Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
sasazzr60
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: NA
Moto: kawasaki zzr1400

Re: Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie

Messaggio da sasazzr60 » 20 apr 2012, 20:31

calmaaaaaaaaaaaaaaaaa che di incazzato c'e' gia' il tempo :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Pilot
Collaboratori
Collaboratori
Provincia: CN
Moto: ZX-6R 06

Messaggio da Pilot » 20 apr 2012, 20:40

Scusa la domanda magari un pò stupida, ma come mai se hai problemi di fading non hai preso dei componenti di qualità migliore? Per esempio le pinze dell'R6 vanno decisamente meglio, e di seconda mano le trovi a un centinaio di euro. qui sul forum tanti utenti hanno tolto le Nissin per montare quelle della Yamaha. Idem per la pompa del freno, io sarei andato su una brembo o accossato, anche li se cerchi bene con un centinaio di euro le trovi di seconda mano!
Altra cosa importante, controlla anche l'olio dei freni, io per esempio monto il BelRay, e quando è alla frutta la corsa del freno diventa più lunga! Poi appena lo cambio torna come nuova! :good:
:bye: :bye:
Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!

"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.

Ciao Ciao Porto!

yamahar1

Messaggio da yamahar1 » 20 apr 2012, 21:43

HY ti do un consiglio....
su quella moto metti la pompa brembo da 19 (con tubi in treccia ovviamente) e lascia pure le pinze originali!
Se non ci devi andare a fare la sbk ti assicuro che quello che te verra' fuori te avanzera' pure!

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie

Messaggio da omar gabriel » 20 apr 2012, 22:42

Molle?? Pinze di altra moto?? Olio??
Vorrei ricordare che stiamo parlando di 10R 04-05 che e' notoriamente affetta da problemi di allungo da una vita (cioè dal suo esordio)!
Modifica asse ruota no????
Boh....

Sent fromTapatalk
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 apr 2012, 08:28

Ci sono 2 guide molto esaustive sui problemi dell'impianto frenante di questa moto sono nell'apposita sezione vi invito a leggerle. I problemi di frenata di questa moto sono legati sopratutto alla fattura dell'asse ruota, solo in rarissimi casi le tolleranze della forcella permettono che questo componente non dia noie ai freni ma nel 99% dei casi purtroppo i problemi ci sono e la spugnosità della leva rimane tale anche con pompe performanti e sopratutto questa spugnosità è molto incostante.

yamahar1

Messaggio da yamahar1 » 21 apr 2012, 10:36

senti omar io le ho risolte cosi' ok? frena molto piu' cosi' dell' r1 visto che raccomadi di montare le pinze della stessa r1.
e' ovvio che se non ha problemi di spenderci e vuole una cosa fatta per fare le gare dovra' sostituire le pinze, asse ruote e molle. ma su strada e' gli basta e avanza se mette solo la pompa brembo da 19 (con i tubi ovviamente e l'olio e' scontato).
IO INTEDEVO PER USO SU STRADA! L'HAI LETTO?????

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 apr 2012, 12:04

yamahar1 ha scritto:senti omar io le ho risolte cosi' ok? frena molto piu' cosi' dell' r1 visto che raccomadi di montare le pinze della stessa r1.
e' ovvio che se non ha problemi di spenderci e vuole una cosa fatta per fare le gare dovra' sostituire le pinze, asse ruote e molle. ma su strada e' gli basta e avanza se mette solo la pompa brembo da 19 (con i tubi ovviamente e l'olio e' scontato).
IO INTEDEVO PER USO SU STRADA! L'HAI LETTO?????

Sei solo uno dei pochi fortunati a cui i giochi della forcella non hanno dato problemi perchè ti assicuro che purtroppo le pinze R1 04/06 frenano molto meglio di quelle del 10r 04 (test fatti subito quando usci il 10r 04 in pista lo hanno dimostrato), quelle R1 sono monoblocco quelle del 10r invece no, le pastiglie sono di circa 3 mm più grandi sul diametro (mm in più maggiore attrito) hanno una sola coppia di pastiglie per pinza (e questo permette un ottimo risparmio).
Forse la tua R1 soffre di problemi di freni perchè dovrebbe andare meglio decisamente meglio del 10r nella frenata, oppure come dicevo tu sei uno di quel 1% a cui il 10r non ha mai dato problemi ai freni ma ti assicuro che a tanti, tanti, tanti altri i problemi ci sono stati, prova solo a fare una piccola ricerca su google o anche qui sul forum e ti accorgerai quanti sono quelli che hanno avuto problemi anche dopo aver messo pompa brembo da 19, dischi più grandi ecc ecc.

yamahar1

Messaggio da yamahar1 » 21 apr 2012, 12:32

e allora credo di essere ell'1% marc.... la mia moto su STRADA frena anche troppo. piu' di una volta mi sono ritrovato con la gomma post alzata con una leggera pressione sulla leva e sena volerlo (quindi senza spostare il peso sull'ant) ...il senso di spugnosita' non lo avverto mai! e sull'r1 ho avuto solo problemi con i tubi in gomma... cambiati i tubi frena anche lei.
Su entrambe cosi' come allestite non avverto quell'effetto spugna quando vado a frenare... ma la 10 r frena di piu' questo e' sicuro.
La prima cosa che mi e' stata detta dal passeggero che e' salito per la 1' volta su quella moto (e con lei anche per me era la 1' volta) e' di frenare un po' piu' piano... in realta' stavo frenando piano, il problema e' che abituato ancora all'impianto yamaha (quindi tutto orig. tranne olio e tubi) alle prime frenate non mi sono reso subito conto che bastasse che esercitassi meno pressione sulla leva per ottenere la stessa frenata.

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 apr 2012, 13:03

yamahar1 ha scritto:e allora credo di essere ell'1% marc.... la mia moto su STRADA frena anche troppo. piu' di una volta mi sono ritrovato con la gomma post alzata con una leggera pressione sulla leva e sena volerlo (quindi senza spostare il peso sull'ant) ...il senso di spugnosita' non lo avverto mai! e sull'r1 ho avuto solo problemi con i tubi in gomma... cambiati i tubi frena anche lei.
Su entrambe cosi' come allestite non avverto quell'effetto spugna quando vado a frenare... ma la 10 r frena di piu' questo e' sicuro.
La prima cosa che mi e' stata detta dal passeggero che e' salito per la 1' volta su quella moto (e con lei anche per me era la 1' volta) e' di frenare un po' piu' piano... in realta' stavo frenando piano, il problema e' che abituato ancora all'impianto yamaha (quindi tutto orig. tranne olio e tubi) alle prime frenate non mi sono reso subito conto che bastasse che esercitassi meno pressione sulla leva per ottenere la stessa frenata.

Per fare un esempio, con la R1 2005 per fare un trofeo abbiamo cambiato solo le pastiglie e i tubi freno, con il 10r abbiamo cambiato mezzo mondo (pompa, tubi, dischi, asse ruota e pinze) risolvendo ma non al 100%.... alla fine abbiamo cambiato la forcella e i problemi sono d'incanto spariti.....

yamahar1

Messaggio da yamahar1 » 21 apr 2012, 13:23

Non ti far sentire da omar che dici che sono finiti perche' i problemi finiscono solo quando compri ducati!!

Rispondi