vincere la paura dei primi km.
- brad buxer
- Rodaggio
- Provincia: CS
- Moto: Nessuna
Alcuni semplici consigli su come percorrere i primi chilometri in moto per vincere la paura della prima guida
La paura è davvero una sensazione frequentissima, alzi la mano chi non l'ha provata.
Bene, visto che non vedo nessuno l'abbiamo provata tutti. aHAhaHAha
Quel desiderio si è avverato e la moto è finalmente nostra.
L'abbiamo scelta come piace a noi (e un pò come piaceva alla nostra VISA).
Adesso però è del tutto normale temerla e questo va sempre tenuto da conto, ma non dobbiamo farci intimidire più del dovuto.
Anzitutto il primo giorno è consigliabile provarla senza amici, parenti, ecc...Soli, calmi e senza farsi prendere dal panico.
Scegliere strade abbastanza libere da automobili e camion, che abbiano delle curve, ma solo dopo un rettilineo (se ce ne sono in zona).
Frizione, STACK (marcia inserita) e viaaa.
Ricordiamo anche che noi gestiamo i comandi e la moto da sola non va da nessuna parte, a meno che non ve la freghino!
Il rettilineo serve per capire come e quando azionare leve e acceleratore.
Il gas su, ma a dosi modiche e la frizione tirata dolcemente (intanto dovete capire dove si trova lo stacco e il cambio.... beh lo sentite voi!).
Arrivati alle prime curve è necessario anticiparle un pochino (iniziare la piega lentamente e una frazione prima), dopodichè è importante rimanere morbidi in discesa e risalita.
Mai brusche frenate o accellerate.
Le gomme sono nuove e sopra hanno ancora lo strato di cera e i freni pure.
Molte, molte curve e già la sentite parte di voi, ma ne serviranno molte di più per capire bene come affrontarle.
Tutto il resto credo che dobbiate vederlo e SENTIRLO da voi.
Ogni centauro e ogni moto hanno il loro feeling, basta trovarlo.
Chi cerca trova dice il proverbio no?!
Consiglio sempre (mi ripeto) dopo qualche giornata di prove di seguire un amico per capire come si piega e come si impostano le traiettorie.
Da dietro si ha molta più sicurezza e lo trovo un metodo ottimo per vincere le paure.
Adesso andate in grage e fatevi valere COLLEGHI!
La paura è davvero una sensazione frequentissima, alzi la mano chi non l'ha provata.
Bene, visto che non vedo nessuno l'abbiamo provata tutti. aHAhaHAha
Quel desiderio si è avverato e la moto è finalmente nostra.
L'abbiamo scelta come piace a noi (e un pò come piaceva alla nostra VISA).
Adesso però è del tutto normale temerla e questo va sempre tenuto da conto, ma non dobbiamo farci intimidire più del dovuto.
Anzitutto il primo giorno è consigliabile provarla senza amici, parenti, ecc...Soli, calmi e senza farsi prendere dal panico.
Scegliere strade abbastanza libere da automobili e camion, che abbiano delle curve, ma solo dopo un rettilineo (se ce ne sono in zona).
Frizione, STACK (marcia inserita) e viaaa.
Ricordiamo anche che noi gestiamo i comandi e la moto da sola non va da nessuna parte, a meno che non ve la freghino!
Il rettilineo serve per capire come e quando azionare leve e acceleratore.
Il gas su, ma a dosi modiche e la frizione tirata dolcemente (intanto dovete capire dove si trova lo stacco e il cambio.... beh lo sentite voi!).
Arrivati alle prime curve è necessario anticiparle un pochino (iniziare la piega lentamente e una frazione prima), dopodichè è importante rimanere morbidi in discesa e risalita.
Mai brusche frenate o accellerate.
Le gomme sono nuove e sopra hanno ancora lo strato di cera e i freni pure.
Molte, molte curve e già la sentite parte di voi, ma ne serviranno molte di più per capire bene come affrontarle.
Tutto il resto credo che dobbiate vederlo e SENTIRLO da voi.
Ogni centauro e ogni moto hanno il loro feeling, basta trovarlo.
Chi cerca trova dice il proverbio no?!
Consiglio sempre (mi ripeto) dopo qualche giornata di prove di seguire un amico per capire come si piega e come si impostano le traiettorie.
Da dietro si ha molta più sicurezza e lo trovo un metodo ottimo per vincere le paure.
Adesso andate in grage e fatevi valere COLLEGHI!
- Deslu-Gigi
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
- Contatta:
Re: vincere la paura dei primi km.
Se devo essere sincero... non mi ricordo esattamente com'è stata la mia prima volta... indubbiamente paura, timore e tante altre cose!!

Sotto al mio casco... la mia libertà!
Diobò Fans Club
-
- Rodaggio
- Provincia: TO
- Moto: Zx6r del 2004
Io sono invece di quella categoria di INCOSCIENTI che letteralmente spengono il cervello quando salgono sulla moto... la mia prima paura me la sono presa quando ho ripensato, a fine della mia prima stagione di moto (ne ho una e mezza in totale di esperienza) a come ho percorso i circa 8000 km macinati... da vero pazzo, ma dato che pazzo ha ancora connotazione positiva, da vero idiota!!
Ecco perche' questa ultima mezza stagione l'ho passata piu' in pista che in strada, e la prossima sara' solo pista... e dal basso della mia esperienza mi sento di consigliare a tutti quelli che come me avvertono i sintomi della "dementia motorum" non appena girano le chiavi nel nottolino, di lasciar stare curve cieche, strade dai dubbi asfalti, e autostrade da 280 km/h... pistate come delle belve, punto e basta!
Ecco perche' questa ultima mezza stagione l'ho passata piu' in pista che in strada, e la prossima sara' solo pista... e dal basso della mia esperienza mi sento di consigliare a tutti quelli che come me avvertono i sintomi della "dementia motorum" non appena girano le chiavi nel nottolino, di lasciar stare curve cieche, strade dai dubbi asfalti, e autostrade da 280 km/h... pistate come delle belve, punto e basta!
- Mara-Maa
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: ...work in progress...
Si.. paura...
in particolare per la gente che crede che chi ha una moto possa azionare il meccanismo di "sorvolo coglioni che non rispettano la precedenza".
Paura di non far bene.. ma è normale.
Incapacità quasi completa di fare quel cacchio di 8
NERVOSO!
ma ce la posso fare.. prima o poi... (speriamo prima dell'esame!)
in particolare per la gente che crede che chi ha una moto possa azionare il meccanismo di "sorvolo coglioni che non rispettano la precedenza".
Paura di non far bene.. ma è normale.
Incapacità quasi completa di fare quel cacchio di 8

NERVOSO!

ma ce la posso fare.. prima o poi... (speriamo prima dell'esame!)
-
- Maledetto centimetro
- Provincia: VA
- Moto: Zx10r
Rimedio alla paura
1 garage
2 sputer
(a scelta)
Sent from my iPhone using Tapatalk
1 garage
2 sputer
(a scelta)
Sent from my iPhone using Tapatalk
chiudo solo il gas della cucina.
- lilith636
- Pedane grattate
- Provincia: CR
- Moto: Ninja 636 2005
la prima volta per me l'emozione è stata più forte della paura... e lo stesso quando sono andata in pista: durante il corso teorico avevo lo stomaco a nodo, ma appena sono entrata ero talmente felice e preoccupata di ricordarmi tutto ciò che aveva detto l'istruttore che non ho avuto letteralmente la possibilità di avere anche paura...Deslu-Gigi ha scritto:Se devo essere sincero... non mi ricordo esattamente com'è stata la mia prima volta... indubbiamente paura, timore e tante altre cose!!

poi me la sono letteralmente fatta sotto al primo giro con gli amici: io non avevo ancora mai provato a superare le auto incolonnate in mezzo al traffico e loro non ci hanno pensato, quindi sono andati abbastanza spediti... quando sono arrivata in garage ero stanchissima, ma per la tensione...
«La proliferazione incontrollata delle vacche è un problema, qui da noi» [cit.]
TricicloGP 2009 Uorld Cempion
TricicloGP 2009 Uorld Cempion
- Pilot
- Collaboratori
- Provincia: CN
- Moto: ZX-6R 06
La Paura Serve a tenerci in vita! è sembre un bene quando si ha paura!
Io benchè sono passato dal ciao al 636 non ho avuto tutta questa paura, ma forse è solo perchè andavo davvero pianissimo!

Io benchè sono passato dal ciao al 636 non ho avuto tutta questa paura, ma forse è solo perchè andavo davvero pianissimo!

Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
- Bubino
- Saponetta finita
- Provincia: AT
- Moto: ninja 636 05 solo pista
ma te vai sempre pianoPilot ha scritto:La Paura Serve a tenerci in vita! è sembre un bene quando si ha paura!
Io benchè sono passato dal ciao al 636 non ho avuto tutta questa paura, ma forse è solo perchè andavo davvero pianissimo!![]()

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
- Pilot
- Collaboratori
- Provincia: CN
- Moto: ZX-6R 06
Però da quando giro sulle due ruote mi hanno tirato giu solo una volta...Bubino ha scritto:ma te vai sempre pianoPilot ha scritto:La Paura Serve a tenerci in vita! è sembre un bene quando si ha paura!
Io benchè sono passato dal ciao al 636 non ho avuto tutta questa paura, ma forse è solo perchè andavo davvero pianissimo!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!
Ciao Ciao Porto!
Ciao Ciao Porto!
- Mara-Maa
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: ...work in progress...
Suppongo sia spirito di patata lessa.verde corsa ha scritto:Rimedio alla paura
1 garage
2 sputer
(a scelta)