l uscita di curva

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
marco636
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: GE
Moto: ninja 636 06

l uscita di curva

Messaggio da marco636 » 27 apr 2010, 16:01

ieri sono stato a magione,da 25 alto sono sceso a 23 alto(lo so che sono fermo..ma almeno miglioro :lol: )
un amico che gira in 19 mi ha un po tirato(ovviamente non girava in 19!!)e per lui il mio difetto piu grande e l uscita di curva,perche do poco gas,ed effettivamente e proprio in quel momento dove prendeva metri su metri!
ovviamente ne ho gia parlato con lui e cercato d farmi spiegare un po...ma chiedo anche voi....e magari torna utile anche ad altri...!
come dosate il gas?
ora so che man mano che si va a raddrizzare la moto,mirando al cordolo esterno si da sempre piu,ma come si ci regola?!
ieri dopo sto consiglio ho notato che gas pieno lo do solo quando sono dritto al 100% mentre in rialzo tengo giusto un filo di gas o poco piu...
probabilmente se giro cosi lento anche le pieghe saranno mosce e potrei darei gas pieno molto prima che forse manco mi scappa...pero....non e un video game!! :biggrin:
thx!!

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MT
Moto: ninja zx6r 636 '05 solopista

Re: l uscita di curva

Messaggio da firefox » 27 apr 2010, 18:59

ciao, premetto che non sono un fenomeno quindi mi limiterò a dirti quello che hanno detto a me: devi girare-girare-girare e girare, e l'ultima cosa che devi fare è guardare il cronometro :derisive:
ImmagineImmagine
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." [Marco Simoncelli]

...

fiorentini roberto
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PU
Moto: kawasaki zx10r

Messaggio da fiorentini roberto » 27 apr 2010, 21:52

se non istauri feeling con il posteriore non riuscirai a spalancare il gas,fin che senti il posteriore solido dacci pure dentro,poi se senti scivolare parzializzerai di conseguenza,ma se non vai a cercare il limite del grip non capirai fini dove puoi arrivare :good:
Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 27 apr 2010, 22:03

è normale che in uscia di curva chi stà davanti prenda metri perchè apre prima mentre tu sei ancora in piega, bisogna vedere come arrivate alla staccata o alla curva dopo per capire quanto guadagna lui in uscita, poi bisogna vedere il tipo di moto l'assetto i pneumatici ecc, 4 secondi al giro in moto gp è una vita, nelle prove libere amatoriali basta che uno dei due stacchi qualche metri dopo e 2 secondi sono già andati.
in ogni caso in piega è il momento che la moto ha meno aderenza in assoluto quindi aprire troppo presto mette in crisi l'aderenza della moto con rischo di higside devi provare giro dopo giro ad aprire un pò prima e cercare di sentire la moto però prima la alzi e prima puoi aprire.

come già detto girare girare e girare :derisive:

marco636
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da marco636 » 28 apr 2010, 08:13

avete detto tutti cose giustissime!
Si so che anche se andiamo uguali quello davanti accelerera prima andandosene,pero in 2 curve gia si allontanava parecchio e ovviamente lui non tirava manco lontanamente!
Poi boh...secondo lui al momento e il mio problema maggiore!

Vedro di provare a dare piu gas in uscita,tanto sono certo che facendo sti tempi,ancora ho un margine enorme prima che la moto inizii a scappare(ovviamente modulando il gas)
la parte difficile che a dirla tutta non ho ben chiaro e che aumentando la velocita la moto andra all esterno,come faccio a evitarlo?solo facendo forza sulle pedane e tirando il coorpo piu in fuori?
Mi sembra pochino....!

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate

Messaggio da ciocmangion » 28 apr 2010, 08:40

magione non la conosco, ognuno usa una tecnica sua che poi dipende da curva a curva, io tendo ad raddrizare la moto più possibile, però rimango fuori con il corpo.
il consiglio che ti dò è di non avere fretta di andare forte, i tempi arriveranno concentrati di volta in volta a due tre curve. :bye:

marco636
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da marco636 » 28 apr 2010, 10:24

lo so ma ormai saro intorno alle 10 uscite in pista in3/4 anni e di gran miglioramnenti ne ho visti pochi!
Vrrei arrivare a tempi poco migliori giusto per mia soddifazioone...
Tipo un20 a magione o 58a le luc 18varano nulla di che....anzi molti gia alla prima oseconda uscita li fanno!
L importante e migliorare sempre anche se di poco!

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 29 apr 2010, 10:28

marco636 ha scritto:lo so ma ormai saro intorno alle 10 uscite in pista in3/4 anni e di gran miglioramnenti ne ho visti pochi!
Tipo un20 a magione o 58a le luc 18varano nulla di che....anzi molti gia alla prima oseconda uscita li fanno!
fregatene degli altri... più che altro, ci vuole un po' di "coraggio" a provare ad aprire prima e vedere che succede :biggrin:
pure io ho paura a cadere... non tanto per farmi male, ma perchè il giorno dopo di solito vado a lavoro e anche perchè ci sono i soldi di mezzo per riparare eventuali danni... :dntknw:
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

fiorentini roberto
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PU
Moto: kawasaki zx10r

Messaggio da fiorentini roberto » 29 apr 2010, 17:58

ice.hcp ha scritto:
marco636 ha scritto:lo so ma ormai saro intorno alle 10 uscite in pista in3/4 anni e di gran miglioramnenti ne ho visti pochi!
fregatene degli altri... più che altro, ci vuole un po' di "coraggio" a provare ad aprire prima e vedere che succede :biggrin:
pure io ho paura a cadere... non tanto per farmi male, ma perchè il giorno dopo di solito vado a lavoro e anche perchè ci sono i soldi di mezzo per riparare eventuali danni... :dntknw:
non condivido molto sto ragionamento,nel senso che secondo me non si deve aver paura di cadere altrimenti si guida duri e impacciati,bisogna essere sciolti e divertirsi nella guida,cercare di migliorarsi sempre nella guida e nei tempi,se non si sbaglia non si cade amenochè non ti centra qualcun'altro,poi secondo me se si fanno tante uscite e non si migliora ci si stanca e molto probabilmente si abbandona :dntknw:
Immagine

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate

Messaggio da ciocmangion » 29 apr 2010, 18:24

fiorentini roberto ha scritto:
ice.hcp ha scritto:
non condivido molto sto ragionamento,nel senso che secondo me non si deve aver paura di cadere altrimenti si guida duri e impacciati,bisogna essere sciolti e divertirsi nella guida,cercare di migliorarsi sempre nella guida e nei tempi,se non si sbaglia non si cade amenochè non ti centra qualcun'altro,poi secondo me se si fanno tante uscite e non si migliora ci si stanca e molto probabilmente si abbandona :dntknw:
condivido quando dici che non bisogna aver paura di cadere anche perchè tutti i motociclisti lo sanno che può succedere, condivido meno quando dici che probabilmente si abbandona; si abbandona se vuoi essere a tutti i costi più veloce dell'amico se sei sempre alla ricerca dei tempi e non vengono, io ho amici che in pista ci vanno da anni e non hanno mai preso un tempo, vengono per sentirsi piloti per un giorno, vivere la giornata assieme in pista, vivere il box, caricare la moto, togliere targa, specchietti ecc, sarà cinico ma si divertono come quelli che girano a 5 secondi dal record della pista. ognuno deve essere consapevole dei propri obbiettivi e limiti. :bye:

Rispondi