Pagina 1 di 3

Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 09 set 2009, 15:18
da Brunet
Novità Honda 2010: in arrivo il cambio elettronico a doppia frizione

Honda Motor Company Ltd. ha annunciato ufficialmente la produzione di una nuova trasmissione elettronica Dual Clutch (a doppia frizione) per motocicli sportivi di grande cubatura. Il nuovo cambio è in grado di regalare una guida sportiva di grande semplicità, e garantisce un consumo di carburante identico o migliore rispetto ad un cambio manuale tradizionale.

Immagine

Una nuova serie di moto sportive VFR di grossa cilindrata sarà equipaggiata con questa nuova trasmissione, e verrà lanciata sul mercato Europeo e Nord Americano nel 2010. In giappone questi nuovi veicoli arriveranno più avanti. Il nuovo cambio a doppia frizione è leggero e compatto a sufficienza per essere montato senza problemi su motori già in produzione.

Immagine

La tecnologia elettronica permetterà una cambiata rapida e fluida; saranno disponibili tre modalità di utilizzo: due completamente automatiche, una normale e una più sportiva, e una modalità manuale a 6 marce. L’uso della trasmissione Dual Clutch verrà esteso ad altri modelli sportivi di grossa cilindrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fonte: Motoblog.it

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 09 set 2009, 15:21
da Brunet
Che dire..spettacolare! :shok:

Ma resto sempre più dell'idea che purtroppo stiamo esagerando con controlli ecc.. finiremo come con le auto che un pinco pallino qualsiasi gira 2 sec in meno del campione mondiale di tutti i tempi... :cray:

Boh resto perplesso..questo sitema è una figata (non a caso un cambio elettronico deve essere davvero utile in pista).. xò boh non vorrei che si corresse troppo :dntknw:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 09 set 2009, 18:43
da Tambu155
Brunet ha scritto:Che dire..spettacolare! :shok:

Ma resto sempre più dell'idea che purtroppo stiamo esagerando con controlli ecc.. finiremo come con le auto che un pinco pallino qualsiasi gira 2 sec in meno del campione mondiale di tutti i tempi... :cray:

Boh resto perplesso..questo sitema è una figata (non a caso un cambio elettronico deve essere davvero utile in pista).. xò boh non vorrei che si corresse troppo :dntknw:
Quotone, stanno veramente esagerando anche secondo me...
Però c'è da dire che ci sono pro e contro....

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 09 set 2009, 18:49
da SS 65 is my home
Ma cos'è, una specie di DSG della VW ?

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 09 set 2009, 21:15
da Brunet
Si vagamente..ricorda anche un po' il pdk della porsche :wink:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 14 set 2009, 23:52
da Bubino

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 15 set 2009, 05:33
da Ronny10
non è che tra poco tolgono il cambio e mettono una trasmissione automatica come gli scooter? :lol:

e si inizia a comprare variatori polini, malossi, ecc... frizione, cinghia, massette... ahahahah :lol:

adesso tutti quelli col t-max passeranno alle moto automatiche! :cray:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 15 set 2009, 10:17
da Signorina Buonasera
Il vero problema sarà quando le moto saranno elettriche ... :blush: ... come cazzo fai a fare "vrooom vrooom!" al semaforo? :biggrin:

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 15 set 2009, 10:26
da Pilot
Signorina Buonasera ha scritto:Il vero problema sarà quando le moto saranno elettriche ... :blush: ... come cazzo fai a fare "vrooom vrooom!" al semaforo? :biggrin:
I veri tamarri non si fermano di fonte a niente! vedrai che dopo i led dentro le carene arriveranno anche gli effetti audio fintissimi per le moto elettriche!!
Che tristezza una moto elettrica... :cray: .

Re: Novità Honda 2010: Cambio elettronico a doppia frizione

Inviato: 15 set 2009, 13:24
da marcmoto
Io da oramai 9 anni utilizzo un cambio sequenziale elettro attuato sulla mia 156 che all'occorrenza diventa anche automatico e devo dire che se sulle prime ero titubante alla fine ne sono talmente entusiasta che se cambio macchina rivoglio lo stesso cambio, troppo comodo, troppo sportivo una vera manna sia per chi vuole fare lo sportivo che per chi ama la comodità in città, con due pulsanti si sale e si scende di marcia, non si deve pigiare la frizione, si può tenere il gas aperto sia in scalata che in accellerazione, scala da solo se scendi troppo di giri, al fuori giri cambia alla marcia superiore da solo, in automatico a seconda di quanto si preme il gas si comporta in modo sportivo o turistico, insomma a me piace e se anche in moto mi dassero lo stesso meccanismo lo prenderei al volo, ci pensate avere 2 tasti e salire o scendere di marcia con quelli senza toccare frizione o gas?