Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
- ice.hcp
- Staff di Ninja-series.it
- Messaggi: 8952
- Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
- Provincia: RE
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
- Località: Cavriago
- Contatta:
Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
Pirelli ha annunciato che, a partire dal 2013, fornirà tutti gli pneumatici Diablo per il Campionato Mondiale Superbike nella misura da 17″ (oggi sono da 16,5”). Questa scelta radicale permetterà a Pirelli di continuare a rimanere fedele alla propria filosofia di avvicinare le competizioni sportive e le soluzioni sviluppate nelle corse alla quotidianità di tutti i motociclisti che avranno così a disposizione prodotti stradali con una tecnologia e uno sviluppo derivati dal mondiale delle derivate di serie di cui Pirelli è fornitore unico.
Gli pneumatici da 16,5”, attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale Superbike anche nell’endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori. Proprio per proseguire con la filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” già risultati vincenti in Campionati Superbike nazionali come quello neozelandese, olandese, belga, greco, svedese, canadese, malese e in molti altri campionati locali.
Lo pneumatico slick da 17” è la risposta ottimale per chi cerca prestazioni top a ciclistica invariata: ultra high performance senza cambiare set di cerchi e setting della moto. Negli ultimi tre anni Pirelli ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all’esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti: nel 2009 Pirelli ha introdotto la nuova misura 190/60R17, nel 2010 è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata introdotta la nuova misura 200/60R17.
Rispetto allo pneumatico slick da 16,5” quello da 17” offre un battistrada più spesso per una maggiore maneggevolezza e consistenza di prestazione, un’impronta maggiore del 10% grazie anche al profilo più alto e una carcassa in grado di offrire maggiore sostegno laterale, caratteristiche che sicuramente potranno portare grandi vantaggi ai motociclisti di tutto il mondo.
Il Mondiale Superbike sarà un’ottima palestra che permetterà a Pirelli, in qualità di fornitore unico, di sviluppare al meglio gli pneumatici da 17” sempre più richiesti dal mercato rimanendo così fedele al proprio motto “We sell what we race” e continuando così ad offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità messi a punto grazie all’aiuto dei grandi campioni della Superbike.
Gli pneumatici da 16,5”, attualmente utilizzati oltre che nel Campionato Mondiale Superbike anche nell’endurance, nel BSB e nel CIV, sono stati la misura di riferimento fino ad oggi. Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori. Proprio per proseguire con la filosofia di base della Superbike che prevede che quanto viene proposto in gara possa essere venduto anche sul mercato, Pirelli sostituirà gli attuali pneumatici da 16,5” con quelli da 17” già risultati vincenti in Campionati Superbike nazionali come quello neozelandese, olandese, belga, greco, svedese, canadese, malese e in molti altri campionati locali.
Lo pneumatico slick da 17” è la risposta ottimale per chi cerca prestazioni top a ciclistica invariata: ultra high performance senza cambiare set di cerchi e setting della moto. Negli ultimi tre anni Pirelli ha accelerato moltissimo lo sviluppo per rispondere all’esigenza tecnica degli utenti e delle nuove moto sempre più potenti: nel 2009 Pirelli ha introdotto la nuova misura 190/60R17, nel 2010 è stata introdotta una nuova carcassa a modulo elevato (Pirelli Patent) e sono state migliorate le mescole e nel 2011 è stata introdotta la nuova misura 200/60R17.
Rispetto allo pneumatico slick da 16,5” quello da 17” offre un battistrada più spesso per una maggiore maneggevolezza e consistenza di prestazione, un’impronta maggiore del 10% grazie anche al profilo più alto e una carcassa in grado di offrire maggiore sostegno laterale, caratteristiche che sicuramente potranno portare grandi vantaggi ai motociclisti di tutto il mondo.
Il Mondiale Superbike sarà un’ottima palestra che permetterà a Pirelli, in qualità di fornitore unico, di sviluppare al meglio gli pneumatici da 17” sempre più richiesti dal mercato rimanendo così fedele al proprio motto “We sell what we race” e continuando così ad offrire ai motociclisti prodotti di altissima qualità messi a punto grazie all’aiuto dei grandi campioni della Superbike.
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 26 set 2011, 11:50
- Provincia: PD
- Sesso: Maschio
- Moto: Ninja ZX-10 R 2010 e ZX-10 R 2011 pista
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
Kawasaki ad esempio è da una vita che monta pneumatici da 17" anche nelle moto di serie, anche dalla ninja 2004 in poi montava questo tipo di gomma!!!
Quindi non capisco la novità.....
Qualcuno me la può spiegare?
A proposito allora nella nuova ninja zx10-r 2011 si può montare anche la gomma maggiorata da 200/ 60 R17 ?
Quindi non capisco la novità.....
Qualcuno me la può spiegare?

A proposito allora nella nuova ninja zx10-r 2011 si può montare anche la gomma maggiorata da 200/ 60 R17 ?
Ultima modifica di Kawasaki zx 10-r_68 il 19 ott 2011, 10:40, modificato 1 volta in totale.
- Dak
- Gomme strappate
- Messaggi: 4635
- Iscritto il: 28 giu 2009, 23:32
- Provincia: RN
- Sesso: Maschio
- Moto: Fiorella
- Località: Near the Temple -->MWC
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
che nel mondiale nessuno montava i 17" ma tutti montavano il 16,5.Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Kawasaki ad esempio è da una vita che monta pneumatici da 17" anche nelle moto di serie, anche dalla ninja 2004 in poi montava questo tipo di gomma!!!
Quindi non capisco la novità.....
Qualcuno me la può spiegare?
A proposito allora nella nuova ninja zx10-r 2011 si può montare anche la gomma maggiorata da 200/ 60/ 17" ?
Meglio bannato che diffidato [cit.]
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
-
- Gomma chiusa
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 26 set 2011, 11:50
- Provincia: PD
- Sesso: Maschio
- Moto: Ninja ZX-10 R 2010 e ZX-10 R 2011 pista
- Località: Padova
- Contatta:
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
Dak ha scritto:che nel mondiale nessuno montava i 17" ma tutti montavano il 16,5.Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Kawasaki ad esempio è da una vita che monta pneumatici da 17" anche nelle moto di serie, anche dalla ninja 2004 in poi montava questo tipo di gomma!!!
Quindi non capisco la novità.....
Qualcuno me la può spiegare?
A proposito allora nella nuova ninja zx10-r 2011 si può montare anche la gomma maggiorata da 200/ 60/ 17" ?
E per quale motivo scusa, visto che le montano anche nelle stradali, se sono più performanti perchè non le montavano??
- Bubino
- Saponetta finita
- Messaggi: 956
- Iscritto il: 30 giu 2009, 14:36
- Provincia: AT
- Sesso: Maschio
- Moto: ninja 636 05 solo pista
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
già vero, una volta si usavo i 16 poi passati ai 17 poi via di mezzo....perchè?
Comunuque buon per noi comuni mortali
Comunuque buon per noi comuni mortali

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
- ninjadeb
- Saponetta finita
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: 29 giu 2009, 08:46
- Provincia: AR
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX-10R'06 - ex ZX-6R'95 - ex Aprilia AF1
- Località: Sansepolcro
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
Con il cerchio da 16,5 la spalla è più alta e quindi più gomma a terra in curva
- ice.hcp
- Staff di Ninja-series.it
- Messaggi: 8952
- Iscritto il: 19 giu 2009, 14:52
- Provincia: RE
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
- Località: Cavriago
- Contatta:
Re: Pneumatici da 17" in SBK dal 2013
C'è scritto nel testo...Kawasaki zx 10-r_68 ha scritto:Kawasaki ad esempio è da una vita che monta pneumatici da 17" anche nelle moto di serie, anche dalla ninja 2004 in poi montava questo tipo di gomma!!!
Quindi non capisco la novità.....
Qualcuno me la può spiegare?
A proposito allora nella nuova ninja zx10-r 2011 si può montare anche la gomma maggiorata da 200/ 60 R17 ?
Fino al 2004 infatti, il Campionato Mondiale Superbike non aveva un unico fornitore di pneumatici e Pirelli si è adeguata alle misure offerte anche dagli altri fornitori.

Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!