Pagina 1 di 2

Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 14:13
da Brunet
Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Immagine

La Petronas FP1 si può considerare come uno dei grandi fallimenti degli ultimi 10 anni, nel mondo delle due ruote. Un progetto totalmente costruito attorno alla Superbike ma che avrebbe dovuto avere alle spalle, una solida base produttiva di serie, che nessuno ha mai scorto nei listini.

Per questo motivo, e per gli scarsi risultati conseguiti in gara, Petronas si è ritirata dal campionato WSBK, e così anche il sogno della FP1 stradale svanì, lasciandoci solo qualche foto del prototipo per la produzione in serie e le sfiammate del 3 ciclindri da gara. Gli inglesi di MCN, però, hanno scoperto una cosa straordinaria, una sorta di tomba faraonica: ben 60 FP1 stradali pronte per l’immatricolazione!

Un magazzino semiabbandonato, in Malesia, dal valore di quasi 3mln e mezzo di Euro… quando Carl Fogarty ha saputo la notizia ha commentato: “non ci credo, dici sul serio? sulla carta, le moto prodotte per l’iscrizione al campionato SBK dovrebbero essere ancora in Inghilterra!”

Le moto furono prodotte per la Petronas dalla società di ingegneria MSX International a Basildon, a tempo di record nel 2002, mentre i motori sono stati progettati dalla società austriaca Suter Racing. Il progetto prevedeva un lotto di produzione iniziale in UK, per l’omologazione al campionato Superbike, per poi trasferire le catene in Malesia per la produzione di Serie da 10mila e più unità.

I pessimi risultati in gara, e le varie successioni al comando delle aziende coinvolte nella produzione, hanno fatto dimenticare questo primo lotto, che ora viene riscoperto come un tesoro unico. L’ AD di Foggy Petronas Racing, Murray Treece, ha dichiarato: “Il nostro staff ha sviluppato la moto da corsa, e poi siamo stati coinvolti nella progettazione e nello sviluppo della moto da strada. Ciò che è accaduto dopo nella vicenda delle unità stradali, mi è totalmente sconosciuto”. Treece ritiene inoltre che Petronas abbia sottovalutato la sfida di portare una moto sul mercato in così breve tempo, senza infrastrutture. Come dargli torto.

Senza dubbio la scoperta di questo “magazzino delle meraviglie” fa venire l’acquolina a più di un motociclista. La moto di serie venne accreditata di 127cv di potenza e 181kg, un valore ottimo per competere ai massimi livelli con lei leader di mercato di quegli anni. Tutto quel ben di *io lo lascereste a marcire così?

Fonte: Motoblog.it

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 14:14
da Brunet
Da qualche parte dovevano pur essere no?? :fuk: :fuk: :fuk:

Visto che non ne hanno mai praticamente vendute..che nervi :rtfm: :fuk:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 14:17
da fingal
per me una moto bellissima... e poi, il rumore della versione SBK che girava a Misano mi è entrato nel cuore...
se le regalassero, una la prenderei!

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 14:50
da Bubino
fanno degli ecoincentivi per quella? includono anche olio e gomme nuove????? :shok:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 17:14
da TheCourier
Certo che un pensierino a etterle sul mercato potrebbero pure farlo!
Magari a prezzi stracciati, tanto i sloldi spesi per produrle andrebbero cmq persi!!

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 19:33
da harry potter
ahahah anche le riviste di settore riciclano foto vecchie..

minimo saranno 7 anni che c'è quella foto in giro (l'avevo vista su motosprint se non erro)

comq è una bella motina.. anche se preferisco ducati o jappe che almeno qualche coppetta l'han vinta :good:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 20:29
da Tambu155
Quella moto è una figata secondo me e come dice fingal il suono era un qualcosa di spettacolare... :lol: :lol:
Peccato che non ne vedremo mai in giro... :cray:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 20:45
da firefox
TheCourier ha scritto:Certo che un pensierino a etterle sul mercato potrebbero pure farlo!
Magari a prezzi stracciati, tanto i sloldi spesi per produrle andrebbero cmq persi!!
non credo che se le mettessero in vendita si potranno avere a prezzi stracciati, perchè essendo solo 60 potrebbero essere considerate pezzi da collezione e di conseguenza vendute a dei prezzi non accessibili per noi comuni mortali :rtfm:
poi mi verrebbe da chidere: le moto ci sono, ma i pezzi di ricambio, come si fa? :dntknw:
cmq.... è innegabile che la moto in questione è un bell'articolo :biggrin: :biggrin:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 20:46
da ice.hcp
pezzi di ricambio = paghi tanto e te li fanno... e poi non è una moto da usare questa... :biggrin:

Re: Trovato un magazzino di Petronas FP1 stradali invendute

Inviato: 11 feb 2010, 21:44
da Deslu-Gigi
Cmq a vedere la foto c'è ne una testa per tutti!!! :biggrin: :biggrin: