Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Tac
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Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Tac » 15 feb 2021, 23:13

ciao,

volevo chiedervi un parere.

Premesso che vado a ritmi scarsini Misano 1.52 Mugello 2.09 Cremona 1.37 (i best, a fatica).

Mi hanno consigliato di passare dalle attuali GP Racer D212 120/70 e 190/55 a Metzeler TD 120 /70 200/55.

Due osservazioni:
1) MI costerebbero di piu'
2) Non le finirei ovviamente per strada come faccio oggi

Faccio giornate a turni di 20 minuti, e uso termocoperte.
ogni volta vado in pista con D212 sempre nuove e poi le finisco per strada.

Secondo voi vale la pena ?
:bye:
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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da marcmoto » 16 feb 2021, 08:30

Secondo me no, il salto se lo fai lo devi fare bene e montare gomme in mescola adottando doppi cerchi di modo che potrai utilizzare sia in pista che in strada gomme più adatte all'utilizzo che ne fai e magari pensare addirittura agli slick.

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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da thor_99 » 16 feb 2021, 11:35

altrimenti potresti anche prendere in considerazione le pirelli supercorsa sc2 o sc1 a seconda delle temperature, v2 o v3 , hanno quasi le stesse prestazioni delle corrispondenti slick ma soffrono meno gli sbalzi termici e hanno un rendimento piu' costante nel tempo senza avere quel decadimento secco tipico delle slick
dipende solo se ti trovi con una carcassa molto piu' morbida rispetto a quella rigida delle dunlop

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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Materiali Marco » 16 feb 2021, 13:26

Se vuoi le slic puoi prendere le D 212 gp racer slic , così non hai tante differenza di pressione di utilizzo e soprattutto di feeling alla guida , poi x quello che riguarda la misura della gomma devi considerare anche i cambiamenti che comporta mettere un 200 al posteriore . Se vuoi un consiglio x i tempi che fai se ti trovi bene così io non cambierei , poi se vuoi toglierti la curiosità puoi anche provare e se non ti piacciono sarà un esperienza in più.

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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da marcmoto » 16 feb 2021, 13:33

thor_99 ha scritto:
16 feb 2021, 11:35
altrimenti potresti anche prendere in considerazione le pirelli supercorsa sc2 o sc1 a seconda delle temperature, v2 o v3 , hanno quasi le stesse prestazioni delle corrispondenti slick ma soffrono meno gli sbalzi termici e hanno un rendimento piu' costante nel tempo senza avere quel decadimento secco tipico delle slick
dipende solo se ti trovi con una carcassa molto piu' morbida rispetto a quella rigida delle dunlop
Non sono d'accordo, se parliamo di gomme in mescola pirelli e non versione stradale, di queste le slick non hanno nulla da invidiare alle intagliate per quanto riguarda il grip al variare delle temperature, lo sviluppo di entrambe va di pari passo dato che sono entrambe protagoniste del mondiale con SS e SBK, anzi a mio avviso lo sviluppo maggiore c'è stato sulle diablo slick tanto che ora riescono a chiudere una gara da 20 e piu giri con una gomma che prima utilizzavano solo in qualifica per pochi giri o solo in determinatetemperature. Inoltre gli intagli è innegabile che non solo danno un minore grip ma che anche subiscono deformazioni sugli spigoli quando sottoposte a carico elevato e tendono a strappare in quei punti o a diminuire il grip.

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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Paolo Grandi » 16 feb 2021, 15:35

Imho.
Ha senso solo se hai i doppi cerchi.

...poi devi averne voglia... :biggrin:
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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Tac » 17 feb 2021, 01:08

vi ringrazio dei cosigli....si ovviamente ho i doppi cerchi quello non sarebbe un problema...

teoricamente da quello che mi hanno detto queste Slick Metzeler TD sarebbero slick non estreme e che quindi potrebbero essere utulizzate anche a ritmi come i miei...
https://gexforracing.it/prova-delle-met ... -td-slick/

Non sono comunque economiche perche si va attorno ai 290euro

non sapevo esistessero le D212 slick, quindi sarebbero identici agli intagliati pero avranno un po piu di grip perche non hanno gli intagli giusto ?

Pirelli Sc1 Sc2 sarebbe un po come mettere le slick nel senso che non potrei comunque utiulizzarle per strada perche non omologate..l..

Ma quindi per dire un Pirelli intagliato SC1 SC2 è a livelli addirittura superiori a un Metzerler TD Slick ?

:bye:
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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Paolo Grandi » 17 feb 2021, 10:31

Le Supercorsa SC Pirelli intagliate ora sono omologate strada. MA, non so se hanno la W tra parentesi. Fondamentale per le ns. moto.

Mia personalissima considerazione: se devi fare il salto, vai direttamente sui Dunlop KR. Con mescole non estreme.
Costano di più, tengono di più, durano di più.

Poi, appunto, sia Pirelli (SBK SC3) che Metzeler (TD) propongono slick non estreme di facile utilizzo x gli amatori.

Credo però che solo le TD abbiano le stesse identiche misure delle ns. gomme di serie.
Ultima modifica di Paolo Grandi il 17 feb 2021, 20:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da Materiali Marco » 17 feb 2021, 13:49

L' unica cosa che vorrei aggiungere è che la durata e la costanza di prestazioni che ha la Dunlop , con le Pirelli o metzeler te la scordi.

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Re: Passaggio da omologate D212 a Slick Metzeler TD

Messaggio da marcmoto » 17 feb 2021, 19:58

Più che costanza parlerei di performance, le pirelli ne hanno di più ma dura pochi giri al top, le dunlop un pelo meno ma dura molti più giri. Sono però un tantino più ostiche con un accoppiamento errato mescola/temperatura utilizzo.

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