaggio da kawa kawa » 27 gen 2011, 18:48

ragazzi speriamo almeno in una cosa: che kawasaki con questa moto riesca a darci delle soddisfazioni in superbike visto che e' dal lontano 1993 che nn vince il mondiale... cavolo sarebbe ora alla faccia di tt quelli che dicono che e' uno scaldabagno!!

Ninja_bull
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: RM
Moto: kawasaki ninja zx10r

Messaggio da Ninja_bull » 13 feb 2011, 15:47

ice.hcp ha scritto:Dopo avere ritardato il lancio sul mercato dell'attesissima Ninja ZX-10R 2011, per indagare su una questione tecnica, Kawasaki Heavy Industries informa di avere individuato la causa e provveduto alla contromisura necessaria.

È stato rilevato che in alcuni esemplari della nuova Ninja ZX-10R 2011, se condotti ad elevati regimi in condizioni di guida extrema -ad esempio, in pista- le molle delle valvole di aspirazione avrebbero potuto entrare in "risonanza". Nel caso in cui si fosse verificato questo raro fenomeno, una o più valvole di aspirazione si sarebbero non ricollocate correttamente nella loro sede, con conseguenze negative sulle prestazioni del motore.

Presi in esame i pochissimi esemplari nei quali è stato riscontrato tale fenomeno, gli Ingegneri Kawasaki hanno attuato un intervento, soggetto ad accurati test preliminari, che ha risolto il problema senza inficiare altri aspetti relativi alle prestazioni del nuovo motore.

Sul quantitativo limitato di esemplari sinora prodotti sono in corso di sostituzione quindi gli alberi a camme, le molle delle valvole e i piattelli delle valvole di aspirazione, per prevenire il fenomeno di risonanza sopra descritto. Tali aggiornamenti saranno automaticamente apportati sulle unità attualmente in produzione della più innovativa e più potente Ninja mai realizzata sinora.

Una campagnia richiamo così pesante dai riscontri negativi incredibili (centianaia di precontratti annullati in tutto il mondo)
Siamo nel 2011, com'è possibili che succedano ancora fatti del genere??!?!?!.i motori li collaudano (o dovrebbero) all' infinito, la produzione è tutta robotizzata, ci sono computer che controllano qualsiasi cosa, come può succedere dopo che le moto sono già state messe in commercio?chi avrà il coraggio di spendere per primo questi 14000 euro!!

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 13 feb 2011, 15:57

I componenti con i quali si costruisce una moto non vengono prodotti tutti dalla stessa casa e dal marchio che ha la moto ma sono un'unione di più ditte a cui vengono affidati dei contratti di produzione, può accadere che uno di questi contratti non vada a buon fine e che non sia quello che era previsto in sede di progetto (basti pensare ad altri casi eclatanti come ad esempio Aprilia). Questo però non vuole dire che il progetto in se stesso sia sbagliato ma semplicemente che qualcuno ha commesso un errore. E' da apprezzare il fatto che la kawa abbia provveduto a metterci una pezza prima di consegnare anche una sola moto e annullando i contratti (che erano potenziali soldi in arrivo) senza che neanche un utente sia rimasto implicato in rotture di nessun genere come invece purtroppo è successo ad altri marchi (vedi ad esempio le R1 09 appena uscite in commercio che in america hanno rotto i motori su parecchi modelli con pochi km alle spalle).
Quindi a mio avviso più che una nota negativa questa è una nota positiva a carico della kawa che ha dimostrato serietà e non solo attenzione ai guadagni. Se ora mi servisse una moto come questa io personalmente non avrei dubbi la comprerei.

Ninja_bull
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Ninja_bull » 13 feb 2011, 16:02

marcmoto ha scritto:I componenti con i quali si costruisce una moto non vengono prodotti tutti dalla stessa casa e dal marchio che ha la moto ma sono un'unione di più ditte a cui vengono affidati dei contratti di produzione, può accadere che uno di questi contratti non vada a buon fine e che non sia quello che era previsto in sede di progetto (basti pensare ad altri casi eclatanti come ad esempio Aprilia). Questo però non vuole dire che il progetto in se stesso sia sbagliato ma semplicemente che qualcuno ha commesso un errore. E' da apprezzare il fatto che la kawa abbia provveduto a metterci una pezza prima di consegnare anche una sola moto e annullando i contratti (che erano potenziali soldi in arrivo) senza che neanche un utente sia rimasto implicato in rotture di nessun genere come invece purtroppo è successo ad altri marchi (vedi ad esempio le R1 09 appena uscite in commercio che in america hanno rotto i motori su parecchi modelli con pochi km alle spalle).
Quindi a mio avviso più che una nota negativa questa è una nota positiva a carico della kawa che ha dimostrato serietà e non solo attenzione ai guadagni. Se ora mi servisse una moto come questa io personalmente non avrei dubbi la comprerei.

ciao marco...però non ho capito se in italia arriva una moto riparata??

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 13 feb 2011, 16:10

Riparata?
Che senso ha parlare di moto riparata su una moto che a 0 km vengono smontati dei componenti, sostituiti e rimontata dalla casa madre? Forse che non sia la stessa operazione che avevano fatto all'inizio al momento di costruirla e che prima sono stati capaci a farlo e dopo non lo sono più?
La produzione per quanto avviata non sarà già quella per tutto il mondo ma solo una parte e quindi prima o poi usciranno anche quelle fatte da 0 oltre a quelle ricostruite con componenti diversi ma comunque nuove!

Ninja_bull
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Ninja_bull » 13 feb 2011, 16:20

marcmoto ha scritto:Riparata?
Che senso ha parlare di moto riparata su una moto che a 0 km vengono smontati dei componenti, sostituiti e rimontata dalla casa madre? Forse che non sia la stessa operazione che avevano fatto all'inizio al momento di costruirla e che prima sono stati capaci a farlo e dopo non lo sono più?
La produzione per quanto avviata non sarà già quella per tutto il mondo ma solo una parte e quindi prima o poi usciranno anche quelle fatte da 0 oltre a quelle ricostruite con componenti diversi ma comunque nuove!

io capisco che parliamo di una moto nuova..ma spendere 14 pippi!per una moto gia aperta..un po fa pensare..la potenza massima sarà la stessa con nuove molle e alberi a camme??
io preferirei comprare una versione che esce di serie gia con quelle modifiche..

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 13 feb 2011, 16:30

Bo, chi vi capisce è bravo, le moto sono state richiamate e riportate non dal concessionario ma in giappone per le sostituzioni necessarie, che differenza può fare riaprire un motore per cambiare dei componenti li in fabbrica da uno che è stato solo chiuso sempre li in fabbrica? Ripeto, nel frattempo in kawasaki saranno diventati meno bravi a farlo di quando lo avevano chiuso?
Se tu non sapessi questa cosa o la sapessi pensi che cambierebbe la durata del tuo motore? E' solo questo il problema credo.
Sai quante moto o macchine appena uscite dalla fabbrica vengono subito rismontate perchè non hanno passato le verifiche in qualche componente e magari tu le hai comprate senza sapere nulla? Forse sono meno valide delle altre o la fabbrica non può rimetterle da capo a nuovo da nuove?

Ninja_bull
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Ninja_bull » 13 feb 2011, 16:39

marcmoto ha scritto:Bo, chi vi capisce è bravo, le moto sono state richiamate e riportate non dal concessionario ma in giappone per le sostituzioni necessarie, che differenza può fare riaprire un motore per cambiare dei componenti li in fabbrica da uno che è stato solo chiuso sempre li in fabbrica? Ripeto, nel frattempo in kawasaki saranno diventati meno bravi a farlo di quando lo avevano chiuso?
Se tu non sapessi questa cosa o la sapessi pensi che cambierebbe la durata del tuo motore? E' solo questo il problema credo.
Sai quante moto o macchine appena uscite dalla fabbrica vengono subito rismontate perchè non hanno passato le verifiche in qualche componente e magari tu le hai comprate senza sapere nulla? Forse sono meno valide delle altre o la fabbrica non può rimetterle da capo a nuovo da nuove?

quindi anche la potenza sarà la stessa con diversi alberi a camme...

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 13 feb 2011, 16:44

Da quello che io ho capito non si tratta di sostituire gli alberi a camme ma le molle delle valvole.

Ninja_bull
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro

Messaggio da Ninja_bull » 13 feb 2011, 16:50

marcmoto ha scritto:Da quello che io ho capito non si tratta di sostituire gli alberi a camme ma le molle delle valvole.

http://www.kawasaki.it/news.asp?Id=340DEBB1331

Sul quantitativo limitato di esemplari sinora prodotti sono in corso di sostituzione quindi gli alberi a camme, le molle delle valvole e i piattelli delle valvole di aspirazione, per prevenire il fenomeno di risonanza sopra descritto. Tali aggiornamenti saranno automaticamente apportati sulle unità attualmente in produzione della più innovativa e più potente Ninja mai realizzata sinora.

Rispondi