Micro recensione Triumph tiger
Inviato: 23 lug 2012, 13:19
Dopo quasi un mese di uso frequente faccio una mini recensione della mia nuova moto: un Triumph tiger 1050 del 2007.
Da ormai un paio d'anni mi ronzava in testa l'idea di prendere una moto stradale e usare il ninja solo in pista, dalle mie parti controllano tantissimo le sportive e le strade sembrano dei campi minati, aggiungiamoci un grave incidente di un amico a cui ho assistito... volevo già da tempo prendere una moto stradale, all'inizio ero orientato sul v-strom del padre della mia ragazza (bassissimo costo) ma l'ho provato e.... non và! Mi piace moltissimo il ktm sm990t ma non si trovano usate e costa tantissimo, alla fine proprio a Piacenza il concessionario della Triumph ha ritirato un Tiger 1050 usato del 2007 con 30000km. Conosco il conce e so che non tratta moto in cattive condizioni, sono andato e l'ho presa.

Devo dire una cosa: ho scoperto un altro modo di vivere la moto, da ormai un mese la uso per andare al lavoro, fare giri da un giorno sia da solo che in coppia e ieri ci sono andato al mare, sempre in coppia, facendo 350km e 3 passi appenninici.
Molte cose che con una ss diventavano una sofferenza (autostrada, strade strette e sconnesse, traffico...) con questa sono fattibili senza problemi, all'arrivo sono riposato e mi sono divertito anche di più, la moto ha un gran motore, sopra i 3000 giri tira in tutte le marce e non è necessario armeggiare troppo con il cambio.
Le sospensioni sono piuttosto morbide anche perchè forse devono essere revisionate (lo farò a fine stagione) ed il cambio è poco preciso e rumoroso rispetto alla ninja, inoltre se devo trovare un difetto al motore ai bassi regimi è poco fluido, strappa un pochino e in alcuni casi si sente troppo l'on/off (forse bisogna sincronizzare i corpi farfallati).
Nota di merito è possibile rimappare la centralina originale con un programma gratuito che si trova in rete e un cavo ODB2 da 15€
Da ormai un paio d'anni mi ronzava in testa l'idea di prendere una moto stradale e usare il ninja solo in pista, dalle mie parti controllano tantissimo le sportive e le strade sembrano dei campi minati, aggiungiamoci un grave incidente di un amico a cui ho assistito... volevo già da tempo prendere una moto stradale, all'inizio ero orientato sul v-strom del padre della mia ragazza (bassissimo costo) ma l'ho provato e.... non và! Mi piace moltissimo il ktm sm990t ma non si trovano usate e costa tantissimo, alla fine proprio a Piacenza il concessionario della Triumph ha ritirato un Tiger 1050 usato del 2007 con 30000km. Conosco il conce e so che non tratta moto in cattive condizioni, sono andato e l'ho presa.

Devo dire una cosa: ho scoperto un altro modo di vivere la moto, da ormai un mese la uso per andare al lavoro, fare giri da un giorno sia da solo che in coppia e ieri ci sono andato al mare, sempre in coppia, facendo 350km e 3 passi appenninici.
Molte cose che con una ss diventavano una sofferenza (autostrada, strade strette e sconnesse, traffico...) con questa sono fattibili senza problemi, all'arrivo sono riposato e mi sono divertito anche di più, la moto ha un gran motore, sopra i 3000 giri tira in tutte le marce e non è necessario armeggiare troppo con il cambio.
Le sospensioni sono piuttosto morbide anche perchè forse devono essere revisionate (lo farò a fine stagione) ed il cambio è poco preciso e rumoroso rispetto alla ninja, inoltre se devo trovare un difetto al motore ai bassi regimi è poco fluido, strappa un pochino e in alcuni casi si sente troppo l'on/off (forse bisogna sincronizzare i corpi farfallati).
Nota di merito è possibile rimappare la centralina originale con un programma gratuito che si trova in rete e un cavo ODB2 da 15€