Compressore e pistola x cambio pignone
- funcillo
- Ginocchio a terra
- Provincia: PA
- Moto: ninja 636 04
Re: Compressore e pistola x cambio pignone
Io pure me lo sono fatto fare ma la misura piu grossa è 8x17 .... Ora sto compransl la pistola beta da 610 nm sempre se il venditore su e-bay si decide a spedire

-
- Gomma chiusa
- Moto: Ninja zx-6r 2010
Ciao funcillo,
io ho sceso il cambio tempo fa,e facendomi prestare un pistola, con il mio compressore da 25 lt non sono riuscito a svitare niente.
Poi mi sono un pò fissato è ho fatto le seguenti modifiche;
1) 2 metri di tubo interno 10 comprato alla FAI, (non prenderlo troppo lungo,perchè perde in pressione),con il racordo maschio ad attacco tedesco,che è più grande,che la Fai purtroppo non ha,ma li puoi reperire anche dai fratelli Bertorotta in via val di mazzara;
2) ho realizzato una uscita diretta dalla bombola,perchè non c'era;
3) ho manomesso il pressostato fino a far salire la pressione a 8,5 bar(per non fare sfiatare la valvoda di sicurezza,puoi comprarne una che tiene fino a 10 bar,come ho fatto io),la trovi alla cala,accanto a quello del pane con la milza,oppure da pecoraro http://www.pecoraroantonino.it/,si trova in una parallela di via oreto,e dovrebbe vendertela un pò più mercata.
Risultato, la pistola adesso fa ribaltare anche la moto e non solo il dado
Voi avete fatto salire il compressore a più di 10 bar??
Mi sembra una esagerazione ragazzi,state attenti
io ho sceso il cambio tempo fa,e facendomi prestare un pistola, con il mio compressore da 25 lt non sono riuscito a svitare niente.
Poi mi sono un pò fissato è ho fatto le seguenti modifiche;
1) 2 metri di tubo interno 10 comprato alla FAI, (non prenderlo troppo lungo,perchè perde in pressione),con il racordo maschio ad attacco tedesco,che è più grande,che la Fai purtroppo non ha,ma li puoi reperire anche dai fratelli Bertorotta in via val di mazzara;
2) ho realizzato una uscita diretta dalla bombola,perchè non c'era;
3) ho manomesso il pressostato fino a far salire la pressione a 8,5 bar(per non fare sfiatare la valvoda di sicurezza,puoi comprarne una che tiene fino a 10 bar,come ho fatto io),la trovi alla cala,accanto a quello del pane con la milza,oppure da pecoraro http://www.pecoraroantonino.it/,si trova in una parallela di via oreto,e dovrebbe vendertela un pò più mercata.
Risultato, la pistola adesso fa ribaltare anche la moto e non solo il dado

Voi avete fatto salire il compressore a più di 10 bar??
Mi sembra una esagerazione ragazzi,state attenti
- gasgas74
- Collaboratori
- Provincia: CR
- Moto: 636 '06
Per fare questo lavoro, oltre ad una buona pistola, dovete usare una canna con una sezione abbastanza larga, almeno da 12. Questo perché oltre alla pressione, serve una buona portata d'aria.
E poi la bussola deve essere di quelle rinforzate. Queste hanno una massa maggiore e svitano più facilmente il dado del pignone. Inoltre quelle normali rischiano di creparsi.
E poi la bussola deve essere di quelle rinforzate. Queste hanno una massa maggiore e svitano più facilmente il dado del pignone. Inoltre quelle normali rischiano di creparsi.
- Deslu-Gigi
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
- Contatta:
Inoltre aggiungere di levare lo svaso iniziale della bussola, così fa la massima presa sul dado!!!

Sotto al mio casco... la mia libertà!
Diobò Fans Club
- gasgas74
- Collaboratori
- Provincia: CR
- Moto: 636 '06
Già, mi son dimenticatoDeslu-Gigi ha scritto:Inoltre aggiungere di levare lo svaso iniziale della bussola, così fa la massima presa sul dado!!!

- funcillo
- Ginocchio a terra
ahah il post lo dovevo chiamare elaborare il compressore
alla fine la pistola beta l'ho comprata e il tubo come vi dicevo ne ho preso 2m 8x17 che mi sono fatto fare alla fai , a prendere la valvola di sfiato non ci avevo pensato ... quindi ancora la devo andare a comprare ! per ora sono fermo perchè ho prestato i cavalletti a eliozx6r !
ma secondo voi si può scaldare il pignone con la pistola termica per farlo dilatare un pò ?

alla fine la pistola beta l'ho comprata e il tubo come vi dicevo ne ho preso 2m 8x17 che mi sono fatto fare alla fai , a prendere la valvola di sfiato non ci avevo pensato ... quindi ancora la devo andare a comprare ! per ora sono fermo perchè ho prestato i cavalletti a eliozx6r !
ma secondo voi si può scaldare il pignone con la pistola termica per farlo dilatare un pò ?

- Deslu-Gigi
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: RE
- Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
- Contatta:
funcillo ha scritto:ahah il post lo dovevo chiamare elaborare il compressore![]()
Se la pistola è buona, una bussola rinforzata e levato gli svasi.. direi che non dovresti avere grossi problemi. Questo te l'ho dico perchè qualche giorno fa' volevo levare il dado della frizione, che più o meno siamo ai livelli del pignone... raccordi del compressore più grossi in commercio e tubo del 12mm, la mia pistola e una bussola rinforza, non l'avevo svasata perchè nessuno dei miei amici che lavorano sui torni avevano tempo di farmela... nada non c'è stato nulla da fare, ci abbiamo smacchinato attorno mezza giornata ma niente... un mio amico ha preso la sua pistola molto più grossa ma niente!
Preso la moto caricata sul carrello e sono andato giù da Marcmoto (fare anche il corso)... la pistola ha dato 2 colpi... dado svitato! Fidati... la bussola senza le svasature fa veramente tanto!!!

Sotto al mio casco... la mia libertà!
Diobò Fans Club
-
- Gomma chiusa
- Moto: Ninja zx-6r 2010
Ma come mai tutti sti problemi per un pignone?
Io ho stretto un bullone a 180 Nm e l'ho svitato con la pistola senza problemi,il dado del pignone è 125 Nm,e quello della frizione di 135 Nm.
E anche importante che quandi devi azionare la pistola,accertati che hai il compressore carico al max.
Funcillo vai tranquillo,smonta,vedrai che viene via senza problemi ;)
Io ho stretto un bullone a 180 Nm e l'ho svitato con la pistola senza problemi,il dado del pignone è 125 Nm,e quello della frizione di 135 Nm.
E anche importante che quandi devi azionare la pistola,accertati che hai il compressore carico al max.
-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Ti assicuro che i problemi a svitare i dadi del pignone ci sono eccome, o si ha tutto il necessario oppure se è stato stretto dalla casa madre ed è passato parecchio tempo (ossido e quanto altro) è ostico da tirare giù.Enzojimmy ha scritto:Ma come mai tutti sti problemi per un pignone?
Se si hanno pistole a impulso di scarsa qualità, tubi aria troppo piccoli e lunghi e bussole non adeguata il dado rimane li bello stretto anche alzando la pressione del compressore e aspettando che sia carico al massimo.
- funcillo
- Ginocchio a terra
Alla fine si è svitato facilmente ... Senza cambiare valvola ...