chi ha ragione?
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 07 mar 2012, 14:40
- Provincia: RM
- Sesso: Maschio
- Moto: zx 10r
chi ha ragione?
Qualche tempo fa, seguivo un post tra qualche ducatista e il meccanico stesso di ninja series "contro" yamaha r1 sul fatto della cilindrata. per la mia scarsa conoscenza nei motori e leggendo questo articolo che posto qui sotto, mi e' sorto un dubbio: siete sicuri che un 200cc in piu' non possono aiutare? leggendo questo articolo, sembra che ducati ne vorrebbe altri 200 e rottii! come mai??
http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html
http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27980
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: chi ha ragione?
zxTEN ha scritto:Qualche tempo fa, seguivo un post tra qualche ducatista e il meccanico stesso di ninja series "contro" yamaha r1 sul fatto della cilindrata. per la mia scarsa conoscenza nei motori e leggendo questo articolo che posto qui sotto, mi e' sorto un dubbio: siete sicuri che un 200cc in piu' non possono aiutare? leggendo questo articolo, sembra che ducati ne vorrebbe altri 200 e rottii! come mai??
http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html
Certo che ne vogliono altri 200, non riescono più a vincere con soli 200 di differenza e ora dato il peso politico che hanno in sbk tentano l'ennesimo colpaccio. Che non siano 200 cc in più a fare la differenza lo dimostrano tutte le ultime gare e forse non gli basterebbero altri 200 dato che la panigale che è il progetto più avanzato che hanno ora come ora non riesce a sopravanzare i 4 cilindri, magari si decidessero a fare un V4 cisto che lo sanno fare cosi la finiamo con tutte ste differenze e magari vendono qualche altro motore oltre che il v2 in tutte le salse....
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 07 mar 2012, 14:40
- Provincia: RM
- Sesso: Maschio
- Moto: zx 10r
Re: chi ha ragione?
Ma.... pero' se si legge quell'articolo il reparto jap si lamenta di questo vantaggio attuale nei cc di motore. E non e' che a lamentarsi e' il vicino della porta accanto. Io sinceramente, la ducati non la vedo svantaggiata anzi, parecchi piloti ci fanno buone gare. e se non hai anche il motore, non fai propio niente. Comunque nel post c'era anche chi diceva che i cc non facevano la diff! Ducati qua li chiede e come invece.
Al di la di chi aveva ragione comunque, credo che in ducati stanno un po' esagerando! chiedere di correre con un 1440.... senti e sentivi prese in giro di parecchi jappisti che prima o poi chiederanno di correre col 2000, ma adesso si stanno avvicinando di brutto. Sembra come l'aumento della benzina, non si arrestano piu'!
Al di la di chi aveva ragione comunque, credo che in ducati stanno un po' esagerando! chiedere di correre con un 1440.... senti e sentivi prese in giro di parecchi jappisti che prima o poi chiederanno di correre col 2000, ma adesso si stanno avvicinando di brutto. Sembra come l'aumento della benzina, non si arrestano piu'!
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27980
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: chi ha ragione?
Negli anni passati si è arrivati a differenze molto simili di cilindrata, i 4 cilindri erano 750 e le 2 cilindri 1000, con una differenza percentuale del 25%, ora in Ducati vorrebbero tornare a una differnza simile sparando una cilindrata ancora più grande per ottenere qualcosa. E' sempre la stessa storia quando si perde ci si lamenta sia che siano 4 che 2 cilindri. La tecnica dice che il vantaggio di potenza un 4 cilindri ce l'ha e questo è innegabile ma non è per questo che da uno svantaggio lo si fa diventare un vantaggio con aumenti spropositati di cilindrata anche perchè è anche vero che un 2 cilindri sarà sempre e comunque favorito in alcuni frangenti avendo una curva di coppia molto più favorevole e facile, costruissero pure loro sto V4 e i giap un V2 correndo con entrambe le soluzioni e la smettessero di rompere i marroni con tutti sti piagnistei.
- funcillo
- Ginocchio a terra
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 05 giu 2010, 01:51
- Provincia: PA
- Sesso: Maschio
- Moto: ninja 636 04
Re: chi ha ragione?
la ducati ha sempre avuto "delle tradizioni " tipo il bicilindrico o il telaio in traliccio di tubi ora che le japponesi sono evolutissime in tutti gli aspetti non riescono a convincersi che le loro soluzioni tecniche non sono sufficenti per fronteggiare le rivali ... e cercano scappatoie !
certo che quando bayliss con la 999 batteva le giapponesi a paritàdi cilindrata non si lamentavano !
certo che quando bayliss con la 999 batteva le giapponesi a paritàdi cilindrata non si lamentavano !

-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 07 mar 2012, 14:40
- Provincia: RM
- Sesso: Maschio
- Moto: zx 10r
Re: chi ha ragione?
mmmmm... se le jap fanno un 2 fanno vedere che si piegano alle regole ducati. E se succede il contrario vale la stessa cosa per ducati perdendo la tradizione "bicilindrico" e farebbero vedere che cominciano a costruire copie made in jap. col telaio gia' ci sono per esempio.
E' gia' non si lamentavano quando vincevano con foggy e bayliss... ma bisogna anche saper perdere. o devono vincere sempre per forza questi qua? a me cominciano a stare "antipatici". non parlo dei tifosi ma della mentalita' della casa uff
E' gia' non si lamentavano quando vincevano con foggy e bayliss... ma bisogna anche saper perdere. o devono vincere sempre per forza questi qua? a me cominciano a stare "antipatici". non parlo dei tifosi ma della mentalita' della casa uff
Ultima modifica di zxTEN il 12 set 2012, 08:38, modificato 2 volte in totale.
- funcillo
- Ginocchio a terra
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 05 giu 2010, 01:51
- Provincia: PA
- Sesso: Maschio
- Moto: ninja 636 04
Re: chi ha ragione?
il problema si pone soprattutto in superbike perchè diciamo che è stata la ducati la mamma e vogliono comandare ... nella moto gp non hanno mai avuto un bicilindrico e sottostanno a tutte le regole !

-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 07 mar 2012, 14:40
- Provincia: RM
- Sesso: Maschio
- Moto: zx 10r
Re: chi ha ragione?
guarda anche in moto gp c'hanno provato. con l'esclusiva per le gomme ma la la competizione ha piu' valenza e non e' facile fare il prepotente secondo me.
- Signorina Buonasera
- Gomito abraso
- Messaggi: 1816
- Iscritto il: 29 giu 2009, 13:41
- Provincia: CA
- Sesso: Maschio
- Moto: Ninja Ultra '03/'05! Ninja ZX10R '04
Re: chi ha ragione?
Beh dai, l'esclusiva delle gomme non fu una forzatura del regolamento o una furberia: si presero le Bridgestone e le svilupparono quando nessuno le cagava ... e alla fine ottennero dei risultati notevoli, tanto di cappello al mix gomme-moto-pilota con cui vinsero il mondiale!
Too stupid to understand science? Try religion!!!!