Tom ha scritto:E' una cosa che mi interessa più che altro per migliorare la mia posizione, dal momento che a volte mi capita di raschiare lo slide degli stivali pur guidando sulle punte e anche da quello che mi dicono quelli che girano con me, ho dedotto di sbagliare qualcosa.. piego (credo) abbastanza (posteriore chiuso e 1-2 millimetri per parte all'anteriore) ovviamente solo su strade che lo consentono, che conosco come le mie tasche e solo dopo aver controllato accuratamente che tutto sia ok; ho una guida molto "appesa" di mio (non riesco proprio a guidare in carena, sento meglio la moto con solo mezza chiappa sulla sella, perdo feeling solo a uscire con tutto il sedere), non mi avvito su me stesso, ma tendo molto verso la corda con tutto il busto e sono mediamente alto: 1.82.. io non cerco necessariamente il ginocchio a terra, però ecco pensavo che molti elementi ci fossero senza doverli andare a forzare

.. credo che sia solamente un problema di apertura del ginocchio.. poi magari mi sbaglio, ma penso di non riuscire a farlo scendere verso l'asfalto, resta sempre alto e non troppo aperto verso l'esterno..
Questi giorni stò provando a seguire i consigli che mi date

e riesco ad aprire meglio.. faccio però una fatica boia, scaricando quasi tutto il peso nella pedana interna e cercando di tenere il ginocchio aperto mi stanco subito, 10 minuti così e devo fare una pausa perchè i crampi rischiano di compromettermi la guida

(vero è che non sono molto elastico)
Mi hanno suggerito di sedere molto più indietro nella sella e devo dire che con questo metodo aprire il ginocchio mi resta più facile e meno stancante, ma non sono abituato a questa posizione e devo assimilarla, per questo al momento giro davvero piano e cerco solo di automatizzarla.. a proposito già che ci sono vi volevo chiedere se è valida o meno come abitudine sedere più indietro! Personalmente mi ha dato buone impressioni: apro più facilmente il ginocchio interno, il ginocchio esterno si incastra meglio negli incavi del serbatoio, scarico un pò più peso sulla sella e meno in pedana (stancandomi meno) e riesco a non aggrapparmi affatto al manubrio.. ma ovviamente devo abbassare un pò il busto o rimango con le braccia tese!
Vi chiedo scusa per il poema

ma vorrei eliminare ogni viziaccio e avere una buona tecnica anche su strada.. poi dovessi anche migliorare tecnica il ginocchio non tocca, amen.. a me interessa solo una buona posizione