Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Codice della Strada, questo sconosciuto...
ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Messaggio da ice.hcp » 27 apr 2011, 11:18

Federpneus si rivolge agli utenti delle due ruote, con una nota che chiarisce le nuove sanzioni previste dal Codice Della Strada per chi circola con pneumatici non omologati. Quest’argomento è poco trattato ma è fondamentale ai fini della sicurezza: le coperture di tutte le moto o scooter devono soddisfare i requisiti europei e superare l’omologazione per poter circolare su strada.

La multa per chi monta gomme non omologate va da 80€ a 318€, e prevede il sequestro del veicolo fino alla rimozione del componente non omologato come sanzione accessoria. Sembra strano, ma le ultime indagini svolte - come illustra Motociclismo - parlano di una percentuale che va dall’11 al 20% di veicoli che circolano con gomme non a norma. E’ importante dare un’occhiata in fase di acquisto e montaggio, verificando sulla spalla la stampa dell’omologazione.

Come riconoscere l’omologazione? una E maiuscola all’interno di un cerchio o di un quadrato identifica l’omologazione europea, alla quale è seguito un numero indicativo della nazione e un codice a sei cifre. Sulle omologazioni americane invece troviamo il prefisso DOT per le gomme stradali, ed NHS per quelle non omologate per la circolazione ma destinate all’uso prettamente pistaiolo.

Inoltre è bene buttare un occhio al codice di velocità della gomma. Quasi tutte le coperture omologate, all’interno delle misure riportano la sigla ZR, questa segnala che lo pneumatico può superare i 240 km/h, ma attenzione, deve corrispondere allo stesso codice riportato nel libretto di circolazione. Salate multe arriveranno anche per chi commercializza pneumatici non in regola. L’articolo 77 del CdS prevede sanzioni da 779 a 3.119€ per i rivenditori, che subiranno anche la confisca di tutte le unità non omologate, siano esse montate o no.

FONTE: motoblog.it
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Re: Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

Messaggio da Dak » 27 apr 2011, 11:35

basta montare un sc2 o k2, per essere in contravvenzione. già quelle non sono omologate.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

funcillo
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PA
Moto: ninja 636 04

Messaggio da funcillo » 27 apr 2011, 11:53

sento sempre cose più assurde quindi in teoria un gommista non può più vendere gomme per la pista !?
ma poi cosa gli importa a loro dell'omologazione zr se per strada non si potrebbero superare i 130 !!!
sono leggi fatte esclusivamente a scopo di lucro ! sti politici di merda si ostinano a complicare ulteriormente le cose proprio perchè loro sono al di sopra di qualsiasi legge !
Immagine

leot_21
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: AR
Moto: a piedi!!!

Messaggio da leot_21 » 27 apr 2011, 12:03

Dak ha scritto:basta montare un sc2 o k2, per essere in contravvenzione. già quelle non sono omologate.

questo e' un discorso che andrebbe approfondito.. dipende dalle misure riportate sul libretto se tra parentesi o meno... vidi la risposta della pirelli pubblicata da qualche parte, per cui bisognerebbe vedere se e' cambiata anche questa cosa...

la mia non riporta le misure tra parentesi, per cui monto che mi pare :beee:
OHHH SARA' ORA DI SMETTERE DI RACCONTARE CAZZATE??? OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE .. MA ANCHE NO!!!

QUANTI DANNI RIPORTAVA LA MOTO? NIENTE DI GROSSO SOLO QUALCHE GRAFFIO :shok:

Tambu155
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: PU
Moto: ZX6R 2007

Messaggio da Tambu155 » 27 apr 2011, 12:07

Mi può anche star bene il fatto che non si possa girare con gomme non omologate, ma il fatto che un gommista non possa venderle non ha senso.... :dntknw:
Immagine

Immagine

Immagine

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Messaggio da Tac » 27 apr 2011, 12:48

Io penso che i controlli che fanno in genere sono piu' sulle misure.....a me nessuno ha mai controllato nemmeno questo, ma solo l usura della gomma....
certo pero che in caso di incidente o pignoli.....

E' un problema non banale anche per chi ha moto per cui fatica a trovare le misure omologate, come il 636 per esempio.....

ciao :bye:
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 27 apr 2011, 17:30

leot_21 ha scritto: questo e' un discorso che andrebbe approfondito.. dipende dalle misure riportate sul libretto se tra parentesi o meno... vidi la risposta della pirelli pubblicata da qualche parte, per cui bisognerebbe vedere se e' cambiata anche questa cosa...

la mia non riporta le misure tra parentesi, per cui monto che mi pare :beee:
Leot, tu monti "quasi" quello che ti pare. Le misure devono essere quelle riportate sul libretto. Se hai una misura alternativa essa deve sempre essere riportata comunque sul libretto.
Ribadisco che le gomme in mescola (varie sc2 Pirelli; k2 Metzeler) NON SONO OMOLOGATE PER LA STRADA misura conforme o no; sono i codici che identificano la gomma omologata.

I codici riportati sul lato della gomma sono inequivocabili.
Per queste due marche esistono però anche delle "versioni stradali" omologate; la Metzeler é denominata "K3".
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

leot_21
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: AR
Moto: a piedi!!!

Messaggio da leot_21 » 27 apr 2011, 18:51

omar mi dici dove sta scritto la differenza tra gomme in mescola stradale o da pista? quello che fa fede e' il codice velocita' che deve essere come quello da libretto o superiore...

io sulla mia ho W per cui posso montare sia W che (W) , le gomme in mescola sc/k/1,2,3 se non ricordo male sono W per cui le posso montare eccome...

chi invece nel libretto a (W) non le puo' montare ... :biggrin:

ripeto da verificare che questo nuovo codice non abbia cambiato le carte in tavola...
OHHH SARA' ORA DI SMETTERE DI RACCONTARE CAZZATE??? OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE .. MA ANCHE NO!!!

QUANTI DANNI RIPORTAVA LA MOTO? NIENTE DI GROSSO SOLO QUALCHE GRAFFIO :shok:

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 27 apr 2011, 20:36

Tambu155 ha scritto:Mi può anche star bene il fatto che non si possa girare con gomme non omologate, ma il fatto che un gommista non possa venderle non ha senso.... :dntknw:

Leggendo in giro si parla di "Per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati si prevede una multa che va da 779 a 3.119 euro. Anche in questo caso pero’ alla sanzione si aggiunge il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati anche se installati".

Io la valuto come omologazione non tanto stradale, ma come omologazione in generale. Nel senso che possa essere venduta qua in Italia. Anche perchè il codice della strada è applicabile sono in suolo pubblico. Tecnicamente vado in pista appunto per evitare il codice della strada e quest'ultima di quello che faccio non gli deve interessare.
Immagine

Sotto al mio casco... la mia libertà!

Diobò Fans Club

TheCourier
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RM
Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R

Messaggio da TheCourier » 27 apr 2011, 21:24

Mi sembra assurdo che non si possano montare gomme non omologate per girare in salotto!
E sopratutto che non le possano vendere!

@leot: l discorso che fai tu non credo sia proprio valido. ;-)
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
"When there is a will there is a way"cit.HP

La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier
Immagine

Rispondi