scelta casco racing poco avvolgente

Tute, caschi, stivali, guanti, protezioni...tutte le info di cui avete bisogno
kawasardo
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: VS
Moto: kawasaki ninja 636 '03

Messaggio da kawasardo » 12 gen 2012, 00:14

salveee bikers :bye: sono in procinto di prendermi un casco nuovo perche il mio lazer osprey africa sto cominciando a trovarlo parecchio scomodo e vi spiego il perche. Da quando utilizzo la tuta e il paraschiena e da quando sto cominciando a capire le giuste posizioni da assume quando si scende in piega spesso mi ritrovo distratto e in difficoltà dal fatto che la parte posteriore del casco entra in attrito con il colletto della tuta (irrigidito anche dal fatto che indosso il paraschiena) quindi nel momento in cui mi chino per affrontare una piega di conseguenza alzo la testa e seguo la curva con le testa (movimento che dovrebbe riuscire con naturalezza)ma tutto cio mi viene intralciato dall attrito tra casco e colletto tuta!!
Credo proprio il problema sia nel casco che e troppo avvolgente nella parte posteriore..la calotta scende troppo im basso!! Vi siete mai trovati nel mio stesso problema?? che casco mi consigliate?? sto cercando di puntare ad un casco con le 5 stelle sharp anche se economicamente e molto difficile trovarlo!!
spero di essermi espresso bene :blush:

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MT
Moto: ninja zx6r 636 '05 solopista

Re: scelta casco racing poco avvolgente

Messaggio da firefox » 12 gen 2012, 00:24

io ho lo Shark RSR2, 5 stelle sharp.
non ho mai avuto nesun problema di intralcio.
il casco in questione è uscito di produzione ma si trova ancora in commercio ed i prezzi sono + che abbordabili.
può essere una soluzione.
comunque il casco va provato. ciò che va bene a me non è detto che va bene a te.
PS il casco l'ho provato....,ma provato provato e si è comportato benissimo, altrimenti non stavo quà a scrivere :good:
ImmagineImmagine
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." [Marco Simoncelli]

...

kawasardo
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da kawasardo » 12 gen 2012, 00:47

stavo proprio guardando un po di cachi shark...però ho notato che l rsr2 è un due calotte e quindi probabilmente una sua M risulterà piu grande di un altro casco di cui fanno tre calotte. Guarda io sono contrario all acquisto dell abbigliamento (casco in questo caso) da internet senza poterlo provare però cavolo spesso siamo costretti perche nei pochi negozi che si riescono a visitare raramente sono bene forniti e sopratutto di quello di cui sei interessato..senza cantare qualche euro di risparmio!! quasi in tutti i negozi che ho trovato ho potuto notare che sono davvero poco forniti ma sopratutto mal forniti..per esempio, hanno i marchi prestigiosi ma magari i modelli piu inferiori..oppure marchi nel cavolo e con modelli top...e davvero raro trovare le vie di mezzo!!

firefox
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MT
Moto: ninja zx6r 636 '05 solopista

Messaggio da firefox » 12 gen 2012, 02:25

sinceramente ora non ricordo quante calotte fa la Shark, l'unica cosa che posso dirti che sarò sempre grato al mio casco per avermi salvato la pellaccia:

Immagine

Immagine

crash test passato con successo :good:
dopo più di un anno me lo sto ancora piangendo :cray:
ImmagineImmagine
"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
"No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." [Marco Simoncelli]

...

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: BO
Moto: Suzuki GSR 600
Contatta:

Messaggio da Ponch » 12 gen 2012, 13:04

un xlite 802 è perfetto come prodotto ,ottimo senza doverti svenare coi costi classici di un arai o uno shoei,ovviamente ha le tre calotte e il discorso che tu fai a riguardo delle dimensioni è abbastanza azzeccato..
il tuo problema di toccare col bordo inferiore del casco contro il colletto della tuta e eventuale paraschiena in effetti può essere accentuato dalla grande dimensione del tuo attuale casco,ma attenzione perchè nn vorrei che tu abbia un paraschiena troppo lungo che arriva dove non dovrebbe arrivare..capita di fare questo errore eh..
se vuoi andare oltre come risparmio c'è la via di mezzo 701,un ottimo sport tourer comodo e un pò meno costoso dell'802,adesso poi che è arrivato il 702 è in promozione ovunque,io li sto proprio svendendo ad esempio..
provali...provali assolutamente,non comprare ad cazzum perchè non è solo la misura che conta ma anche la forma degli interni che deve essere compatibile con la forma della tua testa,perchè non tutti abbiamo la stessa forma di cranio e ci va tutto bene indifferentemente...oltretutto ogni marca ha la sua vestibilità caratteristica..dai retta a uno che ne ha infilati in testa per dodici anni di caschi ai clienti.. :yes:
Immagine
Immagine

Sarcasmo è il mio secondo nome!

kawasardo
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da kawasardo » 12 gen 2012, 16:21

come paraschiena ho uno spidi warrion ed è una M quindi la taglia è corretta dato che sono alto 1 72. E' anche vero che quando non lo indosso questo problema diminuisce tanto ma sono convinto che il problema stia nel casco che compre troppo la nuca! L xlite 802 sulla carta e un ottimo casco..leggero 3 calotte ottimo sistema di areazione e giustamente il prezzo non e basso!! Stavo considerando anche l' HJC r-pha 10 che è sempre un 5 stalle sharp 3 calotte leggero sembra davvero fatto bene e costa meno dell xlite e dello shark..anche questo casco ha la nuca alta quindi dovrebbe risolvermi il problema

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Contatta:

Messaggio da Ponch » 12 gen 2012, 17:14

kawasardo ha scritto:come paraschiena ho uno spidi warrion ed è una M quindi la taglia è corretta dato che sono alto 1 72. E' anche vero che quando non lo indosso questo problema diminuisce tanto ma sono convinto che il problema stia nel casco che compre troppo la nuca! L xlite 802 sulla carta e un ottimo casco..leggero 3 calotte ottimo sistema di areazione e giustamente il prezzo non e basso!! Stavo considerando anche l' HJC r-pha 10 che è sempre un 5 stalle sharp 3 calotte leggero sembra davvero fatto bene e costa meno dell xlite e dello shark..anche questo casco ha la nuca alta quindi dovrebbe risolvermi il problema
Il problema non è secondo me nella nuca alta o bassa,l'altezza in rapporto col paraschiena incide si ma conta anche la lunghezza del tronco,se senza paraschiena la cosa diminuisce parecchio i casi sono due oltre alla dimensione del casco,ovvero o ti metti il paraschiena con la fascia renale troppo in alto o è troppo lungo..
casco: xlite produce tutto in Italia e non in cina o corea come hjc,da lì la notevole differenza di costi(oltre ai 5 anni di garanzia che xlite da che non è affatto poco visto che vuol dire garantire i ricambi per ben 5 anni dal termine della produzione il che ha dei costi nn indifferenti),tieni presente però che adesso le occasioni non mancano...tant'è che i pochi 802 che ho in negozio escono dai 289 ai 330euro rispetto 419,99 e 479,99 del listino,questo per via del periodo invernale dove gli sportivi nn li chiede nessuno.
Intendiamoci...quel modello di hjc è l'unico di livello davvero elevato della casa in questione,per cui nn è male,ma non è casa in grado di competere a livelli di arai shoei e ultimamente soprattutto xlite,secondo me a fronte di un investimento di 5 anni che di media dura un casco ci penserei benino dove spenderli magari 50 euro in più.
Poi vai tu eh...avevo tempo e mi son passato qualche minuto a scrivere.
Immagine
Immagine

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 12 gen 2012, 18:44

Se posso dire la mia, da ex possessore di X-Lite quoto in tutto.
Eccezionale rapporto qualità prezzo, ottima calzata e veramente competitivo.
Il mio replica Melandri l'ho rovinato tutto con una caduta notevole in pista; rotolato, strisciato in terra e colpito almeno tre volte nella caduta ma ha fatto il suo porco lavoro salvaguardando quel poco che ho in testa... :-)

Sent fromTapatalk
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

kawasardo
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da kawasardo » 12 gen 2012, 21:35

Per quanto riguarda il paraschiena forse puo essere che sia troppo giusta la misura...come ho gia detto quando uso solo il giubotto questo problema non si presenta, se non il solo attrito tra casco giubobtto ma quando uso la tuta, che mi sta perfetta, il paraschiena evidentemente tende a salire un po pur avendo la fascia bene stretta...credo che questo fattore sia determinato dal fatto che il mio paraschiena abbia la protezione dell osso sacro e sedendomi in moto dopo un po con i movimenti tende a salire, per questo comincio a pensare che mi sarebbe andata meglio una taglia piu piccola anche se non corrispondente con la mia misura.
Sul fattore qualità mi domando perche mai un casco e nettamente migliore ad un altro se nei test ha lo stesso punteggio di un altro....cioè in teoria non dovrei stare piu sicuro con un casco da 5 stelle di una marca piu o meno blasonata anziche un casco tre stelle ma di marca prestigiosa?? certo mi rendo conto che entrano in questione altri fattori come qualità imbottiture sistema areazione, visiera con tutta la sua meccanica...ma quando si cade il casco deve fare un lavoro solo e cioe assorbire l'urto e l unico modo per sapere se il casco che stiamo andando a comprare lo faccia piu o meno a dovere e guardare le stelle che gli sono state date nei test sharp.....giusto?? io cerco un casco che faccia il suo lavoro di assorbimento, leggero e che sia particolarmente comodo senza darmi problemi di maneggevolezza!!

Ponch
Pedane grattate
Pedane grattate
Contatta:

Messaggio da Ponch » 14 gen 2012, 17:09

Giusto ma fino un certo punto,perchè i test sharp non hanno valenza legale,ma soprattutto tengono conto di cose che nell'applicazione reale sono o difficili al limite dell'impossibile o veramente inutili come ad esempio la "facilità di calzata"...cosa che negli arai ad esempio è ostica per l'entrata da sempre..almeno questo in test che ho visto in occasioni in passato.
In realtà ad esempio non tutte le fibre sono uguali e assorbono in maniera uguale l'urto...e il peso andando a incidere sul collo-che ricordiamo è vitale quanto la testa- che varia dal tipo di materiale può incidere per alcuni fattori in caso di caduta e urto.
Sharp fà dei test in autonomia d'accordo..ma non vanno presi come metro di misura assoluto,secondo anni di esperienza l'unica cosa sempre valida che va tenuta ben presente è la serietà della casa produttrice,che si misura innanzi tutto dalla garanzia che da sui propri prodotti quindi mettendoci la faccia col cliente finale....
Altra cosa molto importante che conta per capire la serietà di una azienda è il continuo investimento sui suoi prodotti ,una azienda che ricerca e innova sempre è "sana" e vuol fare bene il proprio lavoro per dare dei prodotti sempre migliori ai clienti,una che non cambia mai invece o fa arai di nome ,che era avanti 10 anni prima degli altri, allora qualità cmq "quasi" indiscutibile garanzia di buon prodotto e alta qualità,oppure fa una pessima fine...
Non nominiamo nemmeno le aziende che fanno fare i prodotti a basso costo e li vendono come italiani solo perchè quì è nato il nome...il discorso diventa complicato parecchio da fare su un forum,perchè bisogna poi capire perchè a suo tempo hanno chiuso la baracca qua perchè nn vendevano più visto i prodotti evidentemente non adeguati..e nn sto a fare nomi di sicuro.
Il problema del far capire al cliente finale quale metro di misura usare per valutare è da sempre grosso,perchè ovviamente il commerciante tira a vendere i prodotti che ha in negozio,ma con un pò di impegno si riesce a capire se li vende perchè li deve vendere e basta o perchè ci tiene che il cliente sia soddisfatto e che quindi torni e mandi amici perchè il servizio è stato quello adeguato. In pratica le balle hanno le gambe corte...quindi raccontarne non è mai il caso.
Quindi: il metro di misura per capire è la serietà dell'azienda con tutto ciò che da quando propone un prodotto,dalla garanzia all'assistenza post vendita con la disponibilità garantita dei ricambi per anni,e l'innovazione costante dei prodotti proposti...questo secondo la mia esperienza personale di rivenditore da parecchi anni ormai..
I test indipendenti? ok ma dandogli il giusto peso.
Dopo che hanno dato punteggio pieno a prodotti scadenti il dubbio deve poi venire per forza...anche perchè il casco deve far bene il suo lavoro con un unico urto,ma deve poi farlo anche dopo una certa usura nel tempo,cosa che i test non possono fare...e da questo che si pesa la qualità dei materiali usati.
Ah...prova altre misure di paraschiena...è meglio.
Immagine
Immagine

Rispondi