Messaggio
da Alex (ZX-10R) » 31 mag 2010, 13:16
ciao, vorrei contribuire anche io....
Premetto che fino a settembre dell' anno scorso avevo una 10R '05 che è uguale alla '04, l' ho cambiata per cause di forza maggiore con il modello '09, anche io ero un po titubante, ma non per i difetti da te citati, ma dalla diversa esuberanza del motore.
E' risaputo infatti che la 10R del '04/'05 ha un motore furioso e la ciclistica nervosetta, per quanto riguarda quest' ultima impari a conviverci, ma per il motore...bhe...è da orgasmo puro!!! tanto è vero che su qualsiasi altro mezzo tu salga ti sembra di stare su moto elettriche per quanto sono dolci!
Quindi passando al modello nuovo la mia paura era quella di non ritrovare più quella bellissima adrenalina che ti regala un motore così "muscoloso", ma che vuoi la moto era da cambiare e sicuramente era Kawasaki, ho preso così la nuova 10R '09!
Passati i primi canonici Km per il tagliando, nella quale ho apprezzato la fluidità del motore, che ti permette veramente di scegliere l' andatura che più desideri e l' incredibile compattezza e manegevolezza rispetto al modello precedente, ho iniziato a tirarle un po di più il collo. Ho notato anche io un vibrazione intorno ai 3/4000 giri, ma sinceramente niente di particolarmente fastidioso.
La cosa più bella però rimane sempre il motore, certo non è rabbioso come l' altro modello, anzi non sembra neanche che abbia più cavalli, ma sicuramente ha una gestione molto più raffinata, ti permette di passeggiarci o andare da sparo ed in più non hai più il dubbio di quando devi girare la manopola del gas, almeno fino ad un certo numero di giri. Si perchè quando arrivi a spalancare veramente bene, diciamo oltre gli 8/9000 giri ....bhe.....il motore inizia a diventare bello incazzato ed oltre i 10.000 .... benvenuto nell' iperspazio!!!!!!
Tutto questo per dire che il fatto che non ti sia cagato addosso alla prima spalancata di gas non significa che non ti cagherai addosso! E' questa sostanzialmente la grande differenza di motore tra il modello '04/05 ed il modello '08/10!!!!
Infine per quanto riguarda il "tiraggio" verdo destra, sarò fortunato ma la mia non ne risente.
Concludendo dico:"...moto fantastica, leggera, agile, dimensioni contenute, cilcisticamente molto meno nervosa e più stabile rispetto al vecchio modello '04, inserimento in curva rapido e preciso, tende leggermente ad allargare in uscita di curva quando gli dai il gas (sicuramente la cosa si risolve tarando meglio le sospensioni), per quanto riguarda il motore, sicuramente meno cattivo rispetto all vecchio mio modello ma molto più gestibile, pochi buchi di erogazione ed una curva abbastanza lineare, questo non significa che non regala adrenalina come sull' altra ma anzi ti fa guidare meglio perchè hai un pensiero in meno. Poi quando apri.......
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Alex
PS: Buttate via le Diablo Corsa 3 di primo equipaggiamento che fanno cagare, confidenza zero all' anteriore, mettete un bel paio di gomme buone e cambia la vita!!!