Pagina 1 di 1

Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 14:54
da Brunet
Superbike 2010, le novità del regolamento

Immagine

La commissione della Superbike composta da , Claude Danis (FIM) ed il rappresentante dei team Giulio Bardi, ha ufficializzato il nuovo regolamento che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2010. Maggiori restrizioni riguardano la quantità di moto prodotte e vendute per poter partecipare al campionato delle derivate.

Due le dimensione di cerchi ammesse per l’anteriore (3.50 x 16.5 and 3.75 x 16.5) e soltanto una per il posteriore (6.25 x 16.5). Ridotte ulteriormente le differenze tra le derivate e le sportive di serie relativamente a carburazione ed elettronica.

Esclusivamente per le moto omolgate dopo il primo gennaio 2010, il ‘ride-by-wire’ potrà essere utilizzato ma solo se presente nel modello di serie. Sono ammesse modifiche al software ma con restrizioni ben precise.

Il numero di marce di cui si compone il cambio dovrà essere esattamente lo stesso del mezzo omologato, mentre sono permesse modifiche alla frizione purché si tratti di moto bicilindriche con motori da 1000cc (???)

Ulteriori restrizioni riguardano l’Air Box e l’ABS che, solo se presente nel modello originale, potrà essere gestito tramite software personalizzabile. E’ possibile sostituire totalmente o in parte la forcella anteriore purché sia dello stesso tipo montato sul modello di serie.

In breve, le nuove norme sembrano ridurre ulteriormente le differenze tra le moto in commercio e le derivate. Da non sottovalutare il fatto che sono le prime, anno dopo anno, a divenire sempre più evolute (e spesso costose) tanto da somigliare alle sorelle maggiori da Superbike e non il contrario.

Fonte: Motoblog.it

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 14:55
da Brunet
Non ho ben capito perchè la frizione potrebbe essere modificata solo alle bicilindriche.. :dntknw: ..anche perchè sono 1200 e non 1000...

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 15:21
da Bubino
alla fine restringendo i regolamenti in sbk su strada ti trovi delle vere race replica e con prezzi esorbitanti per noi comuni mortali,
senza contare che aumenta il livello di difficolta e spesso sono in mano a novellini da bar :beee:

cosi' esagerano un po, dovrebbero mettere dei limiti in sbk che si possono applicare anche sui modelli di serie, ovvero tipi di materiali
usati soluzioni tecniche costose, cosi' almeno si potrebbe ridurre i costi in tutti e due i campi, anche se dubito che faccia bene per la ricerca innovativa :good:

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 16:43
da Ronny10
ma perchè non fanno un campionato con solo moto di serie? cioè senza apportare modifiche... così come escono dalla casa... sarebbe troppo figo :biggrin:

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 18:07
da Deslu-Gigi
Ronny10 ha scritto:ma perchè non fanno un campionato con solo moto di serie? cioè senza apportare modifiche... così come escono dalla casa... sarebbe troppo figo :biggrin:
Quella che si avvicina di più è la stock!

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 19:08
da ninjadeb
Deslu ha scritto:
Ronny10 ha scritto:ma perchè non fanno un campionato con solo moto di serie? cioè senza apportare modifiche... così come escono dalla casa... sarebbe troppo figo :biggrin:
Quella che si avvicina di più è la stock!
infatti, credo sia la categoria più bella, anche nella SuperSport però, non scherzano :good:

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 21:33
da Tambu155
Anche secondo me la superstock e la supersport son le migliori proprio perchè hanno delle restrizioni "severe", poi beh non che la superbike faccia schifo eh!!!!! :lol: :lol:

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 28 ott 2009, 23:43
da fingal
Brunet ha scritto:Non ho ben capito perchè la frizione potrebbe essere modificata solo alle bicilindriche.. :dntknw: ..anche perchè sono 1200 e non 1000...
magari qualcuno si presenta con un bel VTR o una 998 SPS...
io penso che restrizioni di questo tipo alla Superbike facciano solo che bene, ne giova lo spettacolo...

Re: Superbike 2010, le novità del regolamento

Inviato: 30 ott 2009, 17:04
da Brunet
Superstock ok..ma già in SS non è che si scherza tanto a preparazione eh... :no: