scadenza casco

Tute, caschi, stivali, guanti, protezioni...tutte le info di cui avete bisogno
Mara-Maa
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: ...work in progress...

Re: scadenza casco

Messaggio da Mara-Maa » 04 ago 2011, 12:41

MotorStyle Bologna ha scritto: se poi mi ricordassi di cambiare il login quando voglio fare quello serio....
Infatti non capivamo cosa ti fossi bevuto per dir cose così sensate!!!

Comunque... rassegnati... è l'età, come per i caschi "l'invecchiamento progressivo di tutti i materiali c'è e non lo fermi in alcun modo".... :biggrin:
Immagine

"...Ogni minuto che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità..."

NACE72
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: BO
Moto: 636 03 solo pista+speed triple 955i 2000

Messaggio da NACE72 » 04 ago 2011, 12:48

Illy ha scritto:
MotorStyle Bologna ha scritto: se poi mi ricordassi di cambiare il login quando voglio fare quello serio....

Comunque... rassegnati... è l'età, come per i caschi "l'invecchiamento progressivo di tutti i materiali c'è e non lo fermi in alcun modo".... :biggrin:

:biggrin: :lol:
A VOLTE IL VERO VINCITORE E' SEMPLICEMENTE CHI NON HA MAI MOLLATO...!!
Immagine

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MI
Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 04 ago 2011, 15:27

io tra un pò se non cambio tutti e due i caschi li devo mischiare per farne uno buono 8 anni a testa :dash1:
Immagine

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Moto: Suzuki GSR 600
Contatta:

Messaggio da Ponch » 04 ago 2011, 15:34

NACE72 ha scritto:
Illy ha scritto:

:biggrin: :lol:
tu sei più vecchio di me per cui non c'hai na sega da ridere.... :fuck:
Immagine
Immagine

Sarcasmo è il mio secondo nome!

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Contatta:

Messaggio da Ponch » 04 ago 2011, 15:37

capomillegno82 ha scritto:
Ponch ha scritto:
capomillegno82 ha scritto:Ciao,la calotta se non ha preso "botte" può durare parecchio,invece gli interni andrebbero cambiati al max dopo 4/5 anni,poichè il materiale interno cede e quindi ti ritrovi ad avere un casco che ti sta piu grande :bye:
Nulla di personale ma bisogna che dica le cose come stanno:
Perchè secondo te/1 i leganti delle fibre composite non invecchiano perdendo elasticità col tempo?
Perchè secondo te/2 i raggi UV che sono atroci per ogni cosa non creano invecchiamento con modifiche a livello cellulare?
Perchè secondo te/3 il polistirolo interno non indurisce perdendo le caratteristiche di elasticità fondamentali per smaltire la forza dell'urto e salvare la testa che c'è dentro?
Un casco in fibre composite và utilizzato intorno ai 5 anni dopo di chè sostituito perchè l'invecchiamento progressivo di tutti i materiali c'è e non lo fermi in alcun modo,invecchiando le resine che incollano le fibre perdono le loro caratteristiche di resistenza e elasticità,così come perde elasticità il polistirolo..
allora un conto è un casco usato poco e ben tenuto che uno può usarlo magari anche 6 anni..ma un casco che sta molte ore in testa,sotto il sole,sopporta sbalzi di temperatura,usura degli interni e passare del tempo non dura parecchio oltre i 5,anzi..in alcuni casi arrivare a 5 si fà tenendo in testa un casco messo veramente male.
5 anni se usato costantemente...un annetto in più se usato poco,tenerlo in testa di più è un rischio,nella foto quì sotto c'è un casco usato pochissimo e apparentemetne in ottime condizioni,ha 8 anni ed è solo caduto da un metro circa di altezza sul pavimento,e si tratta di cliente decisamente affidabile che ben conosco:

Immagine
Con "parecchio" intendo 6/7 anni,non certo 10 :agree:
6 anni se sta più nella scatola che in testa..7 manco morto..e visto che di testa ne ho solo una credo che anche se uno spende 400-500euro in un casco in 5 anni li abbia belli e ammortizzati..e piuttosto che rischiare non prendo quello fiko replicadistocazzdipirlota ma monocolore se sono in bolletta,ma lo cambio..in fondo aiuto solo la fortuna che serve in caso di incidente a aiutare me stesso mica qualcun'altro.. :good:
Immagine
Immagine

TheCourier
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RM
Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R

Messaggio da TheCourier » 04 ago 2011, 16:05

E come dice il proverbio: "aiutati che Ponch t'aiuta"...
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
"When there is a will there is a way"cit.HP

La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier
Immagine

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Contatta:

Messaggio da Ponch » 04 ago 2011, 16:20

TheCourier ha scritto:E come dice il proverbio: "aiutati che Ponch t'aiuta"...
si ma poi ponch ti manda la fattura.... :biggrin:
Immagine
Immagine

NINJAZX6R
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: VI
Moto: Kawa Ninja ZX6R

Messaggio da NINJAZX6R » 26 ago 2011, 07:27

un mio amico c'ha il casco da quando ha preso la moto nel...2005.
ha già sbattuto di sicuro una volta in pista uscendo in una curva (ed ha dovuto cambiare visiera, tutta rovinata con le sassate del ghiaino). non ricordo se lo avava battuto anche in una "pigna" avuta in strada poco tempo prima..
non l'ha ancora cambiato, e di sicuro non ha intenzione di farlo.
io al solo vedere come sta messo all'interno non ci ficcherei la testa manco se mi pagano, non tanto per le imbottiture rovinate, ma per la pulizia (lo posa dappertutto...). il suo quindi ha ormai 7 anni, e già una botta sicura.

il mio suomy, preso nel luglio 2006 mi sembra, (come già ho detto in un post precedente) lo tengo come una reliquia, stando pure attendo dove lo poso che sia pulito, non lo metto + ne sul serbatoio (paura che cada e si sporchi) ne sullo specchietto. di solito lo poso a terra sopra i guanti girati sul palmo mentre mi tolgo sottocascoo e giubbotto, poi lo porto con me. pochissime volte lo lego alla moto, e stando attento a metterla sempre all'ombra.
d'inverno non lo uso, o lo uso poco poco col 50cc. durante la stagione col ninja, a spanne ci farò max un 60 ore sotto al sole, e fino ad ora c'avrò preso la pioggia 3-4 volte soltanto.
quest'anno il mio casco ha compiuto 5 anni.
quando pulisco bene la visiera sembra appena uscito dalla scatola, nuovo nuovo. l'imbottitura interna è quasi come nuova, solo leggermente "impeluccata" su un lato dove sfrego di + forse col giubbino quando giro la testa...l'imbottitura mi stringe bene come appena preso.

che fò? lo butto via e lo prendo nuovo? altri 300 e passa euri come minimo?? :dash1:

lucavice85
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: VR
Moto: zx6r 07/08

Messaggio da lucavice85 » 26 ago 2011, 12:05

NINJAZX6R ha scritto:un mio amico c'ha il casco da quando ha preso la moto nel...2005.
ha già sbattuto di sicuro una volta in pista uscendo in una curva (ed ha dovuto cambiare visiera, tutta rovinata con le sassate del ghiaino). non ricordo se lo avava battuto anche in una "pigna" avuta in strada poco tempo prima..
non l'ha ancora cambiato, e di sicuro non ha intenzione di farlo.
io al solo vedere come sta messo all'interno non ci ficcherei la testa manco se mi pagano, non tanto per le imbottiture rovinate, ma per la pulizia (lo posa dappertutto...). il suo quindi ha ormai 7 anni, e già una botta sicura.

il mio suomy, preso nel luglio 2006 mi sembra, (come già ho detto in un post precedente) lo tengo come una reliquia, stando pure attendo dove lo poso che sia pulito, non lo metto + ne sul serbatoio (paura che cada e si sporchi) ne sullo specchietto. di solito lo poso a terra sopra i guanti girati sul palmo mentre mi tolgo sottocascoo e giubbotto, poi lo porto con me. pochissime volte lo lego alla moto, e stando attento a metterla sempre all'ombra.
d'inverno non lo uso, o lo uso poco poco col 50cc. durante la stagione col ninja, a spanne ci farò max un 60 ore sotto al sole, e fino ad ora c'avrò preso la pioggia 3-4 volte soltanto.
quest'anno il mio casco ha compiuto 5 anni.
quando pulisco bene la visiera sembra appena uscito dalla scatola, nuovo nuovo. l'imbottitura interna è quasi come nuova, solo leggermente "impeluccata" su un lato dove sfrego di + forse col giubbino quando giro la testa...l'imbottitura mi stringe bene come appena preso.

che fò? lo butto via e lo prendo nuovo? altri 300 e passa euri come minimo?? :dash1:
Se è tenuto come dici tienilo pure :good:
I produttori ti dicono di cambiarlo ogni 5 anni altrimenti se tutti lo tengono come te non vendono più... :lol:

Pilot
Collaboratori
Collaboratori
Provincia: CN
Moto: ZX-6R 06

Messaggio da Pilot » 27 ago 2011, 04:47

Sicuramente puoi tenerlo ancora, ma calcola comunque che la scadenza di un casco è data anche dall'invecchiamente delle resine e del polistirolo interno, che purtroppo centra poco con come uno tiene il casco! Pure il mio suomy a natale festeggia 5 anni... È gia da un annetto che lo voglio cambiare, e mi sa tanto che quest'anno colgo l'occasione!
:bye:
Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!

"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.

Ciao Ciao Porto!

Rispondi