Pagina 1 di 2

Saluti a tutti

Inviato: 12 gen 2012, 16:02
da +lorenzo90+
Buongiorno, dopo aver acquistato una ZX 6R del 2008 ho deciso di iscrivermi a questo forum che sembra molto interessante e ricco di appassionati...
Ho 21 anni (quasi 22 :biggrin: ) e vivo in Toscana, più precisamente in provincia di Firenze dove frequento il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Firenze.
Colgo l'occasione di questa breve presentazione per porvi una domanda: sarei interessato ad istallare sulla mia moto uno scarico completo Akrapovick e sia sul sito da cui intendo comprare lo scarico che dal distributore di Akrapovick per l'italia mi è stato confermato che non occorre agire sulla centralina ma basta lasciare la configurazione originale; un collega di lavoro di mio padre mi ha fatto però sorgere un dubbio: il nuovo scarico non ha il catalizzatore e quindi non presenta una sede per la sonda Lambda -> la centralina non potrebbe quindi avere le informazioni di feedback sul livello di ossigeno presente nei gas combusti e quindi potrebbero sorgere problemi a livello del sistema di alimentazione della moto. Occorre agire sulla centralina (o sostituirla con un'altra) oppure basta semplicemente montare lo scarico e lasciare tutto il resto invariato?

Saluti a tutti

Inviato: 12 gen 2012, 18:57
da omar gabriel
Come al solito i rivenditori di scarichi la raccontano come vogliono loro pur di vendere.
Un fatto certo e' che montando il tuo scarico completo e basta avrai il seguente risultato: ottima estetica, un sound piu' accattivante.
Parlando di prestazioni invece avrai un sicuro decadimento di prestazioni rispetto a com'è ora.

Se vuoi una cosa fatta bene devi obbligatoriamente montare una centralina aggiuntiva Power Commander o altra ma soprattutto devi far mappare quest'ultima SU DI UN BANCO PROVA PROFESSIONALE! Pena: aver buttato via un sacco di soldi inutilmente.
Ovvio che poi ognuno fa' ciò che vuole con le proprie risorse e può anche decidere di fare a meno di queste cose che ho descritto ma sappi che non avrai ottenuto alcuna potenza in più, anzi...

Ah e benvenuto !! :-)


Sent fromTapatalk

Re: Saluti a tutti

Inviato: 12 gen 2012, 21:08
da +lorenzo90+
Infatti mi pareva abbastanza strano che non andasse toccato niente a livello di elettronica... Ma akrapovic non mette a disposizione dei clienti una centralina ottimizzata per gli scarichi che produce?

Re: Saluti a tutti

Inviato: 12 gen 2012, 21:30
da ciocmangion
benvenuto, quoto omar la centralina è obbligatoria, non credo che vendano anche centraline ma con una pwc sei apposto, altrimenti fai convertire la tua in racing trovi un post dedicato con sconto per gli utenti.

Re: Saluti a tutti

Inviato: 12 gen 2012, 22:52
da sim-1
:bye: Ciao e benvenuto :bye:

Re: Saluti a tutti

Inviato: 13 gen 2012, 11:27
da Axloide
:bye: :bye:

Re: Saluti a tutti

Inviato: 15 gen 2012, 16:47
da ice.hcp
ciao e benvenuto!! :bye: :bye:

Re: Saluti a tutti

Inviato: 19 gen 2012, 20:58
da christian-636
ciao , benvenuto :bye: :good: :bye:

Re: Saluti a tutti

Inviato: 19 gen 2012, 21:39
da Bero0571
Ciao Benvenuto!...prov di firenze dove? :biggrin: fatti sentire che appena inizia la bella stagione si parte :biggrin:
Per la centralina ti han gia risposto...non farebbe male sulla moto originale , con un completo è d'obbligo.

Re: Saluti a tutti

Inviato: 22 gen 2012, 12:11
da Forck20
Bene bene.....ottima moto e bellissimi posti....buon lavoro