prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
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prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da MrTiger » 14 set 2015, 09:55

Premetto che la moto l ‘ho ritirata martedi e a parte cambiare l’olio motore e mettere su le gomme ( metzeler RR K1 ant e racetec vintage k2 al post 190/55) altro non ho fatto.

La moto ha il mono ohlins ( revisionato 400 km fa con fattura) con la molla da 90 o 95 io sono 92 kili a secco e a vederla gomma posteriore ha lavorato benissimo senza il minimo strappo ( non so però la misura dell interasse purtroppo)

Immagine

La moto ha il perno ruota posteriore posizionato piu indietro possibile, mi hanno detto per limitare la nervosità e aumentare la trazione e limitare le impennate.

Immagine

Rapporti 16-41

All’anteriore forcella stock con credo kit K service, montata come da manuale, nessuno sfilamento, la forcella era ferma da un po ( la moto prima aveva una forcella ohlins ex 996 rs) quindi trasudavano un po i paraoli ma sentiva cmq le regolazioni ( a detta di D corsa). A breve revisione
Ammortizzatore di sterzo ohlins regolato circa a metà.

E’ la mia prima sportiva vera, vengo da anni di naked in pista non sono molto avvezzo alla guida con i semimanubri ma ho qualche dubbio: la moto risultava molto pesante nei pif paf, non tanto nelle s dopo il rettilineo quanto nella biondetti facevo davvero tanta fatica a fare il cambio di direzione, so che ci sono pochi dati ma mi piacerebbe capire se sono io che mi devo abituare a questo tipo di guida ( la moto mi sembra molto fisica, ma non è un grosso problema) oppure ci può essere qualche problema di assetto. Ho riscontrato che a fine turno la ruota anteriore rimaneva davvero molto frenata( a breve pulizia e/o revisione pinze tokiko ex cbr, sono davvero sporchi i pistoncini) e volevo capire se poteva influire.

Se ho tralasciato qualche dettaglio ditemelo pure

La moto mi piace da morire, ho migliorato il mio best da fermone e sono contento. Purtroppo abituato alle zcoo non ho trovato gran feeling con le z04 montate su e non riuscivo per nulla a entrare con i freni in mano, per non parlare dell abitudine alla velocità..la prima volta sul dritto mi pareva di entrare nell iperspazio  non vedo l ora di riguidarla.

Finita la racetech vintage monterò il posteriore nuovo RR in misura 200/55.

Grazie a tutti per i consigli.

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da marcmoto » 14 set 2015, 10:35

Diciamo che le sensazioni sono congrue al modello di moto e per l'agilità direi che è una cosa dovuta al maggiore interasse (ruota posteriore tutta indietro) e ripristinandolo avrai migliorie da una parte ma anche purtroppo peggioramenti dall'altra in quanto la moto tende a impennare più facilmente e quindi dovrai trovare un compromesso.

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da MrTiger » 14 set 2015, 13:32

Grazie mille

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da speedboy » 14 set 2015, 22:26

spostare la ruota troppo indietro come nel tuo caso,è controproducente per due motivi:
1- aumentando l'interasse la moto diventa più legnosa(dura,meno agile)nei cambi di direzione
2-si schiaccia di più il mono nelle accelerazioni perchè il forcellone ha una maggiore leva e quindi agevoli le impennate,specie per il tuo peso.

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Messaggio da MrTiger » 15 set 2015, 10:48

Consigli?

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Messaggio da marcmoto » 15 set 2015, 12:22

MrTiger ha scritto:Consigli?

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Mi sembra che te lo abbiamo detto in 2.... accorciare l'interasse!!!

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da MrTiger » 15 set 2015, 21:20

Ok provvedo per la prossima uscita ;)

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da anto 26 » 25 set 2015, 09:16

speedboy ha scritto:spostare la ruota troppo indietro come nel tuo caso,è controproducente per due motivi:
1- aumentando l'interasse la moto diventa più legnosa(dura,meno agile)nei cambi di direzione
2-si schiaccia di più il mono nelle accelerazioni perchè il forcellone ha una maggiore leva e quindi agevoli le impennate,specie per il tuo peso.
aggiungo
portando la ruota più indietro dovresti avere meno trazione..
accorcia l'interasse e avrai la moto molto più agile anche se cmq resta una moto molto fisica da guidare.!
non so se può incidere il fatto della ruota frenata per via dei pistoncini sporchi, prova a pulirli e vedi se cambia qualcosa..
come ti ho detto in privato, dovresti sostituire il perno ruota anteriore.
io ti consiglio di fare uno step per volta così capisci se migliora qualcosa o se peggiora.

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da MrTiger » 28 set 2015, 23:47

Modifica perno ruota in arrivo per le pinze ho già il kit per revisione
Grazie mille..

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Re: prima volta in pista con la zx 10, e qualche dubbio...

Messaggio da MrTiger » 29 set 2015, 06:49

Qui si può vedere quanto è stata arretrata la ruota...allungando anche la catena

Immagine

La moto al momento ha su 16-41come rapporti.

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