La MotoGP compra la SBK?

Tutte le info dai maggiori campionati mondiali
Rispondi
Avatar utente
ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Messaggi: 8952
Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
Provincia: RE
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Località: Cavriago
Contatta:

La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da ice.hcp » 17 ago 2011, 18:16

Immagine
Per chiarire meglio, non è proprio la MotoGP, ovvero la Dorna, ad acquisire i diritti della Superbike, ma l’azienda di private equity Bridgepoint che possiede i diritti del Motomondiale sta per acquisire anche quelli della Infront Motor Sports, che fra le altre cose è proprietaria della Superbike. Una notizia sbandierata qualche mese fa come possibilità remota, ma ora più che concreta perchè le due parti sarebbero molto vicine alla firma.

MotoGP e Superbike sotto la stessa direzione, un’idea che farà storcere il naso ai più soprattutto per la grande rivalità che da sempre ha distinto i due maggiori campionati su pista del motociclismo mondiale. Negli ultimi anni abbiamo visto inoltre la Dorna impaurita dall’espansione del fenomeno delle derivate di serie, un campionato capace di offrire più spettacolo seppure con mezzi e capitali nettamente inferiori alla massima serie prototipi, che rosicando rosicando è riuscita a portare i motori derivati dalla produzione nel prossimo regolamento 2012, con l’introduzione dei Claiming Rule Team.

I due campionati si avvicineranno e la MotoGP proseguirà con lo strano regolamento che vede una griglia più folta ma con moto dalle prestazioni molto differenti. In sostanza non dovrebbe cambiare profondamente lo scenario del Motomondiale rispetto a quello che abbiamo ormai bene in mente, ma la Superbike rischia un ulteriore declassamento per poter favorire la macchina da soldi ben più oliata dei protipi.

Considerando la crisi nera che ha investito i costruttori impegnati negli ultimi anni, sarà molto probabile vedere la Bridgepoint investire molto più sulla MotoGP rubando linfa vitale alle derivate di serie per risanare la condizione dell’altro mondiale. Gli sponsor chiedono contratti più economici, e Yamaha rischia di rimanere ancora un anno senza main partner, mentre Suzuki rischia seriamente il ritiro per problemi interni ben più profondi di una mancanza di sponsor. Attendiamo ulteriori sviluppi in attesa di questo accordo che cambierà radicalmente il destino dei due principali campionati a due ruote.
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Avatar utente
gio_gio
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 704
Iscritto il: 31 ott 2010, 18:21
Provincia: SS
Sesso: Maschio
Moto: zx10r 04

Re: La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da gio_gio » 17 ago 2011, 18:45

questo e pesante...li stanno cercando di accorpare, e qualche team dovra andare via per problemi...non la vedo benissimo la situazione

Avatar utente
Brunet
Pedane grattate
Pedane grattate
Messaggi: 3158
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:46
Provincia: TO
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Località: Volpiano (TO)

Re: La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da Brunet » 18 ago 2011, 13:26

Se realmente accadrà possiamo salutare la nostra amata SBK .. la dorna non riesce proprio a digerire il fatto che la loro formula piaccia così tanto e risquota tutto questo successo...
Mi sa che mi dovrò dare ai chopper.. :dash1:
Brunet#41 . . . The Ninja Attack . . .
Kawasaki Zx-6R Special Edition

Immagine

skyzzo
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 726
Iscritto il: 24 ott 2009, 20:09
Provincia: TO
Sesso: Maschio
Moto: kawasaki ninja 636 05
Località: torino

Re: La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da skyzzo » 20 ago 2011, 12:58

Che gran culo.........
LA MOTO SI VIVE, NON SI PORTA. E' PARTE INTEGRANTE DI NOI.

Avatar utente
skank
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 358
Iscritto il: 22 feb 2010, 19:23
Provincia: PC
Sesso: Maschio
Moto: zx-6r 07 solopista + Triumph Tiger 1050

Re: La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da skank » 20 ago 2011, 13:56

:angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
se hai intenzione di fermarmi devi essere disposto a tutto

Avatar utente
ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Messaggi: 8952
Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
Provincia: RE
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Località: Cavriago
Contatta:

Re: La MotoGP compra la SBK?

Messaggio da ice.hcp » 03 set 2011, 11:33

L’annuncio è arrivato. Bridgepoint ha acquisito il 100% di Infront Sports & Media AG, la società svizzera che gestisce i diritti di oltre 120 discipline sportive, tra cui spicca anche il Mondiale Superbike. Al termine di un bando durato mesi, MotoGP e Superbike si ritrovano quindi sotto lo stesso tetto, ma come recita il comunicato stesso apparso poco fa sul sito ufficiale Infront Sports and Media, resteranno due mondi separati:
“Bridgepoint porterà avanti ed incoraggerà lo sviluppo ulteriore della Superbike e della MotoGP, nonostante le due competizioni resteranno organizzate e gestite separatamente. Dorna ed Infront Motor Sports rimarranno completamente devoti al rapporto con la Federazione Internazionale del Motociclismo (FIM) in quanto partner strategici, così come lo saranno con i costruttori e le squadre, con i proprietari dei circuiti, gli sponsor, i media, e tutti coloro che sono coinvolti nei due campionati.”
L’avvento di questa nuova era dello sport mondiale e, di conseguenza, del motorsport a due ruote su pista, dovrà passare l’ultimo esame dell’Antitrust, che giudicherà l’eventuale manovra e dovrà avallare questo cambiamento “epocale”.
Va ricordato che Bridgepoint ha rilevato nel 2006 le quote di maggioranza di Dorna Sports da CVC Capital Partners. Dorna vanta un contratto con la FIM per i diritti del Motomondiale fino alla stagione 2031 compresa.
Il comunicato stampa ufficiale
Il fondo Europeo di private equity Bridgepoint ha raggiunto un accordo per l’acquisizione da Jacobs Holding AG, Junkermann Group e Dr Martin Steinmeyer del 100% di Infront Sports & Media AG, uno dei principali operatori mondiali nel settore del marketing sportivo. L’acquisizione è soggetta all’approvazione della Autorità Antitrust, il valore della transazione è confidenziale.
Dopo un periodo di forte crescita, e al termine di un altro anno di ottimi risultati, Infront mantiene una forte posizione di mercato nel settore del marketing sportivo grazie alla gestione di 120 diritti media e marketing e all’organizzazione di oltre 2300 giorni-evento nell’arco di un anno. Nel 2010 Infront ha generato ricavi per oltre 600 milioni di Euro e ha ad oggi una rete di oltre 20 uffici in Europa e in Asia, con un portafoglio diversificato che comprende sport invernali, estivi, motociclismo e calcio. Infront è presente anche nel settore delle produzioni media di eventi sportivi complessi fra i quali i campionati di calcio di Serie A e B e la FIFA World Cup™.
In ambito calcistico Infront è partner di Federazioni nazionali e internazionali (es.Lega Serie A, Lega Serie B, German Football Federation DFB) e club (es. Ac Milan, FC Schalke O4). Negli sport invernali Infront è leader indiscusso di mercato, grazie alla partnership con 6 delle 7 Federazioni olimpiche, fra cui la FIS per lo sci alpino e l’ IIHF per l’hockey su ghiaccio. Nel mondo dei motori Infront è il promoter del Campionato Mondiale di Superbike FIM. Inoltre Infront è anche una delle principali agenzie di marketing sportivo in Cina dove è partner della Chinese Basketball Association sia a livello di club che di rappresentative nazionali.
Dr Andreas Jacobs, Chairman di Infront Sports&Media dichiara: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a trovare un nuovo investitore che contribuirà attivamente agli ambiziosi progetti di crescita di Infront. Per conto degli attuali azionisti, auguro a Bridgepoint e Infront di riuscire a creare una partnership di successo“.
Miss Nicole Junkermann, Vice Chairman di Infront Sports & Media afferma: “Oggi si chiude un capitolo della vita di Infront iniziato da Robert Louis-Dreyfus che può essere considerato un grande esempio di spirito imprenditoriale all’interno di una società. Siamo fiduciosi che il nuovo azionista permetterà a Infront di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi nell’ambito del business sportivo”.
Matteo Perale, Director dell’ ufficio Italiano di Bridgepoint afferma che “Infront è una societa’ unica. Opera in un settore in continua crescita che Bridgepoint conosce bene, guidata da un management team estremamente professionale e di grande esperienza e forte di un ottimo posizionamento competitivo. Infront dispone di un ampio e diversificato portafoglio di eventi sportivi complessi e prestigiosi. Tutti fattori che concorrono a sostenere una crescita superiore a quella del suo mercato di riferimento. Le prospettive di sviluppo sono molteplici, legate all’espansione sia dei diritti già gestiti, che alla crescita in nuovi ambiti geografici, di prodotto e di servizio. Rafforzando la strategia fino ad oggi seguita da Infront con la nostra esperienza siamo fiduciosi di riuscire ad incrementare la crescita del gruppo e di poter cogliere nuove opportunità, consolidando la posizione di leadership mondiale di Infront nel marketing sportivo”.
Philippe Blatter, Presidente & CEO di Infront Sports & Media dichiara che “Bridgepoint è il partner che il gruppo stava cercando. Il nuovo azionista ha dimostrato di voler contribuire attivamente agli ambiziosi piani di sviluppo di Infront, condividendo la nostra visione a lungo termine, e di sostenere il nostro eccellente team internazionale”.
Aggiunge Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy “Bridgepoint rappresenta non solo una base ancora più solida per i futuri successi dell’azienda ma anche un grande valore aggiunto per i nostri partner e clienti “ Conclude poi Bogarelli “Grazie a Bridgepoint, Infront sarà in grado di cogliere numerose ulteriori opportunità presenti sul mercato, rimanendo allo stesso tempo focalizzata nell’assicurare servizi di altissima qualità ai nostri clienti e partner”.
Il valore del mercato mondiale dei diritti sportivi è stimato intorno ai 121 miliardi di dollari nel 2011, dei quali 56 miliardi rappresentati dai diritti media e sponsorizzazioni. L’esperienza di Bridgepoint nel settore comprende il suo attuale investimento in Dorna, la società che detiene i diritti mondiali del MotoGP e un importante track-record in aziende di produzioni televisive quali All3Media in Gran Bretagna, produttrice della Formula Uno per il mercato inglese e Marathon Group in Francia, società cedute rispettivamente nel 2006 e 2007.
Bridgepoint si impegnerà a supportare ulteriori sviluppi della Superbike e del MotoGP, mantendo separate le gestioni organizzative e manageriali dei due campionati. Dorna e Infront Motor Sports sono entrambe impegnate in una relazione di lungo periodo con la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) in qualità di partner strategici così come vantano partnership di successo con team, case costruttrici, proprietari di circuiti, sponsor, broadcaster e altri importanti operatori di settore.
Bridgepoint è stata assistita in questa operazione da Banca Leonardo & Co. e Ferber & Co. (corporate finance), Deloitte, Value Partners (market due diligence), KPMG (financial and tax due diligence) e dagli studi legali Latham & Watkins e Niederer Kraft & Frey. Jacobs Holding AG and Junkermann Group da Goldman Sachs e Nomura (corporate finance), Deloitte (financial and tax due diligence) e dagli studi legali Shearman & Sterling, Homburger, Lenz & Stähelin. Dr Martin Steinmeyer è stato assistito dallo studio legale Wirsing Hass Meinhold Rechtsanwälte .

fonte: bikeracing.it
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Rispondi