si può trasportare la moto non assicurata?
- Jhink
- Saponetta finita
- Provincia: CA
- Moto: Kawa 636
Re: si può trasportare la moto non assicurata?
è merce a tutti gli effetti!tu al momento che monti il gancio,lo dichiari all'assicurazione,e paghi il 5% in più sull'assicurazione della macchina.al carrello devi fare un'assicurazione a parte,di circa 30 euro,si chiama rischio statico e copre le responsabilità civili del carrello quando è staccato o si stacca accidentalmente..

- cro89
- Ginocchio a terra
- Provincia: CN
- Moto: zx10r stk - fazer8 - ktm250exc
Re: domandina scema
Nel senso che, qualunque veicolo a cui vai ad apportare modifiche non specificate sul libretto, non è più coperto... l' assicurazione in questo caso ha il diritto di rivalsa su di te!Ronny10 ha scritto:Cosa centra che la moto non è originale scusa???cro89 ha scritto:tanto l' assicurazione non risponderebbe comunque.... una moto da pista non è sicuramente originale, e le assicurazioni si attaccano a quello...!
Effettivamente mi sono sempre chiesto questa cosa... se perdo la moto dal carrello in autostrada???![]()
![]()
![]()
(infatti ho un carrello chiuso con centina in lamiera....)
Nel momento in cui ti fai il gancio e il carrello chiedi all'assicurazione delle delucidazioni in merito...
Lo stesso con il furgone...
e se dicono che rispondono al danno accidentale causato in qualunque modo dalla moto, mi raccomando fatti mettere tutto per iscritto! Quando vogliono sanno essere dei veri pezzi di mXXXa!
Teoricamente basta anche solo un portatarga non originale o qualunque cavolata (anche omologata ma non riportata a libretto) per infinocchiarti.
Ovviamente tutto questo non conta in questa discussione, come hanno detto gli altri la moto viene considerata merce trasportata... quindi dubbio risolto!!!
- Maledetto centimetro
- Provincia: MI
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 636 MY '04
Re: domandina scema
cro89 ha scritto:
Nel senso che, qualunque veicolo a cui vai ad apportare modifiche non specificate sul libretto, non è più coperto... l' assicurazione in questo caso ha il diritto di rivalsa su di te!
Teoricamente basta anche solo un portatarga non originale o qualunque cavolata (anche omologata ma non riportata a libretto) per infinocchiarti.
Ovviamente tutto questo non conta in questa discussione, come hanno detto gli altri la moto viene considerata merce trasportata... quindi dubbio risolto!!!
Infatti dubbi nisba ora! Grassie a tutti!

OT: se non vado errata non è così. il portatarga puoi cambiarlo se omologato, come pure il terminale, in questi casi non sono regolamentati i modelli ma per uno la posizione/visibilità etc per l'altro la rumorosità e l'emissione.
Insomma ci sono parti della moto che se hanno l'omologazione in italia possono essere benissimo usati.
non ricordo però gli articoli.
vado piano per non umiliarti! XD
- cro89
- Ginocchio a terra
è però qui c'è l' inghippo...!! Qualunque cosa, ovviamente omologata, deve essere riportata sul libretto!!! Nel senso che prenoti il collaudo e fai la stessa trafila come se dovessi fare il depotenziamento per intenderci...
Anche se frecce portatarga terminale e quant' altro sono omologati, se non lo riporti a libretto è come se non lo fossero....

Anche se frecce portatarga terminale e quant' altro sono omologati, se non lo riporti a libretto è come se non lo fossero....

- Maledetto centimetro
mmmm.........io sul libretto non ho riportato nè il modello nè il tipo di frecce o specchietti o terminale originali (di questo ho solo il livello di dB e fin lì ok)...perchè dovrei fare mettere a libretto un portatarga?
Questo è uno spunto per un nuovo topic =)
Questo è uno spunto per un nuovo topic =)
- cro89
- Ginocchio a terra

hai pienamente ragione!
ma infatti è il ragionamento che avevo sempre fatto... fino a quando... mi sono preso il verbale per le frecce (omologate ma non riportate a libretto)

72 o 74 eurini... non ricordo di preciso!! Era il 2006 mi pare... avevo ancora il 125 e andavo per la strada...
Ma in materia non credo sia cambiato proprio nulla!!
- Maledetto centimetro
cro89 ha scritto:![]()
hai pienamente ragione!
ma infatti è il ragionamento che avevo sempre fatto... fino a quando... mi sono preso il verbale per le frecce (omologate ma non riportate a libretto)![]()
![]()
![]()
...
72 o 74 eurini... non ricordo di preciso!! Era il 2006 mi pare... avevo ancora il 125 e andavo per la strada...
Ma in materia non credo sia cambiato proprio nulla!!