Pagina 1 di 1
chi ha ragione?
Inviato: 10 set 2012, 15:40
da zxTEN
Qualche tempo fa, seguivo un post tra qualche ducatista e il meccanico stesso di ninja series "contro" yamaha r1 sul fatto della cilindrata. per la mia scarsa conoscenza nei motori e leggendo questo articolo che posto qui sotto, mi e' sorto un dubbio: siete sicuri che un 200cc in piu' non possono aiutare? leggendo questo articolo, sembra che ducati ne vorrebbe altri 200 e rottii! come mai??
http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html
Re: chi ha ragione?
Inviato: 10 set 2012, 16:05
da marcmoto
zxTEN ha scritto:Qualche tempo fa, seguivo un post tra qualche ducatista e il meccanico stesso di ninja series "contro" yamaha r1 sul fatto della cilindrata. per la mia scarsa conoscenza nei motori e leggendo questo articolo che posto qui sotto, mi e' sorto un dubbio: siete sicuri che un 200cc in piu' non possono aiutare? leggendo questo articolo, sembra che ducati ne vorrebbe altri 200 e rottii! come mai??
http://www.moto.it/Superbike/bevilacqua ... -saro.html
Certo che ne vogliono altri 200, non riescono più a vincere con soli 200 di differenza e ora dato il peso politico che hanno in sbk tentano l'ennesimo colpaccio. Che non siano 200 cc in più a fare la differenza lo dimostrano tutte le ultime gare e forse non gli basterebbero altri 200 dato che la panigale che è il progetto più avanzato che hanno ora come ora non riesce a sopravanzare i 4 cilindri, magari si decidessero a fare un V4 cisto che lo sanno fare cosi la finiamo con tutte ste differenze e magari vendono qualche altro motore oltre che il v2 in tutte le salse....
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 09:05
da zxTEN
Ma.... pero' se si legge quell'articolo il reparto jap si lamenta di questo vantaggio attuale nei cc di motore. E non e' che a lamentarsi e' il vicino della porta accanto. Io sinceramente, la ducati non la vedo svantaggiata anzi, parecchi piloti ci fanno buone gare. e se non hai anche il motore, non fai propio niente. Comunque nel post c'era anche chi diceva che i cc non facevano la diff! Ducati qua li chiede e come invece.
Al di la di chi aveva ragione comunque, credo che in ducati stanno un po' esagerando! chiedere di correre con un 1440.... senti e sentivi prese in giro di parecchi jappisti che prima o poi chiederanno di correre col 2000, ma adesso si stanno avvicinando di brutto. Sembra come l'aumento della benzina, non si arrestano piu'!
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 09:15
da marcmoto
Negli anni passati si è arrivati a differenze molto simili di cilindrata, i 4 cilindri erano 750 e le 2 cilindri 1000, con una differenza percentuale del 25%, ora in Ducati vorrebbero tornare a una differnza simile sparando una cilindrata ancora più grande per ottenere qualcosa. E' sempre la stessa storia quando si perde ci si lamenta sia che siano 4 che 2 cilindri. La tecnica dice che il vantaggio di potenza un 4 cilindri ce l'ha e questo è innegabile ma non è per questo che da uno svantaggio lo si fa diventare un vantaggio con aumenti spropositati di cilindrata anche perchè è anche vero che un 2 cilindri sarà sempre e comunque favorito in alcuni frangenti avendo una curva di coppia molto più favorevole e facile, costruissero pure loro sto V4 e i giap un V2 correndo con entrambe le soluzioni e la smettessero di rompere i marroni con tutti sti piagnistei.
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 12:20
da puteon
Honda fece il V2....... e vinse pure !!
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 18:57
da funcillo
la ducati ha sempre avuto "delle tradizioni " tipo il bicilindrico o il telaio in traliccio di tubi ora che le japponesi sono evolutissime in tutti gli aspetti non riescono a convincersi che le loro soluzioni tecniche non sono sufficenti per fronteggiare le rivali ... e cercano scappatoie !
certo che quando bayliss con la 999 batteva le giapponesi a paritàdi cilindrata non si lamentavano !
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 19:05
da zxTEN
mmmmm... se le jap fanno un 2 fanno vedere che si piegano alle regole ducati. E se succede il contrario vale la stessa cosa per ducati perdendo la tradizione "bicilindrico" e farebbero vedere che cominciano a costruire copie made in jap. col telaio gia' ci sono per esempio.
E' gia' non si lamentavano quando vincevano con foggy e bayliss... ma bisogna anche saper perdere. o devono vincere sempre per forza questi qua? a me cominciano a stare "antipatici". non parlo dei tifosi ma della mentalita' della casa uff
Re: chi ha ragione?
Inviato: 11 set 2012, 20:59
da funcillo
il problema si pone soprattutto in superbike perchè diciamo che è stata la ducati la mamma e vogliono comandare ... nella moto gp non hanno mai avuto un bicilindrico e sottostanno a tutte le regole !
Re: chi ha ragione?
Inviato: 12 set 2012, 08:32
da zxTEN
guarda anche in moto gp c'hanno provato. con l'esclusiva per le gomme ma la la competizione ha piu' valenza e non e' facile fare il prepotente secondo me.
Re: chi ha ragione?
Inviato: 12 set 2012, 15:59
da Signorina Buonasera
Beh dai, l'esclusiva delle gomme non fu una forzatura del regolamento o una furberia: si presero le Bridgestone e le svilupparono quando nessuno le cagava ... e alla fine ottennero dei risultati notevoli, tanto di cappello al mix gomme-moto-pilota con cui vinsero il mondiale!