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Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 27 giu 2013, 22:31
da Niko984
SS 65 is my home ha scritto:Portare la moto in un punto più vicino ad Urbino durante la settimana che sei in cassa, e poi la sera del 12 luglio quando esci dal lavoro partire subito in macchina ?
Arrivato alla moto parcheggi la macchina e parti in moto...
I 150/160 di media dove non c'è il tutor ed i 130 dove c'è, quel cesso di Subaru, te li regge ?
Direi che il tempo di viaggio calerebbe di non poco.
Io putroppo non ho più il garage che avevo in affitto, altrimenti potevi lasciarla qua da me la moto...

Anche se portassi la moto direttamente ad esempio in albergo a urbino sarebbe un'idea idiotissima di proporzioni bibliche... già è una stupidità immensa comprarmi un pignone per fare un solo raduno e che poi non userò mai più in vita mia solo perché per questa volta non ho il furgone... non ha proprio sensom davvero...
poi figurati quella di portare la moto in giro mentre sono a casa in cassa... chi trovo che mi porta infrasettimana per una andata e ritorno di più di 100-150 ipoteticamente se trovassi un posto dove alloggiarla? sarebbe uno gran sbattimento per niente, troppo onestamente per fare un solo giro, ripeto, non ha senso, anche se fossi venuto a bologna ad esempio...
Calcoliamo quanto realmente ci guadagnerei a lasciare la moto da te se ipoteticamente avevi ancora il garage e venire in macchina fino a bologna per ridurre il tempo?
Dati alla mano:
Se facessi tutta autostrada anche in caso venissi in moto sarebbe uguale, ma facendo le statali con la XR passerei per ferrara, argenta e via discorrendo, invece passando per bologna intanto avrei 40km in più da fare sul percorso totale...
E' palese che in veneto si può viaggiare tranquillamente anche alla velocità della luce in autostrada, transpolesana o anche il viottolo per entrare in casa che nessuno ti dice niente, il problema sta appena passo il confine che le strade diventano a gestione statale italiana (tipo autostrade per l'italia o anas) e ci trovi velox, tutor e quant'altro... purtroppo potrei godere della libertà di guidare tranquillo e sereno solo per i primi miseri 55km... anche se spingerei la mia povera bestia blu al massimo di quel che può, tenendo una media reale di soli 200km/h in transpolesana, di più è materialmente impossibile, appena entro in autostrada ed entro in emilia dovrei tenere i 130 assolutamente...
Ora che mi fermo da te, scarico la macchina, mi metto l'abbigliamento, si parte e via discorrendo si perderebbe quella unica mezz'ora reale guadagnata col trasferimento in macchina, per poi perdere ulteriore tempo con i km aggiuntivi sul totale... in più, ricordiamo, tutta la sbatta per portare la moto fino lì...
E' inutile accanirsi su soluzioni che realmente sono inconcepibili...
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 28 giu 2013, 07:39
da NACE72
Somebody save the bikers Niko......!!!!

Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 28 giu 2013, 09:08
da Axloide
Ma porca troia quanto cazzo scrivete!!!! sembra di leggere una pagina di wikipedia!!!!
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 28 giu 2013, 20:12
da SS 65 is my home
Ti spiego perché non sono soluzioni stupide (per me)...poi basta perché non voglio diventare peso.
- Soluzione "pignone +1" :
Con un pignone +1 (costo 15 euro) avresti una moto in grado di tenere i 100 all'ora costanti senza grossi problemi (non dire di no, per favore).
A quel punto potresti fare anche tratti autostradali, il che ridurrebbe di molto il tempo di viaggio (ho usato googlemaps da casa tua fino ad Urbino ed è fattibilissimo arrivare entro buio facendo qualche pezzo di autostrada).
Ti conosco, so che per te la parola "autostrada" ha un solo significato, cioè i 230/250 accucciato sotto al cupolino, però per una volta nella vita, se è l'unico modo per partecipare ad un raduno, si può anche fare (non lo diciamo a nessuno che sei andato in autostrada ai 100 all'ora, tranquillo).
Ti faccio notare poi che in A14 c'è il tutor, quindi non potresti fare molto di più nemmeno con un GS1200 (chi va a Misano col carrello e deve fare gli 80 o 100 all'ora cosa dovrebbe dire ? Chi va al mare con uno scooterone 150cc che fa i 110 a manetta cosa dovrebbe dire ?).
Guarda che anche io col Transalp, se non ho fretta, non faccio velocità tanto superiori.
Potrei aspettarti dalle parti di Forlì e fare il pezzo rimanente insieme (così anche se viene sera, ti faccio strada/luce io)...
Il discorso poi di non montare un pignone solo per farci un raduno avrebbe senso se un pignone costasse come un rene...ma cazzo con 15 euro lo prendi nuovo ! Al massimo lo rivendi quando torni (se nessuno te lo compra te lo prendo io per 5 euro e lo metto sul comodino come ricordo cazzo!).
Soluzione "portare la moto la settimana prima" :
Hai tutta la settimana prima libera, perché ti sembra assurdo portare la moto in anticipo ?
Guarda che non serve qualcuno che ti accompagni, puoi benissimo tornare in treno e farti venire a prendere alla stazione più vicina a casa tua.
Il Dominator l'ho venduto ad un signore di Roma che è venuto a Bologna in treno, da Bologna a casa mia ha preso l'autobus ed è tornato in moto...mi spieghi tu, che hai TUTTA la settimana di cassa, perché non puoi fare una cosa del genere ?
Comunque Niko non dico più nulla, non voglio diventare pesante.
Ho capito che ti eri immaginato questo raduno col furgone, e che quindi ogni "deviazione" rispetto al tuo piano A ti sta sui maroni.
Io ti auguro veramente di sistemare sto cazzo di furgone, però, nel malaugurato caso che dovessi fare senza, un modo per partecipare comunque lo si troverebbe (è chiaro che dipende anche dalla voglia che si ha di venire in moto).
Ho concluso vostro onore.
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 28 giu 2013, 20:28
da SS 65 is my home
PS : Mi sono fatto un giretto sul forum dell' XR...
Niko MA VAI A CAGARE !
Con un pignone +1 c'è gente che tiene medie più alte di me col Transalp (ovviamente facendo ogni tanto qualche sosta, ma nulla di particolare).
PS2 : In garage ho un pignone da 15 che non uso (del transalp).
Se monti il 14 e sono compatibili te lo mando (se vuoi).
Se invece monti già il 15 compra un 16 denti e vieni !
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 29 giu 2013, 11:33
da christian-636
se non vieni in moto , puoi venire in macchina o salire con qualcuno che viene con la macchina , oppure vieni in moto e rispetti i limiti , , , punto a capo ...
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 29 giu 2013, 13:29
da Niko984
X Christian 636: se vengo in moto rispettando i limiti del cds partendo alle 7 di sera arrivo quando canta il gallo e per strada di notte non ci vedo, l'idea della pila non è così geniale per i motivi LOGICI precedentemente spiegati!! l'ho detto 100 volte ormai, lavoro quel giorno? ok, si esclude la possibilità di partire da casa con la moto, punto e a capo.
Come già detto, se non riesco a venire in moto, ripeto, vengo in macchina e passo a prendere axl... che pure lui, se non passo a prenderlo con il furgone, con la ktm 640 non ci pensa minimamente a fare tutta quella strada anche se il suo motore non ha i problemi che ha il mio!
A parte deviazioni dal piano A, adesso mi tocca spiegare tutto sennò passo per imbecille... non voglio sbattimenti di alcun genere perché già ho i maroni girati per i problemi che ti elencherò in seguito, ti do le spiegazioni di tutto di come e del perchè...
Intanto, visto che hai tempo per andare sul forum XR vatti a fare un giro un po' più approfondito...
Come prima cosa io monto una corona da 48, di norma la motard la monta da 45... per fare quello che dici te dovrei montare un pignone +2, ma non cambia la cosa perché tenere i 120 costanti con l'xr anche con il pignone +1 rispetto al normale e la corona 45 spacchi...
Non è il fatto dei 15 euro, ma mi rompe i coglioni mettermi lì anche 10 minuti a cambiare il pignone perchè su sta moto ci ho perso le ore e i soldi inutilmente senza praticamente mai godermela...
Se dobbiamo fare tutta l'epopea del discorso e stare qui a dirla lunga il problema sull'xr è da sempre lo stesso che affligge tutte: lo sbiellaggio.
E la miglior maniera per sbiellare una XR è usarla motard e, peggio, viaggiare a velocità costante per lunghe tratte... e cerco in poche righe di spiegarti i problemi della moto:
attualmente la mia, dopo 2500euro di modifiche, anzi ormai quasi 3000euro se proprio vogliamo starci dentro esatti con i conti, mi ritrovo con la moto che gira magra in qualsiasi condizione dal minimo al massimo...
Il carburatore originale è al massimo della portata della benzina di spillo, vite, getti, porcate e quant'altro...
L'unico sistema valido, intelligente ed effettivo per risolvere il problema è il carburatore edelbrock, se tu non lo conoscessi è un carburatore americano che fanno apposta per l'XR650 (nata per il mercato americano e importata qui da dall'ara)... ci sono geni della lampada che montano degli FCR41 convinti che sia chissà che trovata tecnologica (valido su tantissime moto, una ciofeca completa sulla XR perché è troppo sensibile alle variazioni climatiche e di altitudine), si fanno le flange fatte in casa per adattarlo alla moto, e poi vengono sul forum a piangere perché non riescono mai a carburare la moto e gira male...
Se devo spendere i mila euro per un carburatore che poi comunque la moto gira male e non risolve il problema, tanto vale che mi tengo l'originale...
Comunque, ho montato un edelbrock, la moto con l'edelbrock gira benissimo, fluida, senti che non strappona, non è ne magra ne grassa... un idillio... peccato che quel carburatore abbia il difetto di riempirmi il motore di benzina a moto spenta non so nemmeno per quale motivo... (per i supertecnici... lo spillo del galleggiante tiene perfettamente!) o meglio, un motivo sicuramente c'è... il precedente proprietario del carburatore ci ha pocciato tanto che non so il perchè, quando ho smontato il carburatore per altri problemi non sto a spiegare tutto altrimenti diventa la divina commedia, ho trovato una molla conica montata a rovescio rispetto a quello che è il disegno dell'esploso del carburatore... e poi altre rognette ma...
Sono stato in ben 5 officine e nessuno sa mettere le mani su quel carburatore perchè è completamente diverso da un carburatore normale, non ha getti e funziona con un *io per conto suo, ho dovuto arrangiarmi in tutto...
A freddo con l'edelbrock la moto parte benissimo, come è calda basta... la pedalina diventa durissima e il cilindro si riempie di benzina da moto spenta (anche chiudendo il rubinetto del serbatoio, quella rimasta nella vaschetta va tutta o per lo meno per metà a finire nel cilindro a motore fermo... la cosa strana è che a moto in movimento gira perfetta e la candela alla verifica è nocciola...), quindi per esempio se mi si spegne ad un semaforo non riparto più ammenoche non smonto la sella, il serbatoio, tolgo la candela ed inizio a far sputare dal buco quel lago che c'è nel cilindro... ovviamente chi non va sempre in giro con una 16 a tubo, una chiave a T del 10, una del 12 e il cacciavite a stella in tasca? ormai me li ricordo a memoria tante volte che l'ho smontata e rimontata, e soprattutto chi ha la pazienza di mettersi lì a smontare la moto ad un semaforo nel traffico sotto il sole a 40 gradi tutto vestito?
Ci sarebbero due modi per risolvere questo problema:
A- comprare un edelbrock nuovo perfettamente funzionante
B- portare la moto a Boano di Caraglio (CN), noto preparatore XR650 e africa twin che sicuramente ci sa mettere le mani
inconvenienti in entrambi i casi:
caso A: l'edelbrock per l'XR650 non è più in produzione, ovviamente chi ce l'ha se va bene se lo tiene, puoi ribaltare il computer e tutto internet che ti sfido a trovare IN TUTTO IL MONDO un solo annuncio di vendita di edelbrock usato per XR650 (l'unica cosa che trovi sono dei cavi rimasti ad alcuni ricambisti), io l'ho preso ovviamente usato per un puro caso della vita da uno che l'ha venduto non so per quale motivo ma forse perchè ci aveva pocciato e poi gli sono sorti i miei stessi problemi... tenere l'XR col carburatore originale non è una cosa che ha molto senso inquanto pure io ora che ho dovuto rimontarlo, la moto gira così secca di carburazione che le scoppiettate in rilascio sono accompagnate da un rumore molto secco e metallico come se battesse in testa o ci fosse qualche valvola che tocca (cosa che non l'edelbrock carburata come si deve non succedeva)... ho risolto "in parte" mitigando il problema di quei colpi secchi con una candela ngk ifr9h11 della crf450 con grado termico più freddo rispetto all'originale che però mi rende molto difficoltosi gli avviamenti a freddo (anche quando ci sono 30 gradi!!) e usando benzina tamoil wr100 o blusuper98 entrambe con adittivo...
caso B: potrei portare la moto a Boano che sicuramente in un modo o nell'altro risolve il problema, sarebbe una spesa folle di manodopera ma poi funzionerebbe, ne sono sicuro MA:
tutto quello che ho detto precedentemente non vale una beata minchia e non provo più a risolvere il problema perchè l'XR la terrò solo per questa stagione fino a settembre-ottobre (tanto non ho nemmeno girato quest'anno praticamente, ho solo fatto avanti e indietro a officine con moltitudini di nervosi) e adesso scopro che un problema congenito della XR che sicuramente se la tengo capiterà anche a me perchè capita a TUTTI non è più definitivamente risolvibile, spiego:
Sull'XR650, in fase di progettazione, è stato sbagliato il dimensionamento del PIEDE DI BIELLA, esistono tantissimi marchi che vendono bielle per l'XR... ci sono quelle originali, le carrillo, le bergos, ne hai di tutti i tipi per tutte le esigenze... l'unica che però risolve effettivamente il problema del piede di biella responsabile degli sbiellaggi è la americana falicon...
Benissimo, vai a comprare la biella falicon... di concessionari falicon ce ne sono pure in europa, in inghilterra e belgio... peccato che falicon fornisca solamente la biella nuda e cruda... se vuoi anche il kit cuscinetto di biella e spinotto di devi rivolgere alla ditta californiana XR'S Only, loro hanno l'esclusiva a livello MONDIALE sul kit biella falicon per l'XR 650 e se lo sono fatto fare su loro specifica e non è una misura standard riscontrabile in qualsiasi catalogo di ricambistica in tutto il mondo, è quello, è così ed è unico, non ci sono alternative... sarebbe facile dire compro da XR'S Only e sono a posto no?
Peccato che XR'S Only sia gestito da una manica di stronzi a cui paghi la roba e non te la spediscono, hanno pochissima serietà, sbagliano a inviarti i pezzi e via discorrendo... sul forum delle XR se hai tempo per andare a leggerti delle gran pagine, c'è gente che piange perchè hanno già pagato bielle che non arrivano o che sono arrivate sbagliate, gente infuriata che ha fatto gruppi di acquisto e via discorrendo... e questo non capita solo sul forum XR ma è proprio una rogna a livello generico perchè XR'S Only è una ditta sistematicamente inaffidabile!! Detto ciò, ormai non mi interessa molto di risolvere il problema della carburazione spendendoci una barca di soldi (visto che ne ho già spesi una barca) su una moto che, quando in passato era possibile risolvere il problema visto che anni fa XR'S Only lavorava correttamente, ora mi ritrovo che se sbiello devo aprire il motore, spenderci i mila euro, rimetterci una biella originale o di qualsiasi altra marca e aspettarmi di nuovo la sbiellata da un momento all'altro...
Alla luce di tutto ciò, fino a poco fa avevo intenzione di tenere la moto e provare a risolvere i problemi, fatta questa "scoperta", o meglio, appurato alcuni dettagli, ho proprio deciso di venderla a fine stagione sperando di non iniziare a vedere i truccioli tinta oro nel filtro dell'olio prima del tempo, cosa che in tutte le XR650 preannuncia l'imminente sbiellaggio...
Non ci voglio perdere altri 10 minuti e spenderci altri 10 euro! La tengo così, inizio ad usarla lo stesso perchè non ci riesco a stare fermo senza moto, ma per quello che la uso cerco di evitare condizioni che potrebbero farla sbiellare, come proprio viaggiare per lunghe tratte a velocità costante... tornando in tema raduno, se avevo la giornata del venerdi libera potevo fare quella strada con tutto il tempo che volevo, fermandomi, lasciando riposare la moto, variando il regime e via dicendo... se devo farlo con le ore contate aspettandomi che succeda qualcosa alla biella da un momento all'altro no grazie, per fare un solo raduno non ci tengo a buttare via un motore e un altro sacco di soldi su questa moto solo per dire "io c'ero" e fare tutto alla cazzo perchè magari non ho il furgone pronto...
A settembre inizio a mettere gli annunci di vendita della XR, il primo che mi da quello che chiedo la vendo e poi mi prendo una husaberg FE 570, iniezione elettronica, avviamento elettrico, reperibilità facile e veloce di tutti i ricambi (è ktm), manutenzione programmata, per fare tanta strada ho il furgone poi la scarico e me la godo dove ha senso senza buttare su ore al motore sui drittoni e trasferimenti inutili, posso farla anche motard visto che qualsiasi concessionario husaberg rilascia il nulla osta fine di tutti i problemi.
Se proprio non volessi svenarmi a cambiare pistone ogni tot ore e quant'altro ci sarebbe pure la KTM enduro 690R (quella col motore 654cc, doppia omologazione eccetera), però purtroppo non aggressiva, lenta e pesante nell'enduro un pò serio, ci vorrebbero dei gran milioni di preparazione ma comunque sarebbe molto più impegnativa nel motorally perchè più impacciata dell'XR anche se è un progetto di moto molto più fresco (XR già molto impegnativa di suo ma ancora una cosa fattibile), quindi una volta fattaci la mano risulterebbe poco competitiva perchè fino a 700cc ti ritrovi con i missili beta 498 in classe, cre500, te511, exc530 e tutta la allegra compagnia delle big bore ricavate dalle 450... da qui il fatto che punto di più sulla husaberg, perchè se l'XR andava bene mi sarebbe piaciuto partecipare a qualche prova del campionato italiano motorally, intanto in categoria sport senza rompere le palle più di tanto agli iscritti ufficialmente al campionato... da tre mesi ho comprato fior fiore di strumentazione ico-touratech ed è lì che prende la polvere per sta cazzo di moto che non viene mai a posto, fidati che le bestemmie che mi hai sentito dire fino ad oggi inconfronto a quelle di ora sono poche... per iniziare puntavo ad iniziare con il center rally dell'umbria, con prove speciali adatte anche alla XR e in quella data la mia moto era ancora completamente sbudellata.
Dopo tutto il papiro di elucubrazioni sul mio pessimo 2013 motociclistico, spero di averti messo in condizioni di capire, vale anche per gli altri, il motivo per cui ora vengo al raduno in moto solo se il furgone verrà pronto...
Altra notizia, lunedì sera si inizia a chiudere il cambio della saxò da gara di mio fratello, quindi entro mercoledì credo che il furgone entrerà dalla porta di quella cazzo di officina, non voglio parlare troppo presto, ma qualche probabilità che venga pronto in tempo c'è...
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 29 giu 2013, 13:48
da christian-636
ok , non c'era bisogno di sto papiro , , poi vedrai in base ai propri impegni ,, se non ci si riesce in moto , macchina , , ,
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 29 giu 2013, 16:53
da gasgas74
Niko, noleggia una Z

.
Scherzi a parte, se vieni ci fa piacere.
Re: Raduno Ninja Series - Urbino 13/14 luglio 2013
Inviato: 29 giu 2013, 19:37
da marcmoto
Ammazza che paranoia per un po di km in moto, manco andassi al polo nord!!!
Niko se vieni ci fa piacere e il piacere deve essere anche il tuo e deve essere tale da superare qualche ostacolo o piccola spesa altrimenti non è piacere ed è meglio rinunciare.