Patente moto a 16 anni..
- Frezar
- Maledetto centimetro
- Provincia: PR
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2009
- Contatta:
Patente moto a 16 anni..
ragazzi ho un dubbio...
Quando uno a 16 prende il patentino della moto 125, arrivato alla maggiore età deve rifare la patente della moto per guidare una 250 4T o un 600 depotenziato???????
Quando ho preso io quella della moto a 16 anni non ho dovuto ridare nessuna patente per poi guidare la moto ma mi hanno messo il dubbio
Quando uno a 16 prende il patentino della moto 125, arrivato alla maggiore età deve rifare la patente della moto per guidare una 250 4T o un 600 depotenziato???????
Quando ho preso io quella della moto a 16 anni non ho dovuto ridare nessuna patente per poi guidare la moto ma mi hanno messo il dubbio
Ninja ZX6R is my life
Frezar è... KAWAMAN
Frezar è... KAWAMAN

- Frezar
- Maledetto centimetro
- Provincia: PR
- Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2009
- Contatta:
Re: Patente moto a 16 anni..
trovato la risposta... sempre per via che le leggi italiane fanno schifo
16 anni A1 Limitata a motocicli di max 125 cc e 11kw L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di
almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kwN.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla
sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Cosi' possono rubarci altri soldi come se non ce ne rubassero gia abbastanza, in poche parole la patente A1 è na stronzata perchè te la usi per meno di 2 anni perchè che ti iscrivi che dai l'esame gia passano dei mesi...
16 anni A1 Limitata a motocicli di max 125 cc e 11kw L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di
almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kwN.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla
sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Cosi' possono rubarci altri soldi come se non ce ne rubassero gia abbastanza, in poche parole la patente A1 è na stronzata perchè te la usi per meno di 2 anni perchè che ti iscrivi che dai l'esame gia passano dei mesi...

Ninja ZX6R is my life
Frezar è... KAWAMAN
Frezar è... KAWAMAN

- Kiri
- Saponetta finita
- Provincia: AP
- Moto: Yamaha Fazer 600
Frezar ha scritto:ragazzi ho un dubbio...
http://www.supersportive.net/portal/for ... =63&t=1027
e per fortuna che l'ho anche stikkato come importante...
sci proprie nu rincojonite

smuack, piciupiciupuccipu

I arise in the morning torn between a desire to improve the world and a desire to enjoy the world. This makes it hard to plan the day.
- Axloide
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
si adesso è cosi...non so da che anno ma resta il fatto che ora ad una persona di 20 anni conviene aspettare 1 anno e fare direttamente la A piuttosto che prendere il 125 e aspettare 2 anni e poi spendere di nuovo soldi
da una certa parte però sono d'accordo...anzi...fosse per me io metterei una limitazioni in cv/cilindrata a seconda dell'anzianità di patente
da una certa parte però sono d'accordo...anzi...fosse per me io metterei una limitazioni in cv/cilindrata a seconda dell'anzianità di patente

- Bubino
- Saponetta finita
- Provincia: AT
- Moto: ninja 636 05 solo pista
A 18 anni puoi fare direttamente l'A2 che ti limita a motocicli con 25 kw poi ti passa in automatico in A3Kiri ha scritto:Frezar ha scritto:ragazzi ho un dubbio...
sci proprie nu rincojonite![]()
![]()
![]()
![]()
io a 16 anni (anno 2005) ho fatto pratica e teoria per prendere l A1 e guidare il 125 con limitazione a 11 kw
a 18 mi sono fatto solo la pratica per la B, una palla in meno
a 19 (per i soldi purtroppo) ho fatto solo pratica l' A2 per il ninja
e 21, dopo due anni di A2 ti passa automaticamente in A o A3 non mi ricordo

diciamo che in autoscuola gli ho lasciato mi sa un 15oo, diciamo anche colpa per prendere la B dove mi hanno fottuto con le guide

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
- Ronny10
- Saponetta finita
- Provincia: MI
- Moto: Kawasaki ZX6R '07
è esattamente come dice Bubino... per guidare una moto superiore agli 11kw a 18 devi fare un esame pratico con una moto superiore a 11kw e inferiore a 25kw per prendere la A2 che ti permette di guidare qualsiasi moto che non superi la potenza di 25kw. la A2 dopo 2 anni passa in automatico in A3 e a 21 anni senza fare nessuna patente vai diretto a comprarti il 10r!!!Bubino ha scritto:A 18 anni puoi fare direttamente l'A2 che ti limita a motocicli con 25 kw poi ti passa in automatico in A3Kiri ha scritto:Frezar ha scritto:ragazzi ho un dubbio...
sci proprie nu rincojonite![]()
![]()
![]()
![]()
io a 16 anni (anno 2005) ho fatto pratica e teoria per prendere l A1 e guidare il 125 con limitazione a 11 kw
a 18 mi sono fatto solo la pratica per la B, una palla in meno
a 19 (per i soldi purtroppo) ho fatto solo pratica l' A2 per il ninja
e 21, dopo due anni di A2 ti passa automaticamente in A o A3 non mi ricordo![]()
diciamo che in autoscuola gli ho lasciato mi sa un 15oo, diciamo anche colpa per prendere la B dove mi hanno fottuto con le guide€
![]()
![]()

- Brunet
- Pedane grattate
- Provincia: TO
- Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Se prendi la A2 a 18 anni passa in A3 senza esami e senza nulla come avete detto..ma a 20 anni e non 21!! 
in questo modo si risparmia un'anno
Per l'esattezza dopo 2 anni e 1 giorno dalla data del rilascio...

in questo modo si risparmia un'anno

Per l'esattezza dopo 2 anni e 1 giorno dalla data del rilascio...
- Ronny10
- Saponetta finita
- Provincia: MI
- Moto: Kawasaki ZX6R '07
Ecco uno specchietto riassuntivo che può chiarire ulteriormente la questione
ATTENZIONE: la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche.
16 anni A1 limitata a motocicli di max 125 cc e 11kw
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kw.
N.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999, si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni e nella categoria A senza limiti quando i titolari compiono 20 anni.
18 anni A limitata si possono guidare motocicli di max 25 kw
A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.
21 anni A senza limiti Con esame sostenuto su motociclo di almeno 35 kw, dà la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw.
ATTENZIONE: la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche.
16 anni A1 limitata a motocicli di max 125 cc e 11kw
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, con potenza non superiore a 11 kw.
N.B. per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999, si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni e nella categoria A senza limiti quando i titolari compiono 20 anni.
18 anni A limitata si possono guidare motocicli di max 25 kw
A 2 anni dal conseguimento, tale patente perde le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 km/h.
21 anni A senza limiti Con esame sostenuto su motociclo di almeno 35 kw, dà la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.
L'esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw.

- Brunet
- Pedane grattate
- Provincia: TO
- Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Direi che è corretto e ben fatto!