Pagina 2 di 5

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 06:53
da ninjadeb
Il discorso che fa Leo è validissimo:
sulle SC2 , K2 , e chi più ne ha, più ne metta, oltre al codice velocità W (come sul nostro libretto della 10 2006) hanno anche la "E" di omologazione europea, quindi il discorso è inutile a priori

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 07:24
da leot_21
un paio di domande

1- da cosa si capisce che una diablo supercorsa e' in mescola sc o in mescola sp ? (tralasciando le righe colorate e le scritte sc che ai fini della legge non contano nulla)
2- come mai le dunlop d211 gp racer in mescola "da pista" sono omologate?



@deb... le leggende metropolitane spopolano :derisive:

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 07:25
da leot_21
ninjadeb ha scritto:Il discorso che fa Leo è validissimo:
sulle SC2 , K2 , e chi più ne ha, più ne metta, oltre al codice velocità W (come sul nostro libretto della 10 2006) hanno anche la "E" di omologazione europea, quindi il discorso è inutile a priori

se ritrovo il depliant pirelli che spiegava sta cosa lo posto :yes:

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 07:57
da ninjadeb
E vi dirò di più: le uniche pirelli non omologate per la strada sulle nostre sono le SC0 , e lo so per certo , visto che ho avuto anche le SC1 , ultima mescola omologata :derisive:
Appena MarcMoto riesce a leggere, ribadirà il concetto

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 08:06
da Dak
ninjadeb ha scritto:E vi dirò di più: le uniche pirelli non omologate per la strada sulle nostre sono le SC0 , e lo so per certo , visto che ho avuto anche le SC1 , ultima mescola omologata :derisive:
Appena MarcMoto riesce a leggere, ribadirà il concetto
Ma infatti aspettavo che voi due, collaudatori di pneumatici sportivi della Pirelli e metzeller ,mi smentivate la cosa!

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 08:14
da ninjadeb
Dak ha scritto:
ninjadeb ha scritto:E vi dirò di più: le uniche pirelli non omologate per la strada sulle nostre sono le SC0 , e lo so per certo , visto che ho avuto anche le SC1 , ultima mescola omologata :derisive:
Appena MarcMoto riesce a leggere, ribadirà il concetto
Ma infatti aspettavo che voi due, collaudatori di pneumatici sportivi della Pirelli e metzeller ,mi smentivate la cosa!
Ultima mescola, nel senso che quella dopo, la SC0 , non e omologata...

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 08:17
da leot_21
io sono collaudatore dunlop :fuck:

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 08:24
da Dak
leot_21 ha scritto:io sono collaudatore dunlop :fuck:
la gavetta l'hai fatta per le altre due, per di più sappiamo tutti che a San sepolcro fanno la colletta per farti gommare il passo ad inizio stagione!

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 09:13
da omar gabriel
E' inutile che cerchiate di "aggrapparvi" a sigle simili e/o a preconcetti, sbagliati o meno.
Io sono il primo a dire che una gomma da pista non é paragonabile (come prestazioni) ad una stradale. Qui però si parla di OMOLOGAZIONE per circolare in strada senza incappare in problemi sia sanzionatori che di sicurezza!

Vi siete mai chiesti perché certi (i più smaliziati) non si mettono mai a manetta in autostrada o nei lunghi tratti che lo permettano quando sanno di avere montate delle gomme prettamente pistaiole, o così chiamate "in mescola" ??
Semplice: perchè a lungo andare rischi deformazioni e scadenza di prestazioni quando poi glie le chiederai la prossima volta in pista...

I produttori di gomme NON POSSONO mettere l'omologazione necessaria per la strada per questo tipo di gomma perchè si comportano (e si degradano anche di brutto) molto di più e diversamente.

Se vuoi circolare per strada tranquillamente devi avere delle gomme OMOLOGATE per questo, e non significa assolutamente che siano più "cesse" di altre (questo é un luogo comune dei motociclisti da bar!)

Altra convinzione del motociclista da bar é che basta che la sigla che ha sul libretto (sia essa W; Z; ZR;) sia riportata anche sulla gomma ed é tutto ok anche se trattasi di gomma in mescola uso pista.....

Bene, NON E' COSì!!!
La sigla che significa "OMOLOGATA PER LA STRADA" deve essere riportata tra parentesi (W) senza se e senza ma...
La fortuna di molti motociclisti (anche da bar) é che spesso vengono fermati da FDO locali o CC che non avendo una preparazione specifica e dettagliata in materia di Cds non approfondiscono il problema e si limitano a contestare le cose più palesi (gomme lisce; Fari posticci; scarichi eccessivamente rumorosi) ma vi assicuro che se venite fermati da una pattuglia della Polizia Stradale ad esempio, vi farà rimpiangere di andare in giro per strada con gomme non omologate per quest'uso..
:rtfm: :rtfm: :rtfm:

Detto ciò continuate a montare quel che vi pare per circolare per strada.

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Inviato: 28 apr 2011, 09:18
da Dak
omar gabriel ha scritto:E' inutile che cerchiate di "aggrapparvi" a sigle simili e/o a preconcetti, sbagliati o meno.
Io sono il primo a dire che una gomma da pista non é paragonabile (come prestazioni) ad una stradale. Qui però si parla di OMOLOGAZIONE per circolare in strada senza incappare in problemi sia sanzionatori che di sicurezza!

Vi siete mai chiesti perché certi (i più smaliziati) non si mettono mai a manetta in autostrada o nei lunghi tratti che lo permettano quando sanno di avere montate delle gomme prettamente pistaiole, o così chiamate "in mescola" ??
Semplice: perchè a lungo andare rischi deformazioni e scadenza di prestazioni quando poi glie le chiederai la prossima volta in pista...

I produttori di gomme NON POSSONO mettere l'omologazione necessaria per la strada per questo tipo di gomma perchè si comportano (e si degradano anche di brutto) molto di più e diversamente.

Se vuoi circolare per strada tranquillamente devi avere delle gomme OMOLOGATE per questo, e non significa assolutamente che siano più "cesse" di altre (questo é un luogo comune dei motociclisti da bar!)

Altra convinzione del motociclista da bar é che basta che la sigla che ha sul libretto (sia essa W; Z; ZR;) sia riportata anche sulla gomma ed é tutto ok anche se trattasi di gomma in mescola uso pista.....

Bene, NON E' COSì!!!
La sigla che significa "OMOLOGATA PER LA STRADA" deve essere riportata tra parentesi (W) senza se e senza ma...
La fortuna di molti motociclisti (anche da bar) é che spesso vengono fermati da FDO locali o CC che non avendo una preparazione specifica e dettagliata in materia di Cds non approfondiscono il problema e si limitano a contestare le cose più palesi (gomme lisce; Fari posticci; scarichi eccessivamente rumorosi) ma vi assicuro che se venite fermati da una pattuglia della Polizia Stradale ad esempio, vi farà rimpiangere di andare in giro per strada con gomme non omologate per quest'uso..
:rtfm: :rtfm: :rtfm:

Detto ciò continuate a montare quel che vi pare per circolare per strada.
quindi la (W) deve essere riportata sulla gomma?