Corso sospensioni a Magione By Marcmoto (sondaggio)
-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Corso sospensioni a Magione By Marcmoto (sondaggio)
A similitudine dei scorsi anni ho intenzione di organizzare un Corso tecnico per Settaggi Geometrie e Sospensioni, presso L'autodromo di Magione, il corso ha lo scopo di capire ed imparare a settare la moto per ottenere il massimo delle prestazioni dalla ciclistica della nostra moto, sia in termini di manegevolezza sia sicurezza, tutto ad un costo veramente alla portata di tutti.
Questo è il programma:
Mattina
ore 08:00 arrivo di tutti i partecipanti al corso, sistemazione in box e moto cavie.
ore 09:00 inizio corso teorico, con trattazione seguenti tematiche (ricordo che il corso inizierà alle 9 anche in mancanza di alcuni partecipanti quindi cercate di essere puntuali perchè le cose dette non verranno ripetute):
- Costituzione e funzionamente delle sospensioni;
- Geometria, assetto e differenze dei vari tipi di ciclistica;
- Influenza della carcassa delle gomme sul funzionamento delle sospensioni;
- teoria e pratica del setup base delle sospensioni;
- teoria e pratica dell'assetto;
- problematiche connesse all'utilizzo in strada e pista;
- modifiche e relative problematiche;
- influenza di altri componenti della moto sul funzionamento delle sospensioni;
- influenza della posizione, peso e stile di guida del pilota sull'assetto.
E' necessario che almeno 2 partecipanti mettano a disposizione le loro moto (possibilmente di modelli diversi) e che stesse siano dotate di sospensioni regolabili (quindi niente turistiche e affini a meno che non abbiano sospensioni modificate) per poter spiegare le varie differenze e effettuare un minimo di setup per comprensione di tutti, le due moto dovranno essere dotate di nottolini sul forcellone, di cavalletto anteriore da sottocanotto, e posteriore a forchette.
Pomeriggio:
Ingresso in pista con più Run di 4 o 5 giri utili più giro di lancio e rientro, uscita dalla pista trattazione delle varie tematiche riscontrate eventuali regolazioni e rientro in pista per il successivo run, allo scopo è utile che tutti rientrino rispettando i Run di 4 giri, e per abituarsi alla metodologia di lavoro per la ricerca rapida di un buon setup, e per avere ulteriori nozioni e ragguagli sulle problematiche riscontrate dagli altri partecipanti, nessuno vieta ai partecipanti di effettuare più giri ma è chiaro che perderanno la possibilità di apprendere qualcosa in più.
Il corso potrà essere tenuto in due date diverse che sono:
Sabato 16 aprile
Domenica 15 maggio
IL prezzo del tutto (1/2 giornata di pista, corso teorico, affitto del box, attrezzatura e aiuto alla regolazione sulle moto dei partecipanti) sarà di 180 euro.
Il circuito non offre nessuna garanzia nel caso di pioggia per la 1/2 giornata quindi scegliete il giorno anche tenendo conto di questo.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 10 persone.
A questo punto vi chiedo chi fosse interessato e che giorno per voi tra i due risulta più idoneo.
Una volta determinato il giorno e i possibili partecipanti si procederà alla prenotazione vera e propria con la raccolta dei soldi per il bonifico al circuito.
INTERESSATI AL CORSO
Pilot 16 marzo (preferita)
Atilla zx10r 15 maggio (preferita)
SirioUfo 15 maggio (preferita)
Ice Hcp 16 aprile (preferita)
Questo è il programma:
Mattina
ore 08:00 arrivo di tutti i partecipanti al corso, sistemazione in box e moto cavie.
ore 09:00 inizio corso teorico, con trattazione seguenti tematiche (ricordo che il corso inizierà alle 9 anche in mancanza di alcuni partecipanti quindi cercate di essere puntuali perchè le cose dette non verranno ripetute):
- Costituzione e funzionamente delle sospensioni;
- Geometria, assetto e differenze dei vari tipi di ciclistica;
- Influenza della carcassa delle gomme sul funzionamento delle sospensioni;
- teoria e pratica del setup base delle sospensioni;
- teoria e pratica dell'assetto;
- problematiche connesse all'utilizzo in strada e pista;
- modifiche e relative problematiche;
- influenza di altri componenti della moto sul funzionamento delle sospensioni;
- influenza della posizione, peso e stile di guida del pilota sull'assetto.
E' necessario che almeno 2 partecipanti mettano a disposizione le loro moto (possibilmente di modelli diversi) e che stesse siano dotate di sospensioni regolabili (quindi niente turistiche e affini a meno che non abbiano sospensioni modificate) per poter spiegare le varie differenze e effettuare un minimo di setup per comprensione di tutti, le due moto dovranno essere dotate di nottolini sul forcellone, di cavalletto anteriore da sottocanotto, e posteriore a forchette.
Pomeriggio:
Ingresso in pista con più Run di 4 o 5 giri utili più giro di lancio e rientro, uscita dalla pista trattazione delle varie tematiche riscontrate eventuali regolazioni e rientro in pista per il successivo run, allo scopo è utile che tutti rientrino rispettando i Run di 4 giri, e per abituarsi alla metodologia di lavoro per la ricerca rapida di un buon setup, e per avere ulteriori nozioni e ragguagli sulle problematiche riscontrate dagli altri partecipanti, nessuno vieta ai partecipanti di effettuare più giri ma è chiaro che perderanno la possibilità di apprendere qualcosa in più.
Il corso potrà essere tenuto in due date diverse che sono:
Sabato 16 aprile
Domenica 15 maggio
IL prezzo del tutto (1/2 giornata di pista, corso teorico, affitto del box, attrezzatura e aiuto alla regolazione sulle moto dei partecipanti) sarà di 180 euro.
Il circuito non offre nessuna garanzia nel caso di pioggia per la 1/2 giornata quindi scegliete il giorno anche tenendo conto di questo.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 10 persone.
A questo punto vi chiedo chi fosse interessato e che giorno per voi tra i due risulta più idoneo.
Una volta determinato il giorno e i possibili partecipanti si procederà alla prenotazione vera e propria con la raccolta dei soldi per il bonifico al circuito.
INTERESSATI AL CORSO
Pilot 16 marzo (preferita)
Atilla zx10r 15 maggio (preferita)
SirioUfo 15 maggio (preferita)
Ice Hcp 16 aprile (preferita)
- Pilot
- Collaboratori
- Provincia: CN
- Moto: ZX-6R 06
Re: Corso sospensioni a Magione By Marcmoto (sondaggio)
Presente!!
Per me è indifferente la data, Lo aspetto da un paio di anni questo corso, quindi direi che ci sarò in ogni caso!
Forse il sabato 16 aprile mi viene più comodo anche se magari aumenta un pò il rischio pioggia...
Per la moto da Cavia,se serve io ce la metto volentieri!

Per me è indifferente la data, Lo aspetto da un paio di anni questo corso, quindi direi che ci sarò in ogni caso!
Forse il sabato 16 aprile mi viene più comodo anche se magari aumenta un pò il rischio pioggia...
Per la moto da Cavia,se serve io ce la metto volentieri!

Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
- Dak
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: Fiorella
che strada faresti per andare a magione?Pilot ha scritto:Presente!!![]()
![]()
Per la moto da Cavia,se serve io ce la metto volentieri!![]()
Meglio bannato che diffidato [cit.]
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
- Pilot
- Collaboratori
- Provincia: CN
- Moto: ZX-6R 06
Cuneo-Savona-Genova-Pisa-Firenze-Arezzo-PerugiaDak ha scritto:che strada faresti per andare a magione?Pilot ha scritto:Presente!!![]()
![]()

Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!
Ciao Ciao Porto!
Ciao Ciao Porto!
- Dak
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: Fiorella
ok allora non ti posso offrire da mangiare!Pilot ha scritto:Cuneo-Savona-Genova-Pisa-Firenze-Arezzo-PerugiaDak ha scritto:che strada faresti per andare a magione?Pilot ha scritto:Presente!!![]()
![]()
per rimanere OT
CASSOLO è una ficata di corso, e parlo seriamente.
a causa della pianificazione di due impegni non posso partecipare!

Meglio bannato che diffidato [cit.]
U.H.T. Man......
U.H.T. Man......
- atilla_zx10r
- Saponetta finita
- Provincia: RM
- Moto: ninja zx10r 06 - XT 600 93
95 % presente e ovviamente se serve c'è anche la mia come cavia visto che le mie sospensioni le conosci eh eh
preferenza 15 maggio
preferenza 15 maggio
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui!!!
Ninja Bull's official fan
ZX10R ninja my 2006 verde
o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui!!!
Ninja Bull's official fan
ZX10R ninja my 2006 verde
- SirioUFO
- Pedane grattate
- Provincia: PR
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-6R 1999
- Contatta:
Non dispiacerebbe neanche a me, ma preferirei maggio, perchè il 16 aprile sono a Roma per un corso 

http://vivailmaiale.wordpress.com/

Ma il giorno seguente non mi piaceva niente
tranne una frase giocosa ed eloquente
diceva: il lavoro debilita l'uomo
Il lavoro debilita l'uomo

-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Ti segno?SirioUFO ha scritto:Non dispiacerebbe neanche a me, ma preferirei maggio, perchè il 16 aprile sono a Roma per un corso
- SirioUFO
- Pedane grattate
- Provincia: PR
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-6R 1999
- Contatta:
Si, per il momento segnami pure... se la data è giusta e se non ho problemi particolari il corso lo faccio più che volentieri! anche perchè... di sospensioni non so una ceppa di niente (come del resto della moto...
)

http://vivailmaiale.wordpress.com/

- ice.hcp
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
- Contatta:
io direi che ci potrei essere in tutte e 2 le date, almeno per dare una mano... poi se ci scappa qualche giro di pista ben venga!
il corso l'ho già fatto e poi sono un mago delle sospensioni io, uff
preferirei aprile perchè è di sabato e possiamo mangiare qualcosa in compagnia e tornare a casa il giorno dopo ad esempio

il corso l'ho già fatto e poi sono un mago delle sospensioni io, uff

preferirei aprile perchè è di sabato e possiamo mangiare qualcosa in compagnia e tornare a casa il giorno dopo ad esempio

Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!