Buongiorno a tutti e grazie al creatore di questo sito.

Lo spazio dedicato ai nuovi iscritti: non siate timidi... fatevi conoscere dalla community!
Rispondi
Nazario
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PV
Moto: Zx9r

Buongiorno a tutti e grazie al creatore di questo sito.

Messaggio da Nazario » 06 mag 2025, 08:08

Per me attualmente è la seconda zx9r del 1998 che possiedo e ne prenderò un'altra a breve. Dopo aver provato diverse tipologie di moto, la zx9r per me rimane un capolavoro della kawasaki 💙 abito in lomellina in provincia di Pavia. Sono un autodidatta e sulle mie moto svolgo tutti i lavori meccanici in autonomia. Sarebbe davvero fantastico se ci fossero dei ritrovi dove poter scambiare idee, opinioni ed esperienze. Un saluto a tutti
Immagine

Wado66
Prima piega
Prima piega
Provincia: BO
Moto: ZX-9R del '99,R1200GS 2006,H2 SX SE 2024

Re: Buongiorno a tutti e grazie al creatore di questo sito.

Messaggio da Wado66 » 06 mag 2025, 09:20

Eh...è facile farsi tutti i lavori meccanici da solo nello ZX-9R:non si rompe mai niente!😁
Peccato solo per il telaio un po' debolino nella 98/99...

Benvenuto. Il ritrovo che cerchi è questo qua😊

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 06 mag 2025, 10:37

Benvenuto

Nazario
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Nazario » 06 mag 2025, 12:56

Grazie a tutti per il benvenuto. 😎👍🏼

olimaurizio
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: SV
Moto: Ninja zx-10R

Messaggio da olimaurizio » 06 mag 2025, 14:03

Ciao e benvenuto! :yes:

Bengals72
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: BS
Moto: ZX 10R 2006

Messaggio da Bengals72 » 06 mag 2025, 19:39

Benvenuto,ho avuto per 18 anni lo ZX 9R del 2000,dopo quattro anni di strada ha fatto 14 anni di pista difendendosi sempre alla grande tra gli amatori,l'ho venduta ad un signore di 66 anni che l'ha usata per correre tra le storiche,se non erro è ancora funzionante,che mulo!!!!

Nazario
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Nazario » 06 mag 2025, 22:43

Pazzesco pensare quanto possa essere affidabile questo modello.. per quanto riguarda anche la facilità di accedere alla meccanica è straordinaria. Vorrei ordinare un kit per revisionare I carburatori e mi piacerebbe un consiglio da voi.. keyster mi sembrano i più recensiti in vendita. Gentilmente qualcuno ha esperienza al riguardo? 🍀

Wado66
Prima piega
Prima piega
Provincia: BO
Moto: ZX-9R del '99,R1200GS 2006,H2 SX SE 2024

Messaggio da Wado66 » 07 mag 2025, 10:03

Beh in realtà non c'è molto da revisionare...ci sarebbe piuttosto da pulire se la moto è rimasta ferma per tanti anni...
Se le membrane sono integre e non sono state tagliate in maldestri tentativi di smontaggio,dovrebbero fare ancora egregiamente il loro lavoro anche dopo 25 anni e un par di centinaia di milakm percorsi.
E se non fossero integre allora sì è un bel problema trovarle,in caso non si trovino più le originali. Ho letto in giro di parecchia gente disperata,con moto molto più vecchie(anni 80),perché non c'era modo di procurarsele. E sì che qualcuno che le fa ci sarà pure...il difficile è trovare il canale giusto.

L'unica cosa che sarebbe da cambiare dopo tanti km sono i polverizzatori,ma non vengono forniti da Kawasaki,e non si vedono nemmeno negli esplosi,probabilmente sono un tutt'uno coi carburatori.
E' strano,perché smontarli è molto facile,sono solo infilati,e la loro leggera usura è alla base,secondo me,dei consumi troppo alti nell'uso urbano a bassa velocità,e del fatto che lo scarico non è più bello bianco come quando la moto era nuova.
Nemmeno in questo kit di revisione ci sono,l'unica strada-a parte rifarseli al tornio-è prendere un kit Dynojet è montare quelli,insieme ai suoi spilli in dotazione.

In alternativa si può tenere la vite aria mezzo giro più chiusa,non è proprio a stessa cosa...ma quando vai alla revisione l'Addetto ti farà i complimenti per le emissioni :biggrin:

Le cose veramente da cambiare a parer mio sono solo gli spilli dei galleggianti,una volta ogni decina d'anni,e nell'occasione controllare il livello benzina nelle vaschette,anche perché non è detto che i nuovi spilli lavorino esattamente come i vecchi.
Io ho sempre messo gli originali (2 volte). Costano un botto perché la 98/99 (la C1/C2) è la più sfigata di tutte per questo,il kit si compone di spillo,sede e relativo filtrino. Per la 2000 (E1) invece fornivano anche il solo spillo,che avendo la cappelletta in gomma è poi la sola cosa che veramente si degrada...

Altra cosa da cambiare le guarnizioni vaschette quando iniziano a perdere,nel mio caso dopo una quindicina d'anni. In quel caso le ho prese da Wemoto,e si stanno dimostrando valide.

Molto bello comunque il kit che hai postato,non ne avevo mai sentito parlare. Ci sono anche i getti piccoli del minimo,una cosa che nella mia ho sempre voluto provare per cercare d'andare incontro all'usura dei polverizzatori,ma purtroppo dagli originali Kawasaki/Keihin da 38 sono riuscito a procurarmi solo gli originali Keihin da 35,li ho provati ma sono troppo piccoli,il motore non ce la fa.
Così è da una vita che medito di "sacrificare" i 35 che ho trovato allargandoli a 36,5,ma temo che se poi non vanno bene li ho rovinati per sempre (anche se poi,a dire il vero,così come sono ora sono inutilizzabili perché il motore non va,quindi potrei pure tentare l'allargamento).
Invece in quel kit vedo che li forniscono anche da 37,sarebbe interessante provarli.

thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Messaggio da thor_99 » 07 mag 2025, 21:55

ciao e benvenuto

Rispondi