Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie
-
- Rodaggio
- Provincia: PT
- Moto: ZX10R '04
Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie
Da qualche mese sono possessore de LA belva (aka ZX10R anno 2004), con la quale ho appena fatto 2 giretti per un totale di 600 km (grazie tempo di m....), ed ho da subito riscontrato problemi di fading del freno anteriore.
La leva è molto molle, modulabile sì ma con troppa corsa, tanto che quasi arriva a toccare la manopola, e per uno abituato come me a frenare con 2 dita la cosa è abbastanza pericolosa (ve lo ricordate stoner lo scorso anno quando dopo la sbacchettata in rettilineo gli si allontanano le pasticche, prova a frenare con 2 dita, non trova opposizione della leva, la afferra con tutte e 4 le dita e tira una staccata disumana?).
Leggo, mi informo, scelgo:
- pinze nissin dello ZX6R, dal 2007 in poi
- tubi in treccia
- pompa radiale nissin
Tutto bene?
Ma manco per il cavolo!
Le pinze le prendo qua sul mercatino, e solo dopo che sono arrivate vengo a conoscenza che manca una molla che tiene in posizione le pasticche: un minimo di correttezza e trasparenza me la sarei aspettata, prima e non dopo l'avvenuta transazione.
Le pasticche dovevano essere al 20-30%, ma almeno un paio sono proprio alla frutta e le devo ricomprare (prese CM55, uso stradale, quindi perfette, ma altre 70 €).
La pompa radiale nissin la prendo altrove: arriva, la leva doveva essere nera ed è colore metallo (e sia...), ma manca di switch stop, che è il motivo per cui ho scelto nissin...
Lo switch stop che ha di serie la 2004 è 27010-1170, modificato (superseeded) poi in 27010-0025 già dall'anno successivo (che ha sempre l'assiale, mentre con lo stesso codice abbiamo tutte le nissin radiali fino ad ora); che dite, lo posso montare? Ho già fatto qualche ricerca, e costa sui 30 €...
Scusate lo sfogo, ma menomale tra motociclisti siamo tutti fratelli, 2 compravendite su 2 che non sono andate a buon fine...
La leva è molto molle, modulabile sì ma con troppa corsa, tanto che quasi arriva a toccare la manopola, e per uno abituato come me a frenare con 2 dita la cosa è abbastanza pericolosa (ve lo ricordate stoner lo scorso anno quando dopo la sbacchettata in rettilineo gli si allontanano le pasticche, prova a frenare con 2 dita, non trova opposizione della leva, la afferra con tutte e 4 le dita e tira una staccata disumana?).
- tubi in treccia
- pompa radiale nissin
Tutto bene?
Ma manco per il cavolo!
Le pinze le prendo qua sul mercatino, e solo dopo che sono arrivate vengo a conoscenza che manca una molla che tiene in posizione le pasticche: un minimo di correttezza e trasparenza me la sarei aspettata, prima e non dopo l'avvenuta transazione.
Le pasticche dovevano essere al 20-30%, ma almeno un paio sono proprio alla frutta e le devo ricomprare (prese CM55, uso stradale, quindi perfette, ma altre 70 €).
La pompa radiale nissin la prendo altrove: arriva, la leva doveva essere nera ed è colore metallo (e sia...), ma manca di switch stop, che è il motivo per cui ho scelto nissin...
Lo switch stop che ha di serie la 2004 è 27010-1170, modificato (superseeded) poi in 27010-0025 già dall'anno successivo (che ha sempre l'assiale, mentre con lo stesso codice abbiamo tutte le nissin radiali fino ad ora); che dite, lo posso montare? Ho già fatto qualche ricerca, e costa sui 30 €...
Scusate lo sfogo, ma menomale tra motociclisti siamo tutti fratelli, 2 compravendite su 2 che non sono andate a buon fine...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Meccanico Ufficiale
- Provincia: RI
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: Aggiornamento impianto frenante ZX10R 04 & incazzature varie
Credo sia sbagliata la collocazione del post. Qui si parla di problemi tecnici non di beghe tra utenti.Hyperion ha scritto:Da qualche mese sono possessore de LA belva (aka ZX10R anno 2004), con la quale ho appena fatto 2 giretti per un totale di 600 km (grazie tempo di m....), ed ho da subito riscontrato problemi di fading del freno anteriore.
- tubi in treccia
- pompa radiale nissin
Tutto bene?
Ma manco per il cavolo!
-
- Rodaggio
In realtà, a parte lo sfogo iniziale (che serve anche per inquadrare l'origine dei problemi), ci sono delle informazioni a cui mi piacerebbe avere risposta:marcmoto ha scritto:Credo sia sbagliata la collocazione del post. Qui si parla di problemi tecnici non di beghe tra utenti.
- le mollette delle pinze nissin in questione hanno codice 92145-0436, sapete dove si possono reperire e quanto costano (magari 1 e non tutte e 4)?
- il codice dello switch stop della radiale è 27010-0025, e lo stesso codice va ad aggiornare il vecchio codice 27010-1170 (che è lo switch stop che ho sull'asssiale di serie): secondo voi ce lo posso montare o no?
Tanto per capirsi, il codice nuovo monta sull'assiale della ZX10R modello 2005, quindi ho ragione di credere che siano 2 oggetti materialmente differenti (con modifiche per economie di scala, migliorie, o altro) ma che siano totalmente compatibili.
In caso contrario, sapete dove reperirlo, e quanto costa?
Dove vai?
-
- Meccanico Ufficiale
- Contatta:
Hyperion ha scritto: 1. le mollette delle pinze nissin in questione hanno codice 92145-0436, sapete dove si possono reperire e quanto costano (magari 1 e non tutte e 4)?
2. il codice dello switch stop della radiale è 27010-0025, e lo stesso codice va ad aggiornare il vecchio codice 27010-1170 (che è lo switch stop che ho sull'asssiale di serie): secondo voi ce lo posso montare o no?
Tanto per capirsi, il codice nuovo monta sull'assiale della ZX10R modello 2005, quindi ho ragione di credere che siano 2 oggetti materialmente differenti (con modifiche per economie di scala, migliorie, o altro) ma che siano totalmente compatibili.
In caso contrario, sapete dove reperirlo, e quanto costa?
1. Li vendono anche singoli in qualsiasi concessionario Kawasaki e dove se no? Il prezzo proprio non lo so.
2. I switch sono identici e avendo in mano tutti e due i componenti bastava provare a montarlo per verificare, anche qui stessa risposta in qualsiasi concessionario Kawasaki trovi anche quello ma avendolo sull'altra ti basta smontarlo da li.
-
- Rodaggio
Per sapere se sono identici dovrei possedere quello della radiale, che non ho, e che è all'origine della questione; ed il fatto che monti non vuol dire che funzioni.marcmoto ha scritto:2. I switch sono identici e avendo in mano tutti e due i componenti bastava provare a montarlo per verificare, anche qui stessa risposta in qualsiasi concessionario Kawasaki trovi anche quello ma avendolo sull'altra ti basta smontarlo da li.
Ad ogni modo sono contento che uno dei due problemi si risolva senza rotture.
Dove vai?
-
- Meccanico Ufficiale
- Contatta:
Hyperion ha scritto: Per sapere se sono identici dovrei possedere quello della radiale, che non ho, e che è all'origine della questione; ed il fatto che monti non vuol dire che funzioni.
Se fai la prova lo sai subito se funziona o no? Se ti dico che è lo stesso vuole dire che è lo stesso, quanto ci metti a smontarlo dalla vecchia pompa e a provare a montarlo e vedere se funziona? Sicuramente meno che stare qui a continuare a domandarti se monta e se funziona.
-
- Rodaggio
Non so perchè ti stai a scaldare così tanto...marcmoto ha scritto:Se fai la prova lo sai subito se funziona o no? Se ti dico che è lo stesso vuole dire che è lo stesso, quanto ci metti a smontarlo dalla vecchia pompa e a provare a montarlo e vedere se funziona? Sicuramente meno che stare qui a continuare a domandarti se monta e se funziona.
Hai detto che sono uguali, e che è perfettamente compatibile: bene, mica ho detto di non crederti.
Il cambio dell'impianto frenante lo farò a giorni, tempo permettendo, e fino a quel momento non avrei potuto sapere se la cosa era fattibile o meno, ed ho preferito domandare a chi ne sa di più.
I forum servono a questo, o no?
Dove vai?
-
- Meccanico Ufficiale
- Contatta:
Hyperion ha scritto:Non so perchè ti stai a scaldare così tanto...marcmoto ha scritto:Se fai la prova lo sai subito se funziona o no? Se ti dico che è lo stesso vuole dire che è lo stesso, quanto ci metti a smontarlo dalla vecchia pompa e a provare a montarlo e vedere se funziona? Sicuramente meno che stare qui a continuare a domandarti se monta e se funziona.
Hai detto che sono uguali, e che è perfettamente compatibile: bene, mica ho detto di non crederti.
Il cambio dell'impianto frenante lo farò a giorni, tempo permettendo, e fino a quel momento non avrei potuto sapere se la cosa era fattibile o meno, ed ho preferito domandare a chi ne sa di più.
I forum servono a questo, o no?
Scaldarmi? E per cosa? Ti assicuro che non mi sono scaldato affatto, solo che visto che hai tutto in mano e puoi fare la prova è inutile stare a discutere basta provare, tutto qui, che poi tu non potessi fare il lavoro ora non era certo nelle mie possibilità saperlo non credi?
Per il fatto di domandare nessuno dice nulla e infatti mi pare che le risposte le hai avute, o no?
-
- Rodaggio
Per carità, è che il tono delle risposte percepito dal sottoscritto non era dei più invitanti alla discussione.marcmoto ha scritto:Scaldarmi? E per cosa? Ti assicuro che non mi sono scaldato affatto, solo che visto che hai tutto in mano e puoi fare la prova è inutile stare a discutere basta provare, tutto qui, che poi tu non potessi fare il lavoro ora non era certo nelle mie possibilità saperlo non credi?
Per il fatto di domandare nessuno dice nulla e infatti mi pare che le risposte le hai avute, o no?
Va bene che siamo motociclisti, e quindi rozzi, puzzolenti, con le mani sporche di grasso e la buzza a coprire il serbatoio, e quando ci abbassiamo la visiera non si guarda più in faccia a nessuno...

Dove vai?
e' invece te 6 scaldato eccome marc!!
in effetti quando uno parla via testo non si riescono mai a capire i toni ed e' facile fraintendere...
anche se... devo dire che su questo sito capita molto spesso

in effetti quando uno parla via testo non si riescono mai a capire i toni ed e' facile fraintendere...
anche se... devo dire che su questo sito capita molto spesso