scadenza casco
- ciocmangion
- Gomme strappate
- Provincia: GO
- Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000
scadenza casco
i caschi seppur mai caduti e mai incidentati dopo quanto andrebbero sostituiti oppure non serve durano a vita?
- omar gabriel
- Saponetta finita
- Provincia: RM
- Moto: Ninja ZX12R
Re: scadenza casco
Premesso che non ho una conoscenza efferrata in materia di "scadenze" dei caschi (o se esistano), mi affido al buonsenso e cioè:
ipotizzo una durata massima di un casco all'incirca di 4 anni, considerando che in tale arco di tempo è stato molto
sottoposto ai solleoni cocenti d'estate; ai freddi rigidi dell'inverno; oltre alle pioggie e a tutti gli agenti atmosferici (smog della città ed altro).
Credo anche che in questo suddetto arco di tempo INEVITABILMENTE sarà pur caduto accidentalmente qualche volta,
ed anche questo, a mio avviso, è un fattore da tenere in considerazione.
C'è anche da domandarsi di quale tipo e qualità di casco stiamo parlando perchè c'è casco e casco; è ovvio che un buon casco in fibre composite o di vetro (ed anche in carbonio perchè no?) sopporterà molto più di un "normale casco da città", come li chiamo io, ad esempio costruito con più semplici materiali plastici.
Per ultimo và anche considerato QUANTO lo si usa questo casco; se solo in limitati periodi dell'anno come fanno molti (quelli che usano la moto solo quando c'è il bel tempo e comunque non più di dieci/venti volte l'anno), oppure se lo si usa quotidianamente.
Personalmente i miei "caschi da città" (di qualità buona è ovvio ma non eccelsa, e cmq sempre integrali) li cambio ogni 2 o max 3 anni.
Quelli in fibra li tengo un pò di più ma solamente perchè non li sollecito come gli altri, tranne quelli con cui mi sono sdraiato.........

ipotizzo una durata massima di un casco all'incirca di 4 anni, considerando che in tale arco di tempo è stato molto
sottoposto ai solleoni cocenti d'estate; ai freddi rigidi dell'inverno; oltre alle pioggie e a tutti gli agenti atmosferici (smog della città ed altro).
Credo anche che in questo suddetto arco di tempo INEVITABILMENTE sarà pur caduto accidentalmente qualche volta,
ed anche questo, a mio avviso, è un fattore da tenere in considerazione.
C'è anche da domandarsi di quale tipo e qualità di casco stiamo parlando perchè c'è casco e casco; è ovvio che un buon casco in fibre composite o di vetro (ed anche in carbonio perchè no?) sopporterà molto più di un "normale casco da città", come li chiamo io, ad esempio costruito con più semplici materiali plastici.
Per ultimo và anche considerato QUANTO lo si usa questo casco; se solo in limitati periodi dell'anno come fanno molti (quelli che usano la moto solo quando c'è il bel tempo e comunque non più di dieci/venti volte l'anno), oppure se lo si usa quotidianamente.
Personalmente i miei "caschi da città" (di qualità buona è ovvio ma non eccelsa, e cmq sempre integrali) li cambio ogni 2 o max 3 anni.
Quelli in fibra li tengo un pò di più ma solamente perchè non li sollecito come gli altri, tranne quelli con cui mi sono sdraiato.........

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein
-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"
Albert Einstein
-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"
- Pilot
- Collaboratori
- Provincia: CN
- Moto: ZX-6R 06
Il mio rivenditore mi diceva che un buon casco andrebbe comunque cambiato ogni 3 anni circa, ovviamente senza mai cadere!
Poi logico che dipende molto dall'utilizzo che uno ne fa, come diceva Omar, a usarlo tutto l'anno, sarebbe meglio sostituirlo un pò prima!
Ciao!!!!!!!

Poi logico che dipende molto dall'utilizzo che uno ne fa, come diceva Omar, a usarlo tutto l'anno, sarebbe meglio sostituirlo un pò prima!
Ciao!!!!!!!

Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.
Ciao Ciao Porto!
- Axloide
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
mah...non so...io ho l'xr-1000 dal 2005, mai indossato senza sottocasco, caduto dalla moto 1 sola volta...è praticamente nuovo, anche dentro...non ha un graffio, uno strappo, lacerazioni...niente...perchè dovrei buttare 480 euro di casco (all'epoca) ??? boh

- ciocmangion
- Gomme strappate
Axloide ha scritto:mah...non so...io ho l'xr-1000 dal 2005, mai indossato senza sottocasco, caduto dalla moto 1 sola volta...è praticamente nuovo, anche dentro...non ha un graffio, uno strappo, lacerazioni...niente...perchè dovrei buttare 480 euro di casco (all'epoca) ??? boh
in effetti va bene riparare la testa però buttare 480 euro per un casco che è in buone condizioni è uno spreco.
- ciocmangion
- Gomme strappate
be 5 anni ci può stare il cambio specie se è stato usato abbastanzaBrizio ha scritto:I caschi dopo 4/5 anni andrebbero cambiati
- Pilot
- Collaboratori
Business!!! se fanno caschi che durano una vita ne venderebbero meno!Axloide ha scritto:mah...non so...io ho l'xr-1000 dal 2005, mai indossato senza sottocasco, caduto dalla moto 1 sola volta...è praticamente nuovo, anche dentro...non ha un graffio, uno strappo, lacerazioni...niente...perchè dovrei buttare 480 euro di casco (all'epoca) ??? boh

Ciao Ciao Porto!
Ciao Ciao Porto!
- Brizio
- Saponetta finita
- Provincia: BO
- Moto: GSX-R 750 k4
I componenti all'interno del casco perdono le loro qualità con il passare degli anni,come tutti i materiali sono soggetti all'usura del tempo,freddo,caldo etc.

- Pilot
- Collaboratori
Hai mai provato a smontarne uno?Brizio ha scritto:I componenti all'interno del casco perdono le loro qualità con il passare degli anni,come tutti i materiali sono soggetti all'usura del tempo,freddo,caldo etc.
io ho uno Suomy, ed è fatto dalla calotta interna di carbonio e da pezzi di un particolare polistirolo e dall'imbottitura... non dico certo che non sono sogetti a usura, ma mi sembra strano che durino solo 3 o 4 anni!
Poi sicuramente è come la storia degli elastici del bungee jumping, che reggono 1000 salti ma dopo 100 vengono cambiati per sicurezza!

Ciao Ciao Porto!
Ciao Ciao Porto!