La casa giapponese non sarà ad EICMA, ma non rinuncia a presentare le sue novità. Arriva la grintosa Black Spirit, mentre la CBR1000RR rivede il suo lato "B".

Le novità della Casa Alata
A luglio è toccato alla VT1300CX e alla nuova CRF250R ad iniezione elettronica. A settembre Honda presenta una serie di novità e aggiornamenti che abbracciano diversi modelli. Scooter, sportive, tourer e naked. Nessuna esclusa.
Shadow 750 Black Spirit
Tra i custom abbiamo una new entry assoluta, la Black Spirit 750.
Le moto in stile americano hanno sempre affascinato gli appassionati. Infatti, oltre alla comodità della sella bassa e della posizione di guida rilassante, offrono qualcosa in più: uno stile che permette di distinguersi dalla massa. Grazie ad un'altezza da terra ulteriormente ridotta, motori V2 ecologici e trasmissioni a cardano praticamente esenti da manutenzione, le cruiser "made in Honda" sembrano nate per ispirare ogni cliente - dai meno esperti ai veterani - invitandoli come sempre a salire in sella e guidare.
Per il 2010, Honda presenta la Black Spirit 750, realizzata sulla base della Shadow Spirit. Il DNA di questa moto è puro e minimalista.
Progettazione e Sviluppo
Lo styling si sviluppa intorno ad un profilo basso e triangolare, che colloca il pilota nel "cuore" della moto. Per garantire le prestazioni desiderate, la Black Spirit dispone di una tecnologia ben collaudata - parzialmente celata alla vista - che la rende maneggevole e facilmente utilizzabile. L'iniezione elettronica ha reso l'erogazione del propulsore sempre fluida. La trasmissione cardanica non richiede praticamente manutenzione, mentre la proverbiale affidabilità del bicilindrico Honda raffreddato a liquido è riconosciuta da tutti.
La Potenza del V2
La grande riserva di coppia nascosta nel cuore della Black Spirit nasce dal medesimo bicilindrico da 750cc ad iniezione elettronica della VT750DC.
La Shadow 750 Black Spirit è disponibile nell'aggressiva colorazione Graphite Black, enfatizzata da una serie di finiture e dettagli esclusivi che la distinguono. Oltre ai parafanghi, sono neri anche il serbatoio, la sella, i cerchi ed il corto manubrio semi-drag. Ma il nero opaco la fa da padrone anche sui due fari, sul coperchio della scatola filtro e sugli ammortizzatori posteriori. Al centro si staglia l'imponente propulsore - anch'esso verniciato di nero, con alette di raffreddamento che gli conferiscono la classica immagine dei motori raffreddati ad aria.
Il V2 di 52° raffreddato a liquido è peraltro la configurazione che ha assicurato negli anni potenza e affidabilità a tutta la gamma custom Honda 750cc. La sua forma compatta ha consentito l'abbassamento della trave dorsale del telaio, per enfatizzare il profilo basso e allungato da cruiser. Il motore a corsa lunga con albero a singolo perno (SOHC) esalta la coppia ai bassi regimi. La configurazione bicilindrica a V con tre valvole e due candele d'accensione massimizza la combustione.
Shadow 750 ABS
L'ABS è la novità per il 2010 di questa tecnologica custom. La Shadow 750 adotta infatti di serie l'ABS Combinato "made in Honda", che trasmette un grande feeling al guidatore. La nuova Shadow 750 ABS è disponibile nell'esclusiva colorazione bicolore Heavy Grey Metallic/Candy Blaze Orange, che ne accentua la linea classica. Grazie al generoso serbatoio ed ai consumi contenuti, questa tradizionale cruiser si conferma come una fra le moto più godibili ed economiche in circolazione e si presta anche per i lunghi viaggi.
Colorazione
- Heavy Grey Metallic (con Candy Blaze Orange)
CBR1000RR Fireblade
Arrivano tre nuove grafiche per la CBR1000RR Fireblade (con un diverso portatarga a "sgancio rapido" e rinnovata in alcuni componenti meccanici). L'estetica posteriore è ancor più racing-oriented. Il codone è ora modificato, e caratterizzato da un nuovo faro posteriore con lente chiara.
Le novità del 2010:
- Nuovo look più filante del terminale di scarico, con rivestimento in alluminio
- Grafiche e colorazioni rinnovate
- Migliori prestazioni (bilanciamento ed equilibratura) dell'albero motore
Il codone è ora più rastremato, ed il faro dispone di una lente chiara, mentre gli indicatori di direzione e il supporto della targa risultano integrati in una pratica struttura compatta - che si può smontare anche un attimo prima di scendere in pista. Lo scarico, collocato in basso a destra, sfoggia un nuovo terminale con elementi esterni in alluminio di altissima qualità. Per il 2010, la moto ha ricevuto modifiche anche a livello estetico grazie a nuovi, accattivanti elementi grafici.
Scelta Cromatica
La CBR1000RR YM2010 è disponibile in quattro variazioni di colore. La classica Winning Red (già presente in gamma), che ne esalta le linee affilate. Le due nuove e grintose Silver Metallic/Pearl Fire Orange (bicolore) e Graphite Black (monocolore nero con cerchi color oro) che ne sottolineano l'indole aggressiva. La quarta é un rinnovato tricolore HRC, che vuole celebrare i 50 anni della Honda nelle competizioni, evocando con orgoglio il retaggio delle CBR precedenti. La colorazione HRC è naturalmente disponibile anche in versione ABS Combinato.
Colorazioni
- Winning Red
- Digital Silver Metallic/ Pearl Fire Orange
- Pearl Sunbeam White "Tricolour HRC" (anche versione ABS)
- Graphite Black (Black special)



CBR600RR
Segnaliamo una nuova colorazione della CBR600RR (che si affianca a quelle già presenti in gamma).


CBF600S / ABS e Deauville
Honda introduce due nuove scelte cromatiche per la CBF600S/ABS oltre alla disponibilità della Deauville bianca.
CB1000R
La nuova colorazione rossa per il 2010, con grafiche sportive e telaio verniciato di colore nero, nasce sulla falsariga della special XESS presentata mesi fa al Salone di Milano.
Colorazioni
- Pearl Siena Red/Pearl Nightstar Black
- Sword Silver Metallic
- Pearl Nightstar Black (anche versione ABS)
- Pearl Cool White
- Dragon Green Metallic


Honda SH Sporty
Fra gli scooter a ruote alte della Honda spicca la nuova colorazione Sporty (un bicolore grigio/nero), che caratterizzerà sia l'SH125i/150i che l'SH300i, con tonalità differenti per i due modelli.
Fonte:Moto.it