Prima volta in pista
- MAS51
- Gomito abraso
- Provincia: MI
- Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
- Contatta:
Re: Prima volta in pista
Categoria Tecnica-Moto
1 Come stanno i freni della tua moto? quanti anni hanno? L'olio quanto tempo ha? è importante anche per un turno di un neofita che l'impianto frenante sia in eccellenti condizioni, e non dico buone.. ma eccellenti, il perchè penso che posso risparmiartelo..
2 Come stanno messe le gomme della tua moto? Il ragionamento "gomma finita, va bene per andare in pista" non regge, la gomma è una delle poche cose che ti tiene incollato per terra, sarebbe da non sottovalutare..
3 Pressione pneumatici, se non hai qualcuno con esperienza che ti segue nei primi passi, potresti rivolgerti al gommista di turno della pista, mostrando le tue gomme e chiedendo la pressione appropriata per la giornata e per le tua esperienza in pista.
4 consiglio spassionato.. non fare come me, appena iniziato a girare ho cominciato ad ascoltare gente che mi diceva di tarature forcella, tarature mono altezza, fai così fai cosà... quando giri in 2 minuti a franciacorta anche con una moto da Gp rimangono sempre 2 minuti, gira tanto con la moto così com'è, quando inziate a capirvi (tu e la moto) allora comincia a chiederti se è tarata correttamente..
5 Per girare in pista, neofita o no, se la moto è in condizione stradale, assolutamente smonterei targa,specchietti,frecce e nastrerei i fanali con del nastro americano.. in caso di scivolata spargeresti vetri ovunque con rischio di farti e far male.
dopodichè se mi son scordato qualcosa di sicuro qualcuno correrà a puntualizzare..
se mi viene in mente qualcos'altro (ma spero di no) ti aggiorno..
divertiti!
1 Come stanno i freni della tua moto? quanti anni hanno? L'olio quanto tempo ha? è importante anche per un turno di un neofita che l'impianto frenante sia in eccellenti condizioni, e non dico buone.. ma eccellenti, il perchè penso che posso risparmiartelo..
2 Come stanno messe le gomme della tua moto? Il ragionamento "gomma finita, va bene per andare in pista" non regge, la gomma è una delle poche cose che ti tiene incollato per terra, sarebbe da non sottovalutare..
3 Pressione pneumatici, se non hai qualcuno con esperienza che ti segue nei primi passi, potresti rivolgerti al gommista di turno della pista, mostrando le tue gomme e chiedendo la pressione appropriata per la giornata e per le tua esperienza in pista.
4 consiglio spassionato.. non fare come me, appena iniziato a girare ho cominciato ad ascoltare gente che mi diceva di tarature forcella, tarature mono altezza, fai così fai cosà... quando giri in 2 minuti a franciacorta anche con una moto da Gp rimangono sempre 2 minuti, gira tanto con la moto così com'è, quando inziate a capirvi (tu e la moto) allora comincia a chiederti se è tarata correttamente..
5 Per girare in pista, neofita o no, se la moto è in condizione stradale, assolutamente smonterei targa,specchietti,frecce e nastrerei i fanali con del nastro americano.. in caso di scivolata spargeresti vetri ovunque con rischio di farti e far male.
dopodichè se mi son scordato qualcosa di sicuro qualcuno correrà a puntualizzare..
se mi viene in mente qualcos'altro (ma spero di no) ti aggiorno..
divertiti!
- Dak
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: Fiorella

Meglio bannato che diffidato [cit.]
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
- Akashi92
- Maledetto centimetro
- Provincia: RM
- Moto: Kawasaki ZX6R 2007
Penso sia il primo post lungo che abbia letto tutto xD comunque mi ci rivedo in tutte le tue indicazioni. Andando a vallelunga so che tengono un mini corso sulle bandiere e regole varie. L unica cosa che non pareva scontata era il nastro sui fari a cui non sarei mai andato a pensare. Grazie
-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Akashi92 ha scritto:Penso sia il primo post lungo che abbia letto tutto xD comunque mi ci rivedo in tutte le tue indicazioni. Andando a vallelunga so che tengono un mini corso sulle bandiere e regole varie. L unica cosa che non pareva scontata era il nastro sui fari a cui non sarei mai andato a pensare. Grazie
Se è la tua prima volta a vallelunga fanno dei turni specifici per neofiti seguiti da un istruttore che per il 1° turno non pagano nulla e il 2° solo 20 euro, magari comincia cosi.
- Akashi92
- Maledetto centimetro
- Provincia: RM
- Moto: Kawasaki ZX6R 2007
Si marc lo sapevo e ne ho già approfittato sabato. Avevo prenotato anche per domenica e lunedì ma hanno poi annullato entrambe le date. Comunque sabato m è toccato girare sotto la pioggia
- MAS51
- Gomito abraso
- Provincia: MI
- Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
- Contatta:
Akashi92 ha scritto:Si marc lo sapevo e ne ho già approfittato sabato. Avevo prenotato anche per domenica e lunedì ma hanno poi annullato entrambe le date. Comunque sabato m è toccato girare sotto la pioggia
vabbè dai hai fatto un bel battesimo!