Le supersportive... [discorso impegnato]

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
Niko984
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: VR
Moto: Honda XRV 750 Africa Twin RD07A '01

Le supersportive... [discorso impegnato]

Messaggio da Niko984 » 19 lug 2012, 18:30

L'altra sera con lello parlavo un pò di questo "fattore moda" delle supersportive... una discussione un pò azzardata perchè forse è come accendere un fiammifero in un vespaio...
quella che sembrava una moda che mi pare iniziata più o meno nel '97 con la presentazione della prima R1 e poi a ruota sono seguiti tutti gli altri, le bellissime ninja del '00 a doppio faro, le varie fireblade... e a ruota i 600, che da quasi sport-tourer da passeggio sono diventate come le 1000... R6 a carburatori e via discorrendo... (ma poi le sport-tourer che fine hanno fatto anche queste? chi ha visto quell'ultimo cesso astronomico fatto dalla honda su base della vfr800?)
detto ciò... torniamo all'argomento...
qui non si parla di supersportiva che è meglio in pista o in strada o quel che è... semplicemente che cos'è veramente per voi la supersportiva? una passione o una moda?
mi piacerebbe sentire il parere di chi la vuole tenere... quello di chi pensa di lasciarla... e di chi l'ha già abbandonata...
per quel che mi riguarda, attualmente sono un pò in "crisi mistica", nel senso... non so più se pensare se è passione vera o solo una moda... perchè da una parte ho paura di mollarla per non provare più quelle emozioni che solo una supersportiva ti può dare... dall'altra prendere una maxienduro e avere solo una moto anzichè due ridurrebbe le spese e certe rotture di maroni... e anche sarei più comodo (in tutti i sensi, non solo di posizione di guida, ma bagagli, praticità e tutto il resto, potendone fare un utilizzo 359°... quel grado in meno sono le sensazioni di cui parlavo prima!!)... il fatto strano è che non mi sentirei più di tanto "in colpa" abbandonando la supersportiva per una maxienduro, perchè la stanno abbandonando un pò tutti, ed è questo che mi fa pensare al fattore moda, facendomi stare in bilico con quello della passione... passione che appunto, se forse fosse svanita del tutto, quei gradi scritti inizialmente sarebbero stati 360...
a voi la parola...
Immagine

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Re: Le supersportive... [discorso impegnato]

Messaggio da Paolo Grandi » 19 lug 2012, 20:38

Poco ma sicuro, le hypersport non sono più di moda...

Perchè? Ritengo vi siano più fattori. Su tutti scomodità e scarsa versatilità.

Strade sempre più indecenti, limiti di velocità e controlli sempre più assillanti.
Difficile divertirsi con una hyper se non la si porta anche in pista.

E poi la concorrenza di moto sempre più performanti e versatili (BMW GS, per citarne una)...

Chi usa una sportiva penso lo faccia ancora per passione. Per le emozioni che regala nel guidarla. Perchè ogni curva te la devi guadagnare e metterci del tuo. Perchè postura, abbigliamento, movimenti son quelli di un pilota.

E sinceramente non penso neppure sia un male: sono oggetti mooolto pericolosi con cui è facile fare "danni". Non è roba per tutti. Vietato sbagliare.

Un GS, per dire, ti mette a suo agio dalla prima curva. Ti perdona tanto. Molti ci vanno a Capo Nord, altri più semplicemente si fermano al primo bar.
Entrambi comunque molto soddisfatti :bye:
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 19 lug 2012, 22:00

le supersportive, nei vari anni ci sono sempre state.
Sono le moto che hanno quel qualcosa in + rispetto alle moto "normali".
si potevano considerare supersportive anche i vari katana, o lemans II....
C'è da considerare poi un altro fattore... la moto, con l'avvento mediatico esasperato del mondiale gp, è diventata una moda.
E se prima ti ritrovavi in poche decine in cima al passo a bere un caffè dopo aver "sfruttato" a dovere il tuo mezzo, ora non si era più in decine di motociclisti ma in centinaia.
Chiunque era vestito di tutto punto, ed era pronto a imitare i beniamini della domenica tra i vari passi montani.
Una cosa che perònon poteva essere acquistata era l'umiltà di imparare..
E cos', aumentano gli "Sboroni" e aumentano gli incidenti. e se aumentano questi aumentano i controlli.
Tanto da diventare esasperanti come da un paio di anni a questa parte.
Così molti vedono che il gioco non vale più la candela e per non darsi all'ippica, optano per qualcosa di più comodo.
Ma anche quirientriamo nelle mode.
Se affiancate alle SS nei primi anni 2000 potevamo trovare toures come i vari vfr o ducati st ecc ecc... ora da padrona la fanno sti maxienduro.
Moto che a mio avviso sono inutili per quanto siano sovradimensionate.
La prima e ultima moto della gamma ad essere azzeccata fù L'africa twin.. il resto a mio avviso è solamente fuffa...

comunque... fino a che due bei giri mi basteranno.... la mia suspersporttouringchetantoèpiùcomodadituttequellecheciavetevoi non la lascio.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

Bubino
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: AT
Moto: ninja 636 05 solo pista

Messaggio da Bubino » 19 lug 2012, 22:11

concordo con DAk, anche quì in paese da me, dopo che ce l'aveva uno pian piano se la sono presi altri due o tre, sempre gente infognata con i motori ma di moto non ne sanno una cippa e te li ritrovi che raccontano le loro avventure...quello che non riesce a chiudere la gomma su strada e in compenso non gli sta giù la ruota davanti, quello che sorpassa tutti come un missile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shok: ....alla fine anche a me mi viene da chiedere che cacchio ce l'hai a fare una moto così se non sei in grado di usare neanche un ciao, o almeno parti con l'idea di imparare.
Comunuque, il fatto supersportiva attizza molte persone della quale il 90% sboroni che la usano per farsi fighi, si perchè un SS si nota di più rispetto ad altre, e come diceva dak aumento inesperti, imbecilli e incidenti.

Io fin da 14 anni ho sempre avuto moto "sportive" passione per la velocità penso in primis e usandola ormai solo più in pista non sento l'esigenza di cambiare genere, sono coerente sul fatto che su strada la sfruttabilità di queste moto sono limitate, dall'altro canto non si può dire che non ti facciano stare alla moda.....

PS ho scritto un po alla cavolo ma sono un po cotto dalla giornata di oggi :lazy2:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'

omar gabriel
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: Ninja ZX12R

Messaggio da omar gabriel » 19 lug 2012, 23:23

Bubino ha scritto:concordo con DAk, anche quì in paese da me, dopo che ce l'aveva uno pian piano se la sono presi altri due o tre, sempre gente infognata con i motori ma di moto non ne sanno una cippa e te li ritrovi che raccontano le loro avventure...quello che non riesce a chiudere la gomma su strada e in compenso non gli sta giù la ruota davanti, quello che sorpassa tutti come un missile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shok: ....alla fine anche a me mi viene da chiedere che cacchio ce l'hai a fare una moto così se non sei in grado di usare neanche un ciao, o almeno parti con l'idea di imparare.
Comunuque, il fatto supersportiva attizza molte persone della quale il 90% sboroni che la usano per farsi fighi, si perchè un SS si nota di più rispetto ad altre, e come diceva dak aumento inesperti, imbecilli e incidenti.

Io fin da 14 anni ho sempre avuto moto "sportive" passione per la velocità penso in primis e usandola ormai solo più in pista non sento l'esigenza di cambiare genere, sono coerente sul fatto che su strada la sfruttabilità di queste moto sono limitate, dall'altro canto non si può dire che non ti facciano stare alla moda.....

PS ho scritto un po alla cavolo ma sono un po cotto dalla giornata di oggi :lazy2:
Il pensiero di Bubino e' totalmente il mio! Quoto in tutto, sopratutto sul 90% di sboroni incapaci che stanno ancora li a cercare di chiudere la gomma mentre non hanno ancora capito che la realtà e' "che non ci capiscono nulla".
Io ne ho avute una infinita' di super sportive (ma solo perché so' vecchietto)
e confermo che le belle sensazioni che danno te le godi come nessun'altra ma solo in pista; per strada sono un dito al c... in tutti i sensi.
Da poco piu' di un anno non ho piu' la sportiva per varie vicissitudini, ma sicuramente quando ne prenderò un'altra sarà come prima (negli ultimi anni) e cioè solo pista.
Per fortuna per girare in strada mi e' rimasta la muccona con la quale straccio tanti, ma tanti sboroni intutati che cercano ancora di chiudere le gomme emulando quello che vedono solo in tv (perché le piste non sanno nemmeno cosa sono se non a chiacchiere).
Insomma, ogni categoria di moto ha i suoi pro e i suoi contro.

Sent fromTapatalk
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono sicuro della prima....
Albert Einstein

-Socio sostenitore della onlus "abbattiamo uno scooter!"

Pilot
Collaboratori
Collaboratori
Provincia: CN
Moto: ZX-6R 06

Messaggio da Pilot » 19 lug 2012, 23:45

Purtroppo penso che la Motogp e la Superbike abbiano tirato sulle moto anche persone che non ci avevano niente a che fare... Per me andare in moto vuol dire fare strada, godermi il viaggio, se voglio un pò piu forte, se no con andature turistiche! Andare su passi di montagna o s autostrade, l'importante è godersi il viaggio! Al giorno d'oggi se non butti giu il ginocchio ad ogni curva non si è contenti, una volta ho trovato un ragazzo che in cima a un colle di montagna, si offirva di regalare le sue saponette nuove in cambio di un paio usate....
Ma la piu bella è successa nell'autogrill di Fiorenzuola, in direzione Piacenza, ero fermo con la moto a riposarmi un pò, quando vedo un signore di 35-40 anni che mi si avvicina e inizia ad attaccare bottone! Parliamo del piu e del meno, e sento che fa dei discorsi in materia Motogp, abbastanza competenti, sembrava proprio di aver trovato uno che ne sapesse abbastanza di moto! Alla fine dopo un pò inizio a rivestirmi e lo saluto; prima di infilarmi il casco mi fa la seguente domanda:" Cmq bella la tua moto, cos'è, una Yamaha??"
...
...
...
In quel momento tutto mi è diventato chiaro, ho fatto un sorriso, mi sono infilato il casco, e me ne sono andato! :lol:
Posso capire confondere una Yamaha con una Suzuki, ma la Kawa è l'unica moto verde!!!
Vome avete detto anche voi, il fenomeno TV ha portato tanta gente che ne capisce poco e niente, e che si comprano la moto solo per andarsene al bar...
Ma da li capisci anche la vera passione! Io la mia moto non la venderò mai, quando ne vorrò un'altra allora ne comprerò un'altra, ma questa moto mi ha accompagnato in tanti viaggi, e mi ha regalato tantissime belle emozioni, e non ho intenzione di separarmene!Al massimo un domani potrei cambiare genere, ma di sicuro non abbandono le due ruote! Tanti miei amici che hanno preso la moto per seguire le masse, dopo qualche anno le hanno rivendute perchè non le usavano più!
@Niko, perchè non trovi qualcuno che ti presta un'altro tipo di moto per un pomeriggio e la provi! Capirai subito se è il momento di cambiare oppure no! :good:
Vivere Senza Tentare Vuol Dire Morire Con il Dubbio che ce l'avresti Fatta!!!

"I tuoi cerchi sono Fantastici! Senti la moto dal serbatoio in su, sotto é come se fosse appoggiata su dei magneti!!!" Nik cit.

Ciao Ciao Porto!

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 19 lug 2012, 23:53

Parer mio... nessun commento letto è sbagliato, semplicemente perchè ognuno di noi vive "la moto" alla sua maniera ed è giusto che sia anche così. La supersportiva nella maggioranza che sia piu' una moda al giorno d'oggi sicuramente.

Per me se è moda o passione? 24000Km in un anno penso che i dati parlino da soli. Secondo me l'utilizzo per "moda", non ti porta a spasso per i passi, farsi più di 300km non stop e caso mai sotto la pioggia od un eventuale utilizzo in pista. La moda ti porta al massimo al bar, dove ti fermi 5ore a farti bello davanti a tutti, novellando storie tipiche da superpilotone.
Immagine

Sotto al mio casco... la mia libertà!

Diobò Fans Club

MAS51
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: MI
Moto: ZX6R(x2)-KXF450-RM250-DUCATI748-MGV35
Contatta:

Messaggio da MAS51 » 20 lug 2012, 00:00

ogniuno di noi, chi piu o chi meno..
stà diventando grande.

purtroppo.

ma io le mie moto non le vendo neanche se mi "curtellano" tutta la stirpe.
Immagine

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 20 lug 2012, 08:18

Deslu, sai benissimo che il mio discorso non era riferito a te.
un "fighetto" non farebbe nemmeno un terzo di quello che hai fatto te in moto.
Però, se tu sei arrivato a porti la domanda:"ma per me ne vale ancora la pena girare in strada? sono disposto a sopportare ancora tutti questi sbattimenti?" sicuramente è perchè hai visto che da un po' di tempo a questa parte siamo sotto il mirino e andarcene con le nostre moto, anche tranquilli , a spasso per le strade è una cosa che non è più fattibile.
e pur non cambiando genere , hai deciso di dedicarti solo alla pista.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 20 lug 2012, 08:42

Dak ha scritto:e pur non cambiando genere , hai deciso di dedicarti solo alla pista.
Mmm non vorrei sbagliare ma il pensiero di Deslu è un altro, non dedicarsi solo alla pista, ma usare la sua supersportiva solo in pista e prendere un'altra moto più adatta ad un comodo utilzzo stradale.

Rispondi